Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Pasigno83
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/01/2019, 20:43
Nome: Enrico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet 4WD
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Novafeltria (RN)
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 26 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Pasigno83 »

Ciao, qualche mese fa, ma ora non ricordo quale :muro: avevano pubblicato su una rivista di auto, una comparazione di auto con impianto a gpl/metano, tra queste c'era anche il vitara, in versione millino. In sostanza, sempre se non ricordo male, prima di iniziare a risparmiare, bisognava percorrere oltre i 40.000km prima di avere un pareggio di spesa. Se può esservi di aiuto :)
:ciao:


Avatar utente
Il Moro
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/07/2018, 15:19
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT 1.4 boosterjet 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 348 volte
Mi Piace Ricevuti: 25 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Il Moro »

Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da SX4 »

Ho visto una Swift con lo stesso motore della nostra Vitara, 1.4 turbo 140cv 220nm dichiarati, messa su un banco prova motore, la prova sui rulli ha scaturito valori molto diversi in realtà, di 154cv e 228 nm di coppia,senza alcuna modifica all'auto,auto completamente di serie e prova effettuata in stagione invernale, con la temperatura ideale quindi.
E' stata poi effettuata la modifica della centralina e portata a valori di 184 cv, 271 nm di coppia, spostando anche il limitatore da 6000 a 6700 giri.
Mica male e mi hanno stupito anche i valori dichiarati dalla casa, palesemente più bassi dell'effettivo.
Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Tia »

L'avevo visto anch'io l'articolo a cui ti riferisci ed ero rimasto stupito dal fatto che le prestazioni dichiarate fossero inferiori al reale.
Ho il dubbio però che il motore sia diverso dal nostro (per ora vostro, anche mio a partire da sabato) perché dichiara 230 Nm da 2500 a 3500 rmp, contro i 220 Nm da 1500 a 4000 rpm del Vitara (sempre 140 cv a 5500 rpm invece). Magari è solo una questione di dati sulla carta ma potrebbe anche indicare una messa a punto diversa.
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da SX4 »

il motore è uguale identico, è l'unico 1.4 che Suzuki monta su Swift, SCross e Vitara.
Quello che cambia rispetto a Vitara è il peso, visto che abbiamo 200kg in più di swift.

Non è un articolo ma un video, questo
Avatar utente
bodomax
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/05/2019, 12:45
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da bodomax »

Il motore è lo stesso ma ha una mappatura leggermente diversa. Infatti, per la Swift Sport, dichiara 230nm di coppia in un regime più ristretto.
Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Tia »

Si esatto è quello che intendevo io, il motore è chiaramente lo stesso ma la messa a punto probabilmente è diversa visti i dati dichiarati...
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da SX4 »

È la mappa sport della nostra allgrip
Avatar utente
Karoviev
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/05/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Karoviev »

Secondo voi é possibile far tarare il freno motore elettronicamente? Mi ero accorto da tempo del poco freno motore, ma in questi ultime settimane ho eletto una nuova destinazione preferita per i giri sulla neve col piccolo, che comporta una lunga valle in discreta pendenza (10% circa) con molti rettilinei...beh se in salita emergono tutte le qualità del 1.4 turbo e me la godo (salire in quarta/quinta a 2.000 giri dove la vecchia macchina faticava in seconda non ha prezzo!), in discesa é come essere a bordo di una palla di cannone..piuttosto snervante dover continuare a frenare e mollare per non scendere a 140 kmh..se metto una marcia bassa i giri salgono troppo e la macchina non é che frena..
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da drake762001 »

Non penso, il freno motore è dato dalle caratteristiche fisiche del motore e della trasmissione (attriti, compressione ecc.). Vedi il lato positivo, hai poco freno motore perché l’auto è efficiente e consuma poco.
Rispondi

Torna a “Varie”