usare sempre le 4x4
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: usare sempre le 4x4
eppoi non è polemica, è bene che chi sà lo scriva, io non conosco ancora bene il ngv e imparo da voi che lo avete
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- Vituro
- Vitarista con i Gommoni
- Connesso: No
- Messaggi: 4201
- Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
- Nome: Elvio
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
- Professione: agente finanziario
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Taranto
- Mi Piace Inviati: 85 volte
- Mi Piace Ricevuti: 63 volte
Re: usare sempre le 4x4
Comunque c'è da dire che questi diferenziali suzuki sono sempre stati un po misteriosi soprattutto nella spiegazione ufficiale del funzionamento
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
- Orazio.dipietro
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 04/02/2013, 16:31
- Nome: Orazio
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: NGV 2008 1.9 Ddis
- Professione: Tecnico
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: usare sempre le 4x4
2 probabili risposte
1 che essendoci un differenziale centrale possa girare solo dietro
2 avendo conosciuto l'utente messicano mi ha portato a conoscenza del ngv a 2 sole ruote motrici
1 che essendoci un differenziale centrale possa girare solo dietro
2 avendo conosciuto l'utente messicano mi ha portato a conoscenza del ngv a 2 sole ruote motrici
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: usare sempre le 4x4
nel video per un attimo si vede la consolle centrale e si può notare l'assenza del manettino delle ridotte cosa che non mi risulta nei 5 porte europei, per cui mi viene da pensare possa essere il benzina 2 wd come dice leporo!!
- ARMADILLO
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 04/04/2013, 12:40
- Nome: Fabio
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: DDIS 3 P.
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Taranto
- dok84
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 353
- Iscritto il: 16/04/2012, 5:01
- Nome: Paolo
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: new grand vitara 2.0
- Professione: impiegato
- Hobby: caccia-offroad
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Fossano
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
- dok84
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 353
- Iscritto il: 16/04/2012, 5:01
- Nome: Paolo
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: new grand vitara 2.0
- Professione: impiegato
- Hobby: caccia-offroad
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Fossano
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
- Flydoor
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 10/06/2013, 21:25
- Nome: Paolo
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9 DDiS
- Professione: Visual M.
- Hobby: Alpinismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Rovereto
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: usare sempre le 4x4
Quindi è la coppia ad essere ripartita a 47:53 non la differenza massima di velocità di rotazione..In the 4H (high-range 4x4) mode, the centre LSD absorbs differences between front and rear wheel speeds and keeps the front/rear torque split at 47:53
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
- Jrp
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
- Nome: Nicola
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: usare sempre le 4x4
Sicuramente sono sorti molti dubbi sul tipo di differenziale centrale impiegato sul NGV (libero o LSD con ripartizione 47/53). Secondo me poco cambia tra le due opzioni perchè è importante fare chiarezza su un aspetto che spesso viene confuso: la ripartizione 47/53 è riferita alla coppia trasmessa non ai giri. Ovvero il differenziale centrale LSD fa sì che il 53% della coppia venga scaricato sull'asse posteriore e il 47% su quello anteriore lasciando totale libertà sulla riparizione dei regimi di rotazione (in una curva stretta è impensabile che ci sia una differenza così modesta nei regimi di rotazione). Ovviamente se c'è un asse sollevato da terra (come del video postato) questo è libero di ruotare con un coppia minima: quindi questo inizia a girare (a velocità doppia del normale) e l'altro asse (quello appoggiato a terra) riceve una coppia molto modesta (paragonabile a quella che serve a muovere le ruote a vuoto) e non è in grado di muovere il veicolo. Nel momento in cui si agisce sul freno a mano aumenta la coppia resistente applicata all'asse libero, di conseguenza anche quello appoggiato riceve maggiore coppia e il veicolo si muove. Quando invece si va a blocare il differenziale centrale in pratica l'asse posteriore e quello anteriore sono vincolati a girare alla stessa velocità e la ripartizione di coppia avviene solo in base all'aderenza delle ruote e può variare da 0/100 a 100/0 senza alcun controllo.
Qua si può trovare una trattazione abbastanza chiara ed esaustiva sul funzionamento dei differenziali.
Qua si può trovare una trattazione abbastanza chiara ed esaustiva sul funzionamento dei differenziali.