Errore P242A

Rispondi
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Errore P242A

Messaggio da Jrp »

Oggi, durante una normale percorrenza in salita, mi si è accesa la spia gialla ZIG-ZAG. La macchina non dava alcun segno di malfunzionamento o cali di potenza. Arrivato a casa ho collegato l'adattatore OBD ed ho letto il codice di errore P242A. Cercando in giro dovrebbe essere un problema legato ad un sensore di temperatura in ingresso al turbo. Ho poi spento e riacceso la macchina, la spia è sparita e anche il codice di errore non era più presente (non ho resettato nulla) nella centralina. Qualcuna ha già avuto un simile problema e che conseguenze ha avuto? Sono in ferie e vorrei poter posticipare la soluzione se non è un problema che può dare conseguenze più gravi alla vettura. Grazie in anticipo per i suggerimenti.
(NGV 1.9DDIS 5P anno 2008)


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Errore P242A

Messaggio da luca.monty88 »

Il messaggio nell'altra sezione lo cancellato io.
Non preoccuparti se lo a cancellato da solo probabilmente per una frazione di secondo qualcosa non a quadrato alla centralina e allora ti a messo la spia ma se si è cancellato da solo e non si è ripresentato sicuramente non è niente è successo anche a me.
Se non si ripresentano spie o anomalie vai tranquillo sicuramente non era niente....
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Errore P242A

Messaggio da Jrp »

Grazie. Il fatto è che la spia si è ripresentata anche in un successivo utilizzo. La macchina continua a funzionare normalmente e se spengo e riaccendo la spia si spegne. Anche col lettore OBD il codice P242A è presente solo con spia accesa.
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Errore P242A

Messaggio da luca.monty88 »

Mmmm un bel dilemma...cmq non mi preoccuperei più di tanto.....
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: Errore P242A

Messaggio da stevezago »

avuto stesso problema circa un anno fa, ma con macchina che andava in recovery, cambiato sensore temp ingresso turbo (però io ricordo il codice 248 ma posso sbagliare...) e adesso a giugno si è ripresentato il problema, ricambiato il sensore ma l'unica diversità è che va direttamente in recovery senza accendersi la spia e senza lasciare traccia in centralina..........un mistero, stiamo diventando matti, ufficiale suzu, amico mecca generico e preparatore/programmatore.......e fosse solo quello, da maggio sembra che la macchina sia collassata e ogni giorno succede qualcosa :muro:
........................tornato dalle ferie è iniziato il giro dai concessionari per cambiarla..................mi piange il cuore ma è diventato inevitabile.!!!!


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Errore P242A

Messaggio da Jrp »

Mi spiace... spero di non ripetere la tua esperienza. Per ora non ho notato nulla di strano nel comportamento della macchina. La spia ZIG-ZAG si accende solo alcune volte, durante le salite. Poi quando riavvio la macchina, la spia è sempre spenta. Sono passato in una officina suzuki che ho trovato qua dove sono in ferie e mi hanno confermato l'errore P242A. Mi hanno anche detto che se la macchina non va in recovery potrebbe essere anche solo un falso contatto dato da sporcizia o altro. La prossima settimana, al rientro dalle ferie, vedrò cosa mi dicono in concessionaria.
Avatar utente
stefano 71
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/09/2013, 18:27
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: new gran vitara
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Re: Errore P242A

Messaggio da stefano 71 »

ieri si è accesa la spia anche a me ......zig zag ....sono andato in assistenza suzuki ( il capo officina è un amico ) trovato tubi in gomma rotti ( dpf) mi dava errore P 2002 bassa efficenza filtro antiparticolato ... la macchina mi andava in recovery ... sostituiti con tubi in gomma per carburanti ... ora tutto ok ....
Avatar utente
stefano 71
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/09/2013, 18:27
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: new gran vitara
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Re: Errore P242A

Messaggio da stefano 71 »

Ultimo aggiornamento , dopo nuova accensione spia riscontrato sensore pressione turbo guasto e valvola EGR bloccata, cambiato sensore e domani sblocco della valvola ... mi hanno consigliato di chiuderla....domani eseguo lavoro e dopo vi tengo aggiornati sul funzionamento ...
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Errore P242A

Messaggio da Jrp »

Alla fine dopo un primo tentativo (in cui mi hanno smontato e ripulito il sensore) che non ha risolto il problema sono tornato per la sostituzione dello stesso. Al momento, facendo i debiti scongiuri, sembra tutto risolto.
Rispondi

Torna a “Officina NGV”