usare sempre le 4x4

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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da leporo »

comunque, ora io faccio un paragone, lsd della vitara (del mio modello) ha un funzionamento davvero misero inquanto , già ha poca percentuale come si conviene ad un'uso stradale e da inesperti, più scalda e meno funziona


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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Vituro »

stevezago ha scritto:
Vituro ha scritto:Già...sembrerebbe un diff tradizionale
però il comunicato ufficiale parla di LSD..........(magari intendono acido lisergico :lol: :lol: :lol: )
http://www.globalsuzuki.com/gcm/bigheart/008.html
Ho visto, da carta ci dovrebbe essere il 47/53 di rapporto anche in 4H (no lock).....ma allora non mi spiego quel comportamento del video.Forse le ruote slittavano troppo piano? boh
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Flydoor »

Ho la macchina con l' LSD :geek: ? Perfetto, così oltre che dalla forestale dovrò guardarmi anche dalla narcotici :muro:
Vabbè skz a parte, forse ci sono varie versioni di sto differenziale. Però sulla mia non farei mai la prova del video :roll:
Leggendo un po in giro ho visto che ad es le versioni a benzina 1.6 snz ridotte ne blocco meccanico hanno sto LSD, le altre no.
Sarebbe interessante e sicura una prova sui rulli tipo quelli della revisione...
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da leporo »

Di sicuro quella del video è una cosa da non fare
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Vituro »

...soprattutto con un muro d'avanti!
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Flydoor »

Da quello che ho potuto reperire in giro per il web:
Le NGV prive di esp hanno un differenziale AP SURETRAC precaricato che NON permetterebbe il comportamento come nel video.
Le NGV dotate di ESP hanno un differenziale libero, che si comporta come l'auto del video.
Però, poichè è difficile che alla Suzuki abbiano fatto due progetti con meccaniche differenti in funzione di un accessorio elettronico, c'è chi sostiene che tutte le NGV abbiano il diff. AP SURETRAC: quelle senza ESP ce l'hanno precaricato quelle con ESP non precaricato.

Cito quello che ho trovato:
"Un differenziale AP SURETRAC LSD serve evidentemente a limitare gli slittamenti in condizioni di guida veloce con 4 ruote a terra, situazioni in cui le perdite di aderenza di una ruota / assale sono “parziali”, e la ruota / assale a bassa aderenza conserva una coppia “residuale” che consente al SURETRAC LSD di lavorare da specifiche progettuali.
Per situazioni di perdite di aderenza “totali”, (ruote sollevate da terra) il comportamento Open del SURETRAC LSD diviene ininfluente, poiché il diff. stesso è dotato di un blocco manuale, con eventuale aggiunta di un modulo (o settaggio) specifico di controllo-di-trazione attivato dalle marce ridotte"

Quindi la sola prova del video non esclude la presenza di un AP SURETRAC.

Per chi capisce di meccanica(io no... :cry2: :
http://www.suzuki-forums.com/2g-2006-gr ... 4wd-2.html

Certo sarei davvero curioso di sapere che diff monta la mia NGV 8-)
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da dok84 »

korando da qui il video non lo vedo, ma deduco sia quello di Matteo (ideatore del kit di rialzo Ave a lui) dell'altro forum, ricordiamo a tutti che la sua era sprovvista di TCS senno sarebbe andata avanti senza problemi, come seconda cosa lui non è uno sprovveduto infatti è rimasto sulla vettura quindi fosse scesa dal crik bastava frenare per non sbattere contro al muro.

Riporto questo link che da una buona spiegazione di come funzionano i vari tipi di differenziali:

http://www.roverworld.com/diff.htm
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dok84
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da dok84 »

vi posto la spiegazione di un guru della suzuki:



Tornando alla parte tecnica...
LSD= Limited Slip Diff = diff a slittamento limitato...
L'LSD Suzuki per antonomasia è quello al posteriore dei vecchi Vitara 8V 1600: bicchieri interni, pacco frizioni immerso in olio, molle di precarico etc etc...
Ora,purtroppo, un LSD può essere chiamato qualsiasi SISTEMA che lo simuli o che ci si avvicini..
Questa dicitura: The cam-type LSD controls differential function to prevent skidding when a wheel slips, by maintaining torque on another wheel" è fuorviante, in quanto non viene trasferito un bel cavolo alla ruota che slitta....

Il diff. centrale del NGV è del tipo a "fagiolini", senza ingranaggi interni. Per com'è concepito, trasmette alle sue due uscite una ripartizione che varia dal 50%/50% al massimo di 47%/53%....
Ciò ti permette di fare le manovre sensa avere il classico e fastidioso "blocco, rallentamento" che avviene nelle vetture sprovviste.
In caso di necessità, l'UTENTE seleziona LOCK: un manicotto scorrevole va a calzare sulle due uscite, bloccando questa ripartizione, ottenendo il BLOCCO DEL DIFF.
Non c'è nulla (e ripeto e sottolineo NULLA ) che sposta e/o trasmette coppia alle ruote con + grip (tranne se c'è l'ESP)...
Sulle vetture dotate di ESP® c'è pure il TCS (traction control system). Questo tipo di TCS sfrutta l'ABS: quando una ruota gira a vuoto (non ha grip), la ebcm rileva il pattinamento tramite la ruota fonica relativa e fa entrare in funzione il canale ABS della ruota opposta sullo STESSO asse.
In parole povere, la ruota che slitta viene pinzata ripetutamente, in modo che il normalissimo differenziale del ponte interessato allo slittamento (ant. o post. che sia), trasferisca motricità alla ruota che non slitta, producendo TRAZIONE.

Anche sull' SX4 non c'è un LSD in senso stretto ne tantomeno un terzo diffirenziale, ma un sistema che lo emula perfettamente.
Sull'albero che va al diff. posteriore, vi è un giunto elettroviscoso comandato da un centralinetta, in collaborazione con l'ABS.
Discorso SIMILE a prima: quando l'abs sente che la motricita tra ANT. e POST. (non tra post dx e post sx e/o tra ant. dx e ant. sx) è differente, comincia a dare un pò di corrente al giunto.
Più c'è differenza di trazione tra ant e post, + corrente viene erogata e maggiore sarà la percentuale di inserimento della trazione posteriore.
Questo succende nella posizione AUTO.
In posizione LOCK, viene fornita la max tensione per tenere il giunto bloccato al 100% e rendere uguale ant. e post.
In posizione 2WD viene escluso il sistema, non dando corrente al giunto.

Spero di aver chiarito qualche dubbio e/o concetto e.....non per essere polemici (non è nel mio stile), ma se vi dico che non esiste nessun LSD vero e proprio, è perchè non esiste....
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Flydoor »

Allora se ho capito: in condizioni normali e strada dritta la velocità di rotazione fra assale ant e post è di 50:50. Nel video, quando si solleva l'assale posteriore la velocità di rotazione passa a 0:100.
Quello che non torna è: se sto differenziale a fagiolini al max differenzia (come velocità di rotazione) di 47:53, come è possibile il comportamento della macchina nel video? :roll:
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perchè non essendoci un blocco meccanico come dice dok interviene il differenziale e trasferisce tutto sull'asse con meno carico
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