grazie Roberto..... sei gentilissimo..... vada per la birra se mai un giorno capiterà di incontrarci,
però le cose nella vita bisogna guadagnarsele bene..... quindi rettifico subito una frescaccia che ho scritto,
l'albero di trasmissione per il ponte anteriore va staccato solo lato differenziale anteriore,
l'albero va poi legato da qualche parte e lasciato al suo posto,
l'albero trasmissione anteriore non va tolto anche lato riduttore, perchè altrimenti uscirebbe l'olio contenuto nel riduttore (salvo toglierlo prima e rimetterlo poi, ma si fa mooooolto prima a legare l'albero),
sui semiassi anteriori invece il ricordo è meno nitido,
di sicuro li ho staccati entrambi lato differenziale anteriore (altrimenti non avrei potuto poi staccare tutto il ponte del differenziale),
di sicuro al differenziale erano attaccati in modo diverso (mi pare che da una parte c'era una flangia con dei bulloni, dall'altra invece entrava ed usciva ad innesto),
poi non ricordo se li ho legati sul posto, o li ho staccati anche lato ruota,
più facile la prima ipotesi se c'è il posto per metterli poco di lato, dove non danno fastidio per staccare il ponte del differenziale anteriore,
comunque, se dovrai / vorrai fare da te, scrivi pure su questo post,
ci sono già passato, è facile che in corso d'opera mi ritornino in mente dei dettagli che al momento mi sfuggono,
ciao
Gianluca
Coppa olio vitara 2000 HDI
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
Grazie, la staffa saldata sulla coppa dell'olio si era staccata in un punto, ho saldato il tutto rinforzando internamente la coppa con un pezzo di lamiera aggiuntivo. ora la coppa non perde più purtroppo ho ancora una piccolissima perdita che non riesco ad individuare, penso che sia il paraolio tra cambio e motore? mi sono riproposto di fare un lavaggio a fondo del motore per cercare di capire da dove perde.
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
ciao,
sono contento che hai risolto con l'attacco staffa frizione sulla coppa, saldarla è l'unica cosa da fare vista la situazione,
per valutare la perdita residua che hai non ti conviene spendere in pulizie accurate del motore, ti basta uno spruzzatore che lavora con solventi (lo spray per cerchi in lega va benissimo, purchè del tipo smontabile), lo riempi di gasolio, a motore caldo lo spruzzi nella zona dove vuoi pulire, metti un cartone sotto, dopo un quarto d'ora ripeti, poi rifinisci di straccio, poi nei giorni successivi osservi la perdita,
tra le guide c'è un post sulla distribuzione del Vitara HDI, una delle foto mostra il motore senza volano, da li si può intuire la via che prende l'olio che trafila da quel paraolio, se ti serve la foto originale (più definita) mandami un messaggio privato con un indirizzo e-mail dove posso inviartela,
inoltre, nella parte inferiore ed anteriore della campana frizione c'è una grembialina di lamiera tenuta in sede con 3 viti M6, smontandola di sicuro si vede il retro del volano, ma penso che si può anche sbirciare un po' la zona tra la parte bassa del monoblocco e l'orlo della coppa, questo per valutare se la perdita deriva dal paraolio albero motore o dal sigillante della coppa
sono contento che hai risolto con l'attacco staffa frizione sulla coppa, saldarla è l'unica cosa da fare vista la situazione,
per valutare la perdita residua che hai non ti conviene spendere in pulizie accurate del motore, ti basta uno spruzzatore che lavora con solventi (lo spray per cerchi in lega va benissimo, purchè del tipo smontabile), lo riempi di gasolio, a motore caldo lo spruzzi nella zona dove vuoi pulire, metti un cartone sotto, dopo un quarto d'ora ripeti, poi rifinisci di straccio, poi nei giorni successivi osservi la perdita,
tra le guide c'è un post sulla distribuzione del Vitara HDI, una delle foto mostra il motore senza volano, da li si può intuire la via che prende l'olio che trafila da quel paraolio, se ti serve la foto originale (più definita) mandami un messaggio privato con un indirizzo e-mail dove posso inviartela,
inoltre, nella parte inferiore ed anteriore della campana frizione c'è una grembialina di lamiera tenuta in sede con 3 viti M6, smontandola di sicuro si vede il retro del volano, ma penso che si può anche sbirciare un po' la zona tra la parte bassa del monoblocco e l'orlo della coppa, questo per valutare se la perdita deriva dal paraolio albero motore o dal sigillante della coppa
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
nel post precedente ho scritto "tra le guide c'è un post sulla distribuzione del Vitara HDI, una delle foto mostra il motore senza volano"
ho sbagliato,
volevo dire "tra le guide c'è un post sulla frizione del Vitara HDI, una delle foto mostra il motore senza volano"
ho sbagliato,
volevo dire "tra le guide c'è un post sulla frizione del Vitara HDI, una delle foto mostra il motore senza volano"