Ancora Minimo

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
thomas80
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
Nome: thomas
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6
Uso della vettura: Su strada

Ancora Minimo

Messaggio da thomas80 »

ci sono diversi argomenti ma nessuno che mi pare simile al mio problema.. La mattina accendo l'auto senza fatica, faccio 400 mt e innesco il gpl, dopo 8 km la temperatura va' a regime!! Il minimo è a 1500 giri.( mattina alle 630)
Alle 1400 esco dal lavoro vado verso casa, magari devo fare qualche giro, il minimo si abbassa quasi subito. Giro e rigiro mi fermo al semaforo e l'auto si spegne come se non mancasse quello spunto di gpl affinchè resti al minimo..Che intanto sta sotto i 500. Cosi come quello a benzina.
Non rimandatemi alla guida dell 8v che ho il 16.
Abbiamo gia' pulito il corpo farfallato e la vite che regola l'aria.Candele ancora in buono stato...
Ieri ero in giro nel traffico e si spegneva.. Faccio 30 km per tornare a casa e il minimo era ancora alto..PERCHE'?? :cry2: :cry2:
Aria automatica? Qualche tubo da controllare? Sensori?


Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Ancora Minimo

Messaggio da Massimiliano »

Bella domanda..... diagnosi a distanza è difficile farla le cause che tu hai anticipato possono essere tutte valide, ho dei problemi anche io e sono andato per esclusione: ho iniziato con i sensori principali ed ho trovato quello della temperatura dell' aria rotto, il problema persisteva ed ho cambiato il sensore della temperatura dell' acqua. Procedendo ho smontato la centralina ed ho trovato un condensatore partito, li ho sostituiti tutti domani provo e se strattona lo stesso e il minimo continua ad essere irregolare cambio la calotta dello spinterogeno e i cavi delle candele.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Ancora Minimo

Messaggio da leporo »

è si, dice bene massimiliano, non è facile, i controlli devono essere a tappeto, intanto se il problema è sia a gpl che benzina dovrai controllare la parte elettrica, anticipo , cavi, ecc
a caldo hai controllato il c.o.
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
thomas80
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
Nome: thomas
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6
Uso della vettura: Su strada

Re: Ancora Minimo

Messaggio da thomas80 »

il c.o.?? comunque il problema non è costante. Ieri ho girato tranquillamente con il minimo a 1000 giri. Il sensore della temperatura e dell'acqua rotto?
..Sono convinto che sia da quelle parti il problema e vi spiego perchè: Si era rotto il tubo in ferro dietro la pompa dell'acqua.Finchè erano microperdite non me n'ero accorto quindi ci ho messo un po' a realizzare. Poi ho girato qualche gg sempre con l'acqua in macchina finchè l'ho portata dal meccanico.Ho fatto 3 soste per rimpinguare l'acqua( l'officina è a 25km da casa mia) ma la cosa strana in tutto questo è che la temperatura dell'acqua mi è sempre rimasta entro i 90 gradi. Non è mai salita.. dopo questa riparazione, un altro tubicino rotto ed il radiatorino interno eliminato causa perdita la temperatura sale ma resta leggermente inferiore ai 90. Il punto è che questa gradazione la raggiunge velocemente, cosa che prima non mi sembrava ed inoltre, specie con questo caldo ci mette almeno un paio d'orette a raffreddarsi bene anche dopo piccoli tragitti! E' come se ci fosse qualcosa starato.. sul 1.6 16v dove stanno questi 2 sensori? ( 1 credo di averlo individuato. vicino al bulbo dell'acqua) e l'altro? Sti sensori si trovano in commercio o vanno ordinati?
Avatar utente
thomas80
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
Nome: thomas
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6
Uso della vettura: Su strada

Re: Ancora Minimo

Messaggio da thomas80 »

Aggiungo: la vera particolarita' che noto è che il motore raggiunge la temperatura a regime velocemente .8 km alle 6 del mattino con un paio di stop e rallentamenti ma allo stesso tempo non c'è risposta dal minimo , specie a gpl che resta alto , tranquillamente a 1500 giri.. Stessa cosa l'altra sera: pochi km in coda minimo a 400.. 39 km d'autostrada con temperatura fresca minimo alto.
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Ancora Minimo

Messaggio da Massimiliano »

leporo ha scritto: intanto se il problema è sia a gpl che benzina dovrai controllare la parte elettrica, anticipo , cavi, ecc
a caldo hai controllato il c.o.
E infatti dopo aver cambiato i condensatori e dato un occhiata generale alla centralina la mi vitara è migliorata rispetto a prima. Rimane sempre il fatto che il motore specie ai bassi va a tre e provando a staccare un filo della candela alla volta a bassi regimi non si notano ulteriori peggioramenti salvo se stacco quello piu vicino al radiatore. Mi fa pensare qualche problema ai cavi o alla calotta dello spinterogeno e quindi in settimana prossima provvedo.
Come vedi vo per esclusione, alla fine qualcosa sarà.

P.S. La centralina non mi da errori in memoria ma la sonda lambda come si fa a vedere se funziona?
Avatar utente
massimog
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/03/2016, 19:17
Nome: massimo
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1600 16v 1992
Professione: Tecnico telefonico
Hobby: Pesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Velletri
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Ancora Minimo

Messaggio da massimog »

A quanto sembra questi vitara hanno tutti gli stessi
problemi .Anche a me fa la stessa identica cosa
con temperature basse ,in inverno ,minimo alto
in estate con temperature alte ,minimo al di sotto dei 500 giri
che tenta a spegnersi.
Sicuramente è un sensore della temperatura... ma quale?
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Ancora Minimo

Messaggio da Massimiliano »

Sono problemi di macchine con oltre 20 anni sulle spalle e che ne possono aver viste di tutti i colori. Il minimo che sale e scende può esser causato da tante cose, fai una ricerca delle possibili cause e mettiti li a far prove.
Avatar utente
thomas80
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
Nome: thomas
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6
Uso della vettura: Su strada

Re: Ancora Minimo

Messaggio da thomas80 »

La butto li.. Sonda Lambda?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Ancora Minimo

Messaggio da leporo »

La slnda se è guasta dovrebbe dare il codice errore, se è a un filo solo come la mia se c'è o meno la differenza si nota poco
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”