usare sempre le 4x4
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: usare sempre le 4x4
infatti sbagli l'autobloccante lavora sempre e distribuisce la coppia in base alle necessità e da sempre aderenza senza far slittare le ruote ma in caso di twist con ruota che non tocca terra è come un normale differenziale, cioè ti pianti!!! a questo punto devi usare il piede sinistro per frenare un pochino e simulare una "coppia" alle ruote e "sbloccare" la situazione...........spiegazione veloce ed elementare senza entrare nei dettagli giusto per far capire..................
il sistema tcs invece, simula un blocco totale e, a parte il nostro che è preistorico, nei mezzi moderni di ultima generazione (toy e disco 4 ad esempio) riesce veramente a fare cose incredibili ad una velocità incredibile, praticamente in tempo reale........
se li trovo vedo di postare alcuni video toy da far rimanere a bocca aperta.........
il sistema tcs invece, simula un blocco totale e, a parte il nostro che è preistorico, nei mezzi moderni di ultima generazione (toy e disco 4 ad esempio) riesce veramente a fare cose incredibili ad una velocità incredibile, praticamente in tempo reale........
se li trovo vedo di postare alcuni video toy da far rimanere a bocca aperta.........
- Tjgold_34
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 402
- Iscritto il: 02/04/2016, 21:47
- Nome: Tommaso
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1.9 ddis 2008
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Como
- Mi Piace Inviati: 14 volte
- Mi Piace Ricevuti: 31 volte
Re: usare sempre le 4x4
Infatti io ci ho messo un po' a capire che dovevo tenere giù il piede se no non andavo avanti
Quando tutti si fermano, prima ridotta e avanti!!!
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: usare sempre le 4x4
infatti il nostro tcs essendo un po vecchiotto (considerando la normale evoluzione dell'elettronica cioè velocissima)e per una vettura di fascia media, quindi essenziale, molto essenziale, è più pensato per dare aiuto in trazione su fondi con poca aderenza piuttosto che in situazione di twist estremi da pista trial.........
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: usare sempre le 4x4
Io parlo per la mia esperienza probabilmente il mio differenziale autobloccante è particolare ma da quando lo montato tutti i problemi che tutti i fuoristradisti dicono non li o riscontrati . In twist non rimango piantato ho sempre trazione senza strappi o perdite di aderenza e non faccio più quei brutti fuori giri che mi succedevano prima quando due ruote si sollevavano da terra e il motore andava alle stelle e su neve e ghiaccio anche con il centrale libero cado che è una bellezza. oltretutto in questo momento ho ancora la centralina dell'abs bruciata quindi niente tcs e questo mi ha dato la certezza di quello che può fare questo differenziale. che devo dire sarò stato fortunato non vedo l'ora di mettere apposto la centralina per poter riavere il tcs così da avere piu trazione anche sull'anteriore dopo si che avrò un bel mostriciattolo. poi come già avevo detto oltre che aumentare il grip avendo sempre le ruote in presa è cambiato anche il lavoro delle sospensioni perché con le indipendenti le ruote tendono a lavorare solo in escursione perché nei twist mentre una ruota scende l'altra tende a mantenere la sua altezza e fa fatica a comprimersi invece avendo sempre trazione la sospensione che si deve comprimere è obbligata a farlo tipo la sospensione di una moto che quando si accelera bruscamente tende a comprimersi e quindi oltre che avere più grip vai anche piu difficilmente in tre ruote.
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: usare sempre le 4x4
non credo sia particolare, probabilmente hai una taratura con percentuale maggiore, forse un 80%? o maggiore..............e ti funziona come un bloccabile manualmente, generalmente per gli autobloccanti lo standard è 60% posteriore e 30% anteriore, diciamo il miglior compromesso di funzionamento che se abbinato ad un tcs diventa veramente efficace
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: usare sempre le 4x4
Non vedo l'ora di avere le finanze per mettere a posto il tcs cmq il mio differenziale non è a dischi ma è totalmente meccanico
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: usare sempre le 4x4
presumo comunque abbia un sistema di taratura, una sorta di precarica..............quale non so