Ancora Minimo
- Massimiliano
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 542
- Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
- Nome: Massimiliano
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 1600 8V 1991
- Hobby: modellismo
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 72 volte
Re: Ancora Minimo
La mia è a un filo solo non fa accendere nessuna spia, ho provato a staccarla ma non si nota la differenza.
- thomas80
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
- Nome: thomas
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
- thomas80
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
- Nome: thomas
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
Re: Ancora Minimo
Ma è possibile mettere in diagnosi le vitara? Quelle del 96 come la mia. Il mio meccanico ha percepito il problema ma non sa da dove cominciare..
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Ancora Minimo
Niente male hehehe
Se ha bisogno aiutalo con il manuale d'officina che abbiamo noi
Se ha bisogno aiutalo con il manuale d'officina che abbiamo noi
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- thomas80
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
- Nome: thomas
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
Re: Ancora Minimo
cioè?? Ti spiego: ha sentito ad orecchio le oscillazioni del minimo.. Mi ha detto che per regolare il tutto dovrebbe avere dei parametri di riferimento o almeno sapere cosa deve escludere. la cosa che ha notato è che sembra non si regoli, cioè: messa bene a regime, minimo regolare accendi le luci il minimo scende ma non risale o risale lentissimo. Idem sottosterzo.. Anche per la regolazione della valvola dietro a quella a farfalla , l'ha fatta molto ad orecchio ma secondo lui potrebbe ripresentarsi.
Per non parlare del gpl dove ogni meccanico sembra brancolare nel buio. Quindi mi confermate che non si puo' fare una diagnosi classica? Comunque provvedero' ad affacciarmi alla suzuki
Per non parlare del gpl dove ogni meccanico sembra brancolare nel buio. Quindi mi confermate che non si puo' fare una diagnosi classica? Comunque provvedero' ad affacciarmi alla suzuki
- thomas80
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
- Nome: thomas
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
Re: Ancora Minimo
ho sentito spesso parlare di un guarnizione che si rovina , una con 3 fori o qualcosa di simile. Dove si strova quella?? Inoltre ho trovato questa spiegazione.. Leporo non fare commenti troppo stringati che necessitano spiegazioni, io mi applico ma devo capire =) ehehhe !Questa è difficilina!per curiosità: la procedura per registrare il minimo di un vitara iniezione 1.6 16v del 95 è un pochino laboriosa perchè bisogna svitare parzialmente la staffa che regge il cavo acceleratore: togliere il carterino in plastica, allentare il condotto aspirazione, sfilare il bullone superiore che tiene la staffa reggicavo, togliere una vite in centro staffa che chiamo "provvisoria" e serve per bloccare temporaneamente la staffa in posizione durante le prove intermedie senza dover rimettere ogni volta il bullone tolto, a questo punto allentare un po il bullone inferiore. (mi sembra serva una chiave da 12, meglio con manico a T lungo per avere maggior spazio per la rotazione)per poter ribaltare verso il basso la staffa stessa ed avere libero accesso alla vitina che agisce sulla leva del corpo farfallato, nascosta sotto e che probabilmente è una piccola barretta filettata, con un controdado e l'incavo sulla testa per usare una piccola brugola) registrare un pochino la vite (col tempo lo consuma il leveraggio nel punto di contatto col risultato di avvicinarsi di più e chiudere un po la farfalla), rimettere la staffa in posizione bloccandola temporaneamente con la vite "provvisoria", questo permette di fare un giretto per stabilizzare il regime di rotazione ed eventualmente ripetere l'operazone fino ad ottimizzare.
Eventualmente per la carburazione dello stesso vitara si agisce su un " regolatore" posto sul tubo di aspirazione, si allentano un pelo le vitine, quella sopra ha il foro ovale e permette qualche mm di registro, si ruota il tutto in senso orario o antiorario di un pelo per volta fino a trovare il giusto arricchimento (in mancanza di strumentazione, si valuta sempre ad orecchio come specificato prima per il carbu del 413 e vale su qualsiasi motore) stringere le vitine e tornare a perfezionare il minimo come descritto prima. A questo punto si può fissare definitivamente la staffa reggicavo. Con questa operazione (la prima volta un paio d'ore, successivamente ad occhi chiusi) ho evitato l'inutile sostituzione di sensori e sensorini prospettatami sempre dai blasonati carburatoristi ed ho riportato al brio ed ad un funzionamento degno di giapponesi e svizzeri un vitara dall'accelerazione pachidermica e la propensione all'ingolfamento oltre al minimo molto instabile e lo spegnimento (sembrava scoppiato ed invece era solo scarburato e col minimo basso)
Eventualmente per la carburazione dello stesso vitara si agisce su un " regolatore" posto sul tubo di aspirazione, si allentano un pelo le vitine, quella sopra ha il foro ovale e permette qualche mm di registro, si ruota il tutto in senso orario o antiorario di un pelo per volta fino a trovare il giusto arricchimento (in mancanza di strumentazione, si valuta sempre ad orecchio come specificato prima per il carbu del 413 e vale su qualsiasi motore) stringere le vitine e tornare a perfezionare il minimo come descritto prima. A questo punto si può fissare definitivamente la staffa reggicavo. Con questa operazione (la prima volta un paio d'ore, successivamente ad occhi chiusi) ho evitato l'inutile sostituzione di sensori e sensorini prospettatami sempre dai blasonati carburatoristi ed ho riportato al brio ed ad un funzionamento degno di giapponesi e svizzeri un vitara dall'accelerazione pachidermica e la propensione all'ingolfamento oltre al minimo molto instabile e lo spegnimento (sembrava scoppiato ed invece era solo scarburato e col minimo basso)
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Ancora Minimo
ecco, io al 16v. non c'ho maimmesso le mani, l'ho visto tante volte ma non mi è mai capitato di farci manutenzione
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- thomas80
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
- Nome: thomas
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Ancora Minimo
Potrebbe essere interessante, senza impegno ok?
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- thomas80
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
- Nome: thomas
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
Re: Ancora Minimo
EHEHHE!! Magari.. Vorrei solo trovare una persona competente in merito ai vitara! Un buon meccanico che abbia voglia di perderci tempo ma soprattutto sappia dove mettere le mani qui su Roma. Uno piu' "specializzato" che conosca questa vettura. Sembra impossibile! Per favore, mi dite altre eventuali prove da poter fare per individuare questo problema del minimo? Che non è alto e basta. Fa come vuole!