Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
-
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 93
- Iscritto il: 10/01/2019, 20:43
- Nome: Enrico
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Boosterjet 4WD
- Professione: Operaio
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Novafeltria (RN)
- Mi Piace Inviati: 13 volte
- Mi Piace Ricevuti: 26 volte
Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
Ciao, qualche mese fa, ma ora non ricordo quale avevano pubblicato su una rivista di auto, una comparazione di auto con impianto a gpl/metano, tra queste c'era anche il vitara, in versione millino. In sostanza, sempre se non ricordo male, prima di iniziare a risparmiare, bisognava percorrere oltre i 40.000km prima di avere un pareggio di spesa. Se può esservi di aiuto
- SX4
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
- Mi Piace Inviati: 109 volte
- Mi Piace Ricevuti: 184 volte
Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
Ho visto una Swift con lo stesso motore della nostra Vitara, 1.4 turbo 140cv 220nm dichiarati, messa su un banco prova motore, la prova sui rulli ha scaturito valori molto diversi in realtà, di 154cv e 228 nm di coppia,senza alcuna modifica all'auto,auto completamente di serie e prova effettuata in stagione invernale, con la temperatura ideale quindi.
E' stata poi effettuata la modifica della centralina e portata a valori di 184 cv, 271 nm di coppia, spostando anche il limitatore da 6000 a 6700 giri.
Mica male e mi hanno stupito anche i valori dichiarati dalla casa, palesemente più bassi dell'effettivo.
E' stata poi effettuata la modifica della centralina e portata a valori di 184 cv, 271 nm di coppia, spostando anche il limitatore da 6000 a 6700 giri.
Mica male e mi hanno stupito anche i valori dichiarati dalla casa, palesemente più bassi dell'effettivo.
- Tia
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
- Nome: Tia
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 allgrip 2019
- Professione: Ingegnere
- Hobby: Fotografia
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Milano
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
L'avevo visto anch'io l'articolo a cui ti riferisci ed ero rimasto stupito dal fatto che le prestazioni dichiarate fossero inferiori al reale.
Ho il dubbio però che il motore sia diverso dal nostro (per ora vostro, anche mio a partire da sabato) perché dichiara 230 Nm da 2500 a 3500 rmp, contro i 220 Nm da 1500 a 4000 rpm del Vitara (sempre 140 cv a 5500 rpm invece). Magari è solo una questione di dati sulla carta ma potrebbe anche indicare una messa a punto diversa.
Ho il dubbio però che il motore sia diverso dal nostro (per ora vostro, anche mio a partire da sabato) perché dichiara 230 Nm da 2500 a 3500 rmp, contro i 220 Nm da 1500 a 4000 rpm del Vitara (sempre 140 cv a 5500 rpm invece). Magari è solo una questione di dati sulla carta ma potrebbe anche indicare una messa a punto diversa.
- SX4
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
- Mi Piace Inviati: 109 volte
- Mi Piace Ricevuti: 184 volte
Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
il motore è uguale identico, è l'unico 1.4 che Suzuki monta su Swift, SCross e Vitara.
Quello che cambia rispetto a Vitara è il peso, visto che abbiamo 200kg in più di swift.
Non è un articolo ma un video, questo
Quello che cambia rispetto a Vitara è il peso, visto che abbiamo 200kg in più di swift.
Non è un articolo ma un video, questo
- bodomax
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 01/05/2019, 12:45
- Auto: Non ho una Vitara
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
Il motore è lo stesso ma ha una mappatura leggermente diversa. Infatti, per la Swift Sport, dichiara 230nm di coppia in un regime più ristretto.
- Tia
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
- Nome: Tia
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 allgrip 2019
- Professione: Ingegnere
- Hobby: Fotografia
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Milano
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
Si esatto è quello che intendevo io, il motore è chiaramente lo stesso ma la messa a punto probabilmente è diversa visti i dati dichiarati...
- Karoviev
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 16/05/2019, 9:33
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 19 volte
Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
Secondo voi é possibile far tarare il freno motore elettronicamente? Mi ero accorto da tempo del poco freno motore, ma in questi ultime settimane ho eletto una nuova destinazione preferita per i giri sulla neve col piccolo, che comporta una lunga valle in discreta pendenza (10% circa) con molti rettilinei...beh se in salita emergono tutte le qualità del 1.4 turbo e me la godo (salire in quarta/quinta a 2.000 giri dove la vecchia macchina faticava in seconda non ha prezzo!), in discesa é come essere a bordo di una palla di cannone..piuttosto snervante dover continuare a frenare e mollare per non scendere a 140 kmh..se metto una marcia bassa i giri salgono troppo e la macchina non é che frena..
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1217
- Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 170 volte
- Mi Piace Ricevuti: 187 volte
Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo
Non penso, il freno motore è dato dalle caratteristiche fisiche del motore e della trasmissione (attriti, compressione ecc.). Vedi il lato positivo, hai poco freno motore perché l’auto è efficiente e consuma poco.