vitara fai da te

Le migliori guide più complete e dettagliate dei nostri utenti.
Rispondi
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

vitara fai da te

Messaggio da leporo »

volevo dare un contributo a questo forum e a chi volesse cimentarsi nel fai da te in quello che riguarda l'autocostruzione dell'assetto, servirà comunque l'aiuto di un tornitore (buon amico) oppure di un fornitore per alcuni accessori tecnici , il tutto chiaramente si riesce a spendere un pò meno non molto , più che altro è pura soddisfazione , almeno lo è stato ed è per me , servirà un pò di attrezatura e un pò di manualità e conoscenza, sicuramente più facile e comoda la strada dei kit sicuri e collaudati

unico difetto non sò come inserire le foto , ma lascerò un pò di spazio se mai ci riuscirò in seguito

partiamo dall'anteriore
inizialmente ho usato le molle posteriori di una mercedes 190 e tolto una spira perchè troppo lunghe,
feci fare al tornio delle prolunghe da avvitare sullo stelo degli ammortizzatori di 5 cm (si trovano in commercio già pronte adesso
sostituito con dei buloni di 10 mm quelli originali di 12 mm allo zoccolo dell'ammortizzatore (superiore)per correggere il camber, poi sostituiti con quelli dedicati registrabili
successivamente ho allargato la carreggiata con delle apposite piastre alle testine dalla sospenzione di 2 cm , ma si può intervenire anche sulla culla dove è ancorato il braccio posteriormente avendo lo stesso risultato , avendo montato il verricello successivamente ho dovuto mettere degli spessori sotto le molle per recuperare le spire tolte ,ho girato il piattello dove è ancorato lo stelo dell'ammortizzatore per dare più escursione ed ho recuperato altri 3 cm, ricordarsi una cosa importante vanno riposizionati i tamponi finecorsa altrimenti si sfondano di continuo gli ammortizzatori


posteriormente è molto più semplice
occorre le molle originali del lada niva ma vanno strettite dove appoggia sia al telaio che al ponte con l'uso di una presa o morza fare alcune prove e il gioco è fatto, ho usato 2 ammortizzatori di un mitsubishi L200 posteriori e modificati negli attacchi superiori che sono occhio occhio , ho tagliato l'occhio superiore inserito un piccolo tampone finecorsa (gommino che fà da supporto superiore al radiatore della fiat punto 1° serie o fiat tipo) e saldato una rondella di apoggio e un bulone per i gommini che vanno ad inserirsi nel telaio , al triangolo posteriore ho fatto uno zoccolo in ferro che sposta di 9 cm in sù la testina dando spazio all'escursione

impianto frenante
questo non ha avuto grandi stravolgimenti solo la sostituzione dei tamburi posteriori con dei dischi anteriori e con pinze di origine fiat posteriori per il freno a mano, per il resto non è cambiato niente

marmitta
quì è stato mantenuto il cataizzatore per evitare noie con le revisioni, è stato sostituito il silenziatore con uno di derivazione fiat uno turbo e aumentato il diametro del tubo di scarico mantenendo i rumori nei decibel di norma

trasmissione
è stato inserito uno spessore di 1,5 cm all'albero posteriore, adottato super ridotte 4,26 , davvero corte , è stato irrobustito tutta la parte finale della trasmissione, posteriormente 2 semiassi calmini con il blocco ARB inizialmente avevo bloccato il blocco originale a slittamento limitato rendendolo fisso al 100% modificandolo semplicemente inserendoci all'interno del pacco frizioni 2 dischi di 1 mm in lamiera ciascuno ottenendo così un pratico spool eco il quale ha durato molti anni prima di cedere, uniche pecche usura gomme e poca tenuta di strada
all'anteriore è un pò più complesso, per ottenere una cosa modesta basta un semiponte del diesel in ghisa con i suoi semiassi (si deve ovviamente per il benzina ma comunque controllare sempre la coppia conica se è uguale o no) e il gioco è fatto, se si vuole esagerare un pò il discorso cambia, in commercio si trova il "semiassino" da montare a destra per poter montare 2 semiassi sinistri quelli col giunto a tre buloni, molto pratico da sostituire sul campo in caso di rottura, se non bastasse servono semiassi e giunti nissan terrano(io ho questi) che oppurtunamente modificati sia all'interno che al'esterno si riescono a montere hanno la stessa lunghezza ma sono molto più robusti, hanno 27 cave contro i 22 del bastone suzuki, ovviamente anche quì c'è il blocco ARB

