usare sempre le 4x4

Rispondi
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da leporo »

eppoi non è polemica, è bene che chi sà lo scriva, io non conosco ancora bene il ngv e imparo da voi che lo avete


:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Vituro »

Comunque c'è da dire che questi diferenziali suzuki sono sempre stati un po misteriosi soprattutto nella spiegazione ufficiale del funzionamento
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Orazio.dipietro
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/02/2013, 16:31
Nome: Orazio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: NGV 2008 1.9 Ddis
Professione: Tecnico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Orazio.dipietro »

Chi mi spiega questa......


Perche gira solo il posteriore ??????
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da leporo »

2 probabili risposte
1 che essendoci un differenziale centrale possa girare solo dietro
2 avendo conosciuto l'utente messicano mi ha portato a conoscenza del ngv a 2 sole ruote motrici
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da stevezago »

nel video per un attimo si vede la consolle centrale e si può notare l'assenza del manettino delle ridotte cosa che non mi risulta nei 5 porte europei, per cui mi viene da pensare possa essere il benzina 2 wd come dice leporo!!


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
ARMADILLO
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2013, 12:40
Nome: Fabio
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: DDIS 3 P.
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da ARMADILLO »

:-? i misteri si infittiscono... :shock:
Avatar utente
dok84
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/04/2012, 5:01
Nome: Paolo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: new grand vitara 2.0
Professione: impiegato
Hobby: caccia-offroad
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Fossano
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da dok84 »

Avatar utente
dok84
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 353
Iscritto il: 16/04/2012, 5:01
Nome: Paolo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: new grand vitara 2.0
Professione: impiegato
Hobby: caccia-offroad
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Fossano
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da dok84 »

Avatar utente
Flydoor
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 123
Iscritto il: 10/06/2013, 21:25
Nome: Paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9 DDiS
Professione: Visual M.
Hobby: Alpinismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Rovereto
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Flydoor »

In the 4H (high-range 4x4) mode, the centre LSD absorbs differences between front and rear wheel speeds and keeps the front/rear torque split at 47:53
Quindi è la coppia ad essere ripartita a 47:53 non la differenza massima di velocità di rotazione.. ;-)
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Jrp »

Sicuramente sono sorti molti dubbi sul tipo di differenziale centrale impiegato sul NGV (libero o LSD con ripartizione 47/53). Secondo me poco cambia tra le due opzioni perchè è importante fare chiarezza su un aspetto che spesso viene confuso: la ripartizione 47/53 è riferita alla coppia trasmessa non ai giri. Ovvero il differenziale centrale LSD fa sì che il 53% della coppia venga scaricato sull'asse posteriore e il 47% su quello anteriore lasciando totale libertà sulla riparizione dei regimi di rotazione (in una curva stretta è impensabile che ci sia una differenza così modesta nei regimi di rotazione). Ovviamente se c'è un asse sollevato da terra (come del video postato) questo è libero di ruotare con un coppia minima: quindi questo inizia a girare (a velocità doppia del normale) e l'altro asse (quello appoggiato a terra) riceve una coppia molto modesta (paragonabile a quella che serve a muovere le ruote a vuoto) e non è in grado di muovere il veicolo. Nel momento in cui si agisce sul freno a mano aumenta la coppia resistente applicata all'asse libero, di conseguenza anche quello appoggiato riceve maggiore coppia e il veicolo si muove. Quando invece si va a blocare il differenziale centrale in pratica l'asse posteriore e quello anteriore sono vincolati a girare alla stessa velocità e la ripartizione di coppia avviene solo in base all'aderenza delle ruote e può variare da 0/100 a 100/0 senza alcun controllo.
Qua si può trovare una trattazione abbastanza chiara ed esaustiva sul funzionamento dei differenziali.
:ciao:
Rispondi

Torna a “Officina NGV”