usare sempre le 4x4

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Jrp
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Jrp »

Secondo me per capire bene il funzionamento dei differenziali è bene leggersi la guida che avevo già precedentemente segnalato. Visto poi il comportamento del NGV la denominazione LSD del differenziale centrale sembra essere più una trovata commerciale che altro.
Secondo me è un normalissimo differenziale solamente che effettua, meccanicamente per come è costruito, una distribuzione di coppia 53/47. Questo si discosta poco da un difernziale open he distribuisce la coppia 50/50.
Mi sembra inoltre corretto chiarire che quando il centrale è bloccato e si parla di distribuzione 50/50 questa è riferita alla velocità, ovvero i due alberi condotti sono forzati a girare alla medesima velocità. La coppia invece viene distribuita in base all'attrito e ha come estremi 0/100 o 100/0 se uno dei due assi è sollevato da terra.


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Pierpie88
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Pierpie88 »

Il fatto e' che continuate a pensare ke la distribuzione della coppia e la velocita' di rotazione dei due assali siano la stessa cosa. Ma nn e' cosi nei diff. a distribuzione asimmetrica. Per di piu' sono stati inventati proprio per dare il meglio in curva ed in particolare in tutte quelle situazioni precarie per meglio recuperare le difformita' intrinseche di un auto quali ciclistica e distribuzione dei pesi. Allora si ''carica'' apposta in maniera personalizzata con la vettura, nel ns. caso 57/43 ke sono proprio esatti al millimetro, il diff.centrale per recuperare quelle difformita' e rendere piu' neutro possibile il comportametnto dell'auto in ogni condizione (leggi sottosterzo e sovrasterzo) nn sono affatto banalita' o trovate commerciali.
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Jrp
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Jrp »

Probabilmente mi sono spiegato male... quando dico che la definizione LSD è solo una trovata commerciale intendo dire che non si tratta di un differenziale che limita lo slittamento tra i due assi (come si vede dal video della NGV con le ruote posteriori sollevate) mentre è vero che c'è una distribuzione di coppia (non di giri!) 53/47 tra post e ant. Questa distribuzione di coppia c'è sempre (rettilineo, curva,... ) mentre ciò che non viene limitato è la distribzione dei giri che segue le regole di un differenziale open.
Spero di aver chiarito...
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da leporo »

io ho seguito poco l'argomento, però se ho capito bene cosa intendi te nicola, non può essere distribuito percentuali diverse e in più "libero" di poter lavorare in curva senza un sistema "autobloccante" , questo fà sì di dare una percentuale più o meno indicata , le distribuzioni dei giri saranno le stesse dovute al fatto che sia davanti che dietro hanno il differenziale con lo stesso rapporto (non l'ho mai aperto o controllato) per logica anche perchè una volta bloccato al 100% cosa farebbe?
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Pierpie88 »

Caro nicola adesso ci capiamo meglio, sono andato a vedere quella guida ke hai linkato prima.
Molto ben fatta solo ci avrei messo qualke video perke' quando scendi cosi nel tecnico ki legge ed ha sete di conoscenze, e' bene ke veda e possibilmente tokki con mano cio' di cui si parla. Cmq per ki volesse il tubo e' pieno di video, sia elaborazioni di computergrafica ke di oggetti dimostrativi realmente funzionanti.
Addirittura anche dei cambi automatici e di differenziali ''strani'' quali il kaiser oppure i detroit.
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da bimox »

Ciao,
sono colui il quale ha avuto la voglia e la curiosita' di girare il primo video, da qualcuno reputata un'idiozia.

Prima di mettermi a disquisire di differenziali open e Suretrac, volevo fare notare che non sono uno sciagurato. Ero seduto al posto di guida e se la macchina fosse saltata giu' dal crick, bastava premere il pedale della frizione e non sarebbe successo nulla (come accaduto in altre prove non filmate). Il NGV se non ricordo male pesava sui 1700 Kg e non ha la potenza di un dragster!

L'ESP era di serie, ma in quel momento, ovviamente disinserito. Lo scopo del video era mostrare il comportamento meccanico del differenziale e vedo che e' stato visto da un bel po' di gente su Youtube...