lo sterzo
se si sceglie di rinforzare tutto l'anteriore si deve fare i conti con la tiranteria di sterzo che diventerà piuttosto debole, la barra di sterzo quella frà i pit-arm tenderà a prendere gioco e butterà fuori convergenza sia in fuoristrada che in strada, cioè quando si è su asfalto a 2 wd la barra tenderà ad allargare le ruote e far consumare internamente le gomme abassando il muso e irrigidendosi, al contrario in fuoristrada con il 4wd tenderà ad alzare il muso e chiudere le ruote diventando reattiva e inguidabile nelle traiettorie , io ho risolto momentaneamente saldandoci delle rondelle di 8 mm ad intubare le testine in modo che ruotino solo su se stesse, ho già una sostituta che praticamente ha un "tappo" di una crociera ad imperniare una testina e sostituito il pit-arm destro con uno rinforzato, il suo si è piegato più volte e si è strappato il suo supporto altrettante volte

la carrozzeria
le uniche vere modifiche le ha fatte la natura , solo un'aggiustatina ai paraurti che ho dato uno stile fuoristradistico ad evitare colpi in prossimità delle ruote senza sostituire quelli originali, nemmeno gli interni sono stati modificati , solo la tappezzeriaha dovuto lasciare il suo posto

verricello
è stato istallato un verricello da 9000 libre quest'ultimo in fase di omologazione


tutto questo è frutto di tanto lavoro e modifiche effettuate al solo scopo di poter far funzionare al meglio una macchina che di certo non nasce per l'uso estremo a cui la dedico, tutto è stato pensato e ispirato dal calmini che reputo un ottimo assetto
quello che mi ha fatto desistere da montare un ponte rigido frà l'altro modifica più sensata ed economica della mia, è solo per la sfida che si è creato frà me la vitara e i miei compagni di merende sempre allegri e giocherelloni!


:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
trabbiccolo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/04/2012, 0:21
Nome: Fabrizio
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 1.6 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: locri
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: vitara fai da te

Messaggio da trabbiccolo »

non ho ben capito la modifica fatta allo sterzo, sicuramente qui le foto avrebbero aiutato molto.
se vuoi mandale utte al mio indirizzo mail, provvederò io ad inserirle.

domandine.... pensi che i semiassi nissan terrano, siano uguali al nissan pickup?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: vitara fai da te

Messaggio da leporo »

è possibile, và visto il semiasse , intero, se è alto in posizione compresso al vitara e se il giunto del nissan ha dove sono le cave lo spazio per ricostruire le 26 cave suzuki, oppure si deve riposizionare i mozzi ruotalibera del nissan , ma così facendo diventa un pò come il tata con i mozzi in fuori, correggibili con degli spessori alle ruote

per lo sterzo, la barra di sterzo quella centrale non i braccetti, ha una testina snodo che gira solo sù se stessa , l'altra invece si comporta normalmente ovvero gira sù se stessa e in cerchio, quella fissa su se stessa dopo un pò e con l'uso di gomme "ignoranti" tende a consumarsi e prende gioco cominciando a girare anche in cerchio, dal momento che i braccetti che si attaccano ai montanti sono attaccati su un lato della barra , questi tendono a cambiare convergenza tirando o spingendo sulla stessa, questo fenomeno si può vedere a mano se è sul crik con una ruota alzata, spingendo sinistra destra la ruota se ha preso gioco si vede la barra di sterzo muoversi su se stessa oscillando , questo movimento su strada si trasforma e praticamente andando a 2wd tende ad allargare le ruote e consuma l'interno gomma, invece con le 4wd la trazione stessa tira le ruote a chiudersi e si nota una bella impennata del muso in accellerazione

