Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da Jrp »

Ieri la mia NGV ha inaugurato il nuovo anno andando in recovery. Intanto che ero in autostrada si è accesa la spia gialla "ZIG-ZAG" e la macchina è andata in protezione perdendo potenza... raggiunta una piazzola di sosta ho spento e riacceso la vettura: la spia rimaneva attiva e la macchina tornava ad avere piena potenza: nuovamente raggiunti i 100-110km/h la macchina tornava in protezione rallentando fino a 80km/h. Una volta uscito dall'autostrada ho nuovamente spento e riacceso la vettura: sempre spia accesa ma senza superare i 90km/h la macchina ha la normale ripresa e sono riuscito a salire in montagna senza difficoltà. Ho collegato un adattatore OBD e tramite il telefono ho letto i codici di errore P2002 e P0243. Dovrebbe essere qualcosa correlato al FAP di cui peraltro non ho mai visto la spia. La macchina ha 7 anni e 95000km. Quando rientrerò in pianura, evitando accuratamente l'autostrada, la porterò a far vedere... temo che sia il FAP da cambiare :cry2:


Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da masso75 »

temo sia proprio quello,in alternativa puoi farlo rigenerare da ditte specializzate senza spendere follie oppure farlo anche modificare in modo da non avere più rogne.....se la tua è una euro 4 io andrei di modifica
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da Jrp »

Sentirò cosa mi dicono... Credo anch'io che levare il FAP sarebbe la soluzione a questo tipo di problemi ma sicuramente non è legale e credo anche che sia la prima cosa di cui si accorgono in fase di revisione.
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da navarre »

Se vuoi approfondire il discorso FAP, qui c'è un lunghissimo thread in merito, puoi anche leggerlo dal solo 2015:
https://www.vitara.it/officina-ngv/rigen ... -t974.html

Fabio
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da Jrp »

Grazie per le indicazioni. Mi sono letto tutto il thread sul FAP e sentirò cosa mi diranno quando la porto a far vedere. Intanto ho evitato di usare la macchina ma oggi ho deciso di muoverla giusto per non tenerla ferma troppi giorni... spia ZIG-ZAG sparita, codici di errore (letti con adattatore OBD e smartphone) pure spariti e macchina non più in recovery. A questo punto spero si tratti solo dei tubicini che portano il segnale di pressione del FAP.
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da masso75 »

Potrebbe essere.....comunque in caso il fap lo puoi sistemare senza sostituirlo facendolo lavorare da ditte specializzate.
Avatar utente
Tristano
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/2015, 17:56
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: Executive

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da Tristano »

Ciao ragazzi scusate se mi intrometto.

Ho anch'io lo stesso problema da qualche tempo e pensavo di aver risolto cambiando il sensore che è montato sul....ehm.. ora non mi torna il nome esatto, comunque sia il meccanico mi ha detto che di solito si cambiano a coppie e che costano sui 270€ (manodopera compresa mi auguro), ma questa volta ne ha messo solo uno facendomi pagare 150, ma dopo 20 gg il problema si è ripresentato.
Cercando in giro ho trovato questo sito http://www.tredlab.it/anomalia/suzuki/g ... arico.aspx
Mi sapreste dire dove si trova fisicamente sto pezzo da cambiare?

E grazie per le dritte, mi vado a leggere il link sul FAP all'istante!!!

PS:Vorrei postare una foto della spia ma sono nuovo e non so come si fa, devo registrarmi anche su Tinypic? :-( sareste così gentili da spiegarmelo :-)
Grazie
Avatar utente
Tristano
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/2015, 17:56
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: Executive

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da Tristano »

Scusa Jrp ma da agosto continui ad avere problemi? https://www.vitara.it/officina-ngv/error ... t5246.html

Mi sto scoraggiando :-((((
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da Jrp »

@Tristano: il problema che avevo riscontrato questa estate (errore P242A) sembra che sia del tutto risolto con la sostituzione del sensore di temperatura in ingresso alla turbina (il codice del pezzo che mi hanno fatturato è 14810-67JG2-000).
Il problema che ho adesso è diverso e devo ancora capire esattamente di cosa si tratta ma sembra del tutto scorrelato dal precedente. Visto che ho già appuntamento in officina per farmi sostituire i cuscinetti della cinghia servizi che "miagolano", gli farò indagare per bene su questo problema che si è palesato a Capodanno con la macchina in "recovery" in autostrada. La spia che sia accende è sempre la stessa (quella a ZIG-ZAG) ma i problemi sono diversi...
Avatar utente
Tristano
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/2015, 17:56
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: Executive

Re: Spia ZIG-ZAG (errori P2002 e P0243)

Messaggio da Tristano »

Ho preso ora ala fattura della riparazione ed il codice citato è 18590-67JAO-000 Sensore Pressione, scontato e senz'iva €171.90!!!!
E continuo ad avere problemi!

Cmq rimango con le orecchie dritte seguendo la tua vicenda, anzi, la prox settimana ho appuntamento col mecca, cercherò info in merito! ;-)
Rispondi

Torna a “Officina NGV”