Coppa olio vitara 2000 HDI
- giuspa
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Coppa olio vitara 2000 HDI
buongiorno, avrei bisogno di acquistare una coppa dell'olio per una vitara 2000hdi, potreste indicarmi dei rivenditori online.
Grazie
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- leporo
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
una coppa? è un ricambio solitamente originale, non sò se riuscirai a trovarlo, forse usato hai più probabilità, cosa è successo, non puoi ripararla?
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
Tante volte uno sfasciacarrozze?
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- giuspa
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
buongiorno, purtroppo perde olio da un buco vicino alla staffa del passacavo del filo della frizione che è saldata sulla coppa stessa.
- leporo
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
ci sono 2 soluzioni, una più veloce, lavi e gratti via la vernice sgrassi tutto come dio comanda, ad uso ci puoi mangiare e ci metti del bi-componente , sono validissimi sui metalli anche con temperature alte, oppure smonti la coppa , sgrassi e pulisci per farci fare una bella saldatura con fiama ossidrica
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
ciao,
mi è capitato il tuo problema diversi anni fa, quando avevo fatto appena 50.000 km,
nel Vitara HDI Siemens (SE420-2) la guaina del cavo frizione sul lato cambio è fissata ad una staffa ancorata alla coppa dell'olio,
la base di attacco di questa staffa è saldata alla coppa con soli 4 punti (quattro) di quelli dati a macchina, rotondi, del diametro di circa 5 mm l'uno...... ,
dopo un po' i due punti soggetti a maggiore sforzo cedono e l'olio motore comincia ad uscire dalla coppa,
comprare un altra coppa nuova non ti risolve il problema, quella nuova ha sempre i 4 punti di saldatura che dopo un po' cederanno, per stare tranquillo dovresti saldare anche quella, ma allora tanto vale saldare la tua ....
inoltre, questa coppa è uno dei pezzi che diffrenziano il nostro motore RHP dall'originario RHY PSA, quindi il ricambio lo trovi solo in SUZUKI che, come al solito in questi casi, te lo vende a peso d'oro,
l'unica soluzione è smontare la coppa e saldarla bene, soprattutto nel punto in cui tende a strappare,
la lamiera è abbastanza sottile, meglio un carrozziere che un fabbro,
dopo fatta la saldatura prova con un po' di diluente nitro se ci sono perdite,
poi antiruggine e vernice (io ho dato una spruzzata anche dentro, ma ancora devo decidere se ho fatto bene o male... )
ti allego qui sotto una foto della mia coppa post modifica, non è che si vede molto perchè l'ho fatta dopo un po', ma serve comunque a dare l'idea,
in ogni caso, tieni conto che la frizione di questo motore è molto dura, questo è solo uno dei diversi problemi che da, confronta anche il mio post "COME MIGLIORARE FRIZIONE VITARA HDI SIEMENS (SE420-2)",
ciao
Gianluca
mi è capitato il tuo problema diversi anni fa, quando avevo fatto appena 50.000 km,
nel Vitara HDI Siemens (SE420-2) la guaina del cavo frizione sul lato cambio è fissata ad una staffa ancorata alla coppa dell'olio,
la base di attacco di questa staffa è saldata alla coppa con soli 4 punti (quattro) di quelli dati a macchina, rotondi, del diametro di circa 5 mm l'uno...... ,
dopo un po' i due punti soggetti a maggiore sforzo cedono e l'olio motore comincia ad uscire dalla coppa,
comprare un altra coppa nuova non ti risolve il problema, quella nuova ha sempre i 4 punti di saldatura che dopo un po' cederanno, per stare tranquillo dovresti saldare anche quella, ma allora tanto vale saldare la tua ....
inoltre, questa coppa è uno dei pezzi che diffrenziano il nostro motore RHP dall'originario RHY PSA, quindi il ricambio lo trovi solo in SUZUKI che, come al solito in questi casi, te lo vende a peso d'oro,
l'unica soluzione è smontare la coppa e saldarla bene, soprattutto nel punto in cui tende a strappare,
la lamiera è abbastanza sottile, meglio un carrozziere che un fabbro,
dopo fatta la saldatura prova con un po' di diluente nitro se ci sono perdite,
poi antiruggine e vernice (io ho dato una spruzzata anche dentro, ma ancora devo decidere se ho fatto bene o male... )
ti allego qui sotto una foto della mia coppa post modifica, non è che si vede molto perchè l'ho fatta dopo un po', ma serve comunque a dare l'idea,
in ogni caso, tieni conto che la frizione di questo motore è molto dura, questo è solo uno dei diversi problemi che da, confronta anche il mio post "COME MIGLIORARE FRIZIONE VITARA HDI SIEMENS (SE420-2)",
ciao
Gianluca
- sabbag
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
... non so se è possibile, ma forse conviene rinominare il titolo di questo post
P.s.: fatto!
Vituro
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- roberto.frongia
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
Salve anche il mio vitara 2000 hdi(230000 km) ultimamente presenta una perdita di olio dalla coppa volevo sapere se per poterla togliere si puo intervenire da sotto oppure bisogna togliere tutto il monoblocco.
Grazie
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- sabbag
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Re: Coppa olio vitara 2000 HDI
no, si riesce a fare tutto da sotto,
vado a