io per risolvere questo problemino ho comprato una barra nuova della japanpars e ci ho saldato delle rondelle massicce a supporto del perno in entrambi i perni , rendendoli NON torsionibili MA GIREVOLI SOLO SU SE STESSI, non è proprio un bel lavoro perchè il telaio deve potersi muovere e così rimane impedito sulla barra, a regola, io ho anche il verro e non dico come l'ho fissato... quindi ...hehehe
ho una barra modificata successivamente da un'amico incorporando parte di una crociera dell'albero di trasmissione , asdesso questa è molto più performante dell'originale e costruita correttamente in modo che segua i movimenti del telaio avendo solo una fissa e non 2 come ho fatto io
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: vitara fai da te

Messaggio da leporo »

foto115om.jpg
semiasse elaborato con uno originale e uno nissan da modificare

omamma stasera ho imparato qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10005
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: vitara fai da te

Messaggio da Alex-Admin »

:victory: :victory: :victory:
Hai visto che non era impossibile!!!!
:clappp: :clappp: :clappp:
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: vitara fai da te

Messaggio da leporo »

il discorso dei semiassi, attenzione, è molto probabile che se non si allarga i bracci alla testina non girino i giunti perfettamente
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: vitara fai da te

Messaggio da leporo »

1.jpg
questo è il materiale per costruire il semiasse destro antriore, serve un semiasse interno da sacrificare e prendere l'alloggiamento del giunto e il giunto spagnolo a tripode interno destro ovviamente 26 cave
2.jpg
questo è il risultato
3.jpg
ed il lavoro finito, ora quì è quando avevo ancore il semiasse originale suzuki

sugli ammortizzatori i tamponi rigirati si presentano così , la resistenza rimane invariata
4.jpg
5.jpg
questo era il rinforzo che feci per irrobustire il pit-arm destro sul perno e saldato al telaio, anche il perno stesso lo irobustii sulla parte superiore fino a che non lo sostituii con quello americano , sono arrivato a piegarne 3... con conseguenti dani ai semiassi
6.jpg
così ho spostato il tubo dei freni che è rimasto l'originale
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
così si presentano i giunti opportunatamente modificati, al differenziale ricreando il centraggio e alla ruota tornendoli fino al suo alloggiamento e ritracciati, servono semiassi terano II meglio originali per come sono concepiti
11.jpg
questa è la testina spostata all'esterno saldandoci una piastra sopra e sotto un supporto
12.jpg
questi sono spessori che ho montato per abbassare un pò il cambio , 2cm
13.jpg
molla lada niva aggiustata alle sue sommità e ammo L200 modificato superiormente

non trovo altre foto come il rialzo del triangolo posteriore e altre cosucce ma credo di aver svelato abbastanza hehehe , il brutto è che quando si ariva ad un certo punto non si sà più che cosa fare per procedere e vengono strane idèe come il 6x6 o la trasformazione a cabrio, è come una malattia , dovè il brutto non ci sono soldi abbastanza per curarla :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: vitara fai da te

Messaggio da ueingion »

sei veramente in gamba complimenti! un giorno ti farò un bonifico per tutti i consigli che mi hai dato telefonicamente!!!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: vitara fai da te

Messaggio da leporo »

:okk:
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
eumargo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2012, 19:10
Nome: Eugenio
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara
Hobby: Vitata
Uso della vettura: Fuoristrada
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: vitara fai da te

Messaggio da eumargo »

Ciao leporo ci siamo già conosciuti ed eravamo amici su FB, ma sei sparito, finalmente ti ho trovato e volevo farti qualche domanda:
I semiassi terrano dx sx sono uguali? Di quale anno deve essere il terrano? Ce ne sono altri compatibili oltre quelli del Nissan? Grazi! A presto?
Rispondi

Torna a “Guide”