Assetto artigianale Vitara sw
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
inoltre se il tuo modello ha i semiassi ibridi peugeot stai attento all'escursione! di solito chi non lo sa ed esagera spacca tutto, una volta fatto l'assetto prima di mettere le ruote a terra ti conviene inserire le 4 ruote e controllare il corretto funzionamento , i semiassi nella loro funzione ESTESA (in estensione della sosopensione) non devono minimamente intaccare lo scorrimento , come ti ho spiegato sopra questo tipo di giunto scorrevole dentro le sue 3 piste può rimanere incastrato il bastone del semiasse tritando tutto, è molto importante che fai questo controllo prima di mettere le ruote in terra
un amico montò il calmini su un diesel e non mi disse niente, io all'epoca avevo l'anteriore del diesel ma prima di tutto lo modificai smussando la parte finale degli scivoli, sostituii la cuffia con il suo lamierino con un fodero un acciaio preciso fatto al tornio con lo spessore di circa 5mm e ci aggiunsi una cuffia che ci tornasse
se hai la fortuna di non avere questo problema risparmi tempo e denaro
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
Ciao ragazzi,
Ogni tanto torno ad essere vivo...sempre la mia vitara jlx 5 porte del 92 a benzina 1.6 16 v con serbatoio gpl 50 lt posteriore...
voglio alzarla di 5 cm e aggiungere ruote con spalla più alta.
Devo capire però perchè leggo tanto e anche ben scritto e dettagliato ma io mi confondo.
Non pretendo grossi offroad come gipponi senza frontiere, anche se sarebbe fichissimo, ma voglio alzare la macchina per non toccare sotto quando vado per boschi senza creare grossi scompigli alla meccanica...ma non capisco molto come e cosa devo fare.
Ho letto che aggiungendo spessori da 5 a molle e ad ammostizzatori potrei guadagnare 5 cm da terra del componente più basso del motore (coppa olio, cambio...)...cosa mi comporterebbe questa modifica? qualche consiglio su cosa migliorare dopo questa modifica (tamponi fine corsa, tubi freno, differenziale)
vorrei poi poter montare un body lift sempre da 5 così da poter montare gomme più alte senza rischiare di tagliarle...in questo caso dovrei fare ulteriori modifiche anche alla leva cambio e altre cose?
Grazie per la vostra risposta anticipatamente.
ciao
Ogni tanto torno ad essere vivo...sempre la mia vitara jlx 5 porte del 92 a benzina 1.6 16 v con serbatoio gpl 50 lt posteriore...
voglio alzarla di 5 cm e aggiungere ruote con spalla più alta.
Devo capire però perchè leggo tanto e anche ben scritto e dettagliato ma io mi confondo.
Non pretendo grossi offroad come gipponi senza frontiere, anche se sarebbe fichissimo, ma voglio alzare la macchina per non toccare sotto quando vado per boschi senza creare grossi scompigli alla meccanica...ma non capisco molto come e cosa devo fare.
Ho letto che aggiungendo spessori da 5 a molle e ad ammostizzatori potrei guadagnare 5 cm da terra del componente più basso del motore (coppa olio, cambio...)...cosa mi comporterebbe questa modifica? qualche consiglio su cosa migliorare dopo questa modifica (tamponi fine corsa, tubi freno, differenziale)
vorrei poi poter montare un body lift sempre da 5 così da poter montare gomme più alte senza rischiare di tagliarle...in questo caso dovrei fare ulteriori modifiche anche alla leva cambio e altre cose?
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
per 5cm ci sono dei kit appositi non si sbaglia, molle e ammortizzatori, inquanto al body non l'ho mai montato, risponderà spero qualche anima pia hehehe
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
grazie Leporo...non mi ricordo dove ma lessi a suo tempo di un assetto fatto con gli ammo di un l200 e le molle di una niva schiacciate ai poli...anche se spartano a me và benissimo...ma risparmio 3-400 euro minimo anche comprandoli nuovi da autodoc.
Ho letto che qualcuno ha montato gli ammo della jeep js mi pare...ma non ricordo dove...
Qualcuno sa quali ammortizzatori e molle più grandi sono compatibili con il suzukino per esperienza?
il minimo altrimenti è 600 euro per un'assetto minimo...
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
per dietro si la lada ha un peso equivalente, davanti a suo tempo usai mercedes 190, hanno lo stesso diametro ma sono molto lunghe, puoi lavorarci e tagliarle per fare un'assetto a misura, tutta roba che puoi trovare dal demolitore, per gli ammo c'è chi ha adoperato anche fiat uno, ricorda che l200 sono lunghi 65cm e vanno modificati superiormente da attacco ad occhio a spillo, se invece ci costruisci lo spillo da montare sull'occhio aumenta la lunghezza di quei 2cm, con le molle lada io a 65 sono al limite dello staccamolla, cioè alla massima escursione la molla è quasi libera
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
a suo tempo io le mercedes le tagliai perchè nonostante tutti gli accorgimenti le ruote anteriori mi stavano ad ape, non avevo il verricello all'epoca, cosa che corressi dopo l'istallazione con 2 distanziali sottomolla, sono convinto che le molle mercedes sono analoghe al calmini, non per il freno meccanico dei finecorsa
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
hai capito le mie necessità...io non devo fare gare di offroad, ne tantomeno gare di velocità ma muovermi con un autotrattore...a me la jeep serve per portarmi dove voglio andare...spendere 1000€ solo per 4 ammortizzatori e 4 molle è totalmente al di fuori della mia necessità\possibilità.
Trovare una soluzione economica e dignitosa anche se esteticamente meno piacevole mi và bene uguale...l'importante è che rimango sempre in totale sicurezza io e chi ho in macchina con me.
Nel secondo post mi dici che le molle del 190 le hai tagliate per l'effetto ape...con eventuali bulloni per correzione camber potrebbe essere un problema risolvibile senza tagliarle?
Se riesco ad alzare l'anteriore di 3\4 cm mi và benissimo perchè ho letto che fino a 5 cm non servono modifiche ulteriori alla meccanica...poi body lift di 3 e gommone 215\80 r15...Poi se tocco sotto pure così, smonto tutto e me faccio un rimorchio col mulo dentro...parcheggio la jeep e scendo a cavallo...
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Nel secondo post mi dici che le molle del 190 le hai tagliate per l'effetto ape...con eventuali bulloni per correzione camber potrebbe essere un problema risolvibile senza tagliarle?
Se riesco ad alzare l'anteriore di 3\4 cm mi và benissimo perchè ho letto che fino a 5 cm non servono modifiche ulteriori alla meccanica...poi body lift di 3 e gommone 215\80 r15...Poi se tocco sotto pure così, smonto tutto e me faccio un rimorchio col mulo dentro...parcheggio la jeep e scendo a cavallo...
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
ok, leggiti questa guida allora vitara fai da te
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
Daje!,
Grazie Leporo...sempre il top!
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Re: Assetto artigianale Vitara sw
Per l assetto nessuno puo consigliarti meglio di Roberto.. per il body io posso darti qualche dritta, a suo tempo montai un 2.5" circa 5 cm, c e anche la guida dettagliata nella sezione guide, comunque dipende da quanto alzi...con il 5 qualche modifica c e da farla...con un 3 forse no..però considera che i paraurti rimangono attaccati al telaio, quindi se non prendi un kit specifico con il riposizionamento dei paraurti devi farti delle staffe per rialzare quello davanti e quello dietro per riportarli all' altezza della carrozzeria
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