La mia conclusione non da tutti accettata e' che i modelli con ESP di serie montino un semplice e piu' economico differenziale open, mentre quelle senza ESP montino un AP Suretrac che ne limita meccanicamente lo slittamento (tra l'altro avevo visto anche uno spaccato tecnico di Suzuki al riguardo che mostrava entrambi i differenziali, montati in alternativa a seconda dei modelli). Avete presente come e' fatto un Suretrac al proprio interno? Se avessi avuto un differenziale di questo tipo, non sarebbe rimasta ferma: i nottoloni che frullano all'impazzata (sono arrivato a 2500 giri in prima) trasferiscono una bella quantita' di coppia, piu' che sufficiente a far spostare l'auto. Con l'aver "gentilmente" tirato il freno a mano, volevo dimostrare che effettivamente sarebbe bastato veramente poco.

La stessa prova (un po' piu' a fatica, visto che non ho un bel gancio a cui poggiare il crick) l'ho fatta col Forester (differenziale centrale open ma accoppiato ad un giunto viscoso): la macchina avanza.
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Pasquals.92 »

Salve a tutti e buona sera!!! Scusate se mi intrometto in questo post abbastanza datato non so neanche se questo sia un post giusto... Sapete sono un novellino ignorante in materia!! :D
Comunque io l'altro giorno mi sono trovato in una situazione simile a quella del video in cui avevo una ruota alzata da terra e la mia 4x4 è rimasta praticamente piantata li!! Io ho da un annetto una ngv 1.6 benzina vvt di fine 2005 senza lo switch del blocco del differenziale o ridotte ho solo il 4x4 permanente.. La domanda che mi potevo è se potevo mettere un blocco del differenziale (magari quello dello stesso modello diesel) con controllo elettronico (come nel 1.9 diesel)??
Il 1.6 benzina fino al 2005 c'è l'aveva il blocco con il bellissimo cambio manuale perché hanno smesso di farlo???
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da navarre »

Dice Pasquals.92:
"Il 1.6 benzina fino al 2005 c'è l'aveva il blocco con il bellissimo cambio manuale perché hanno smesso di farlo???"

Non me ne parlare, prima della Nuova Grand Vitara di adesso ho avuto una Grand Vitara 1,6 benzina del 2003, e la doppia leva cambio + trazione & ridotte mi piaceva moltissimo. Il selettore elettronico della NGV ho dovuto... inghiottirlo per necessità (manuale non c'è).

Per me il fuoristrada ideale ha le ridotte, la doppia leva per selezionarle e la ruota di scorta sul portellone ! :-)
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Pasquals.92
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da Pasquals.92 »

Ciao Claudio e grazie per la risposta ma alla mia ngv c'è gia un blocco o un riduttore? o c'è bisogno che porto la macchina dal meccanico e svuoto il portafoglio insieme al salvadanaio???
una volta smontando la plancia ho visto che comunque un cablaggio elettrico già c'è nella parte dove andrebbe la manopolina del "block\riduttore" non è che già è predisposta?
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Re: usare sempre le 4x4

Messaggio da navarre »

Ciao, non sono Claudio, ma temo che l'applicazione del riduttore se non è prevista a livello di scatola della trasmissione (il cablaggio del quadro poco importa) sia impossibile, o che costi tanto da rendere più facile cambiar macchina.

L'unica speranza è che lo stesso identico modello monti, all'estero, le ridotte; in tal caso, potresti provare a cercare il kit, ma temo costerebbe uno sproposito.

Io farei tre cose:
a) verificare in internet se all'estero la vendono con le ridotte. Azzardo: io lo chiederei al servizio clienti della Suzuki Giappone, i giapponesi sono tipi da risponderti;
b) chiederei alla Suzuki Italia le stesse cose di cui al punto (a);
c) chiederei a un'officina molto esperta in elaborazioni di fuoristrada, gli indirizzi li trovi nella sezione "Trasmissione NGV" del Forum, in rete o sulle riviste.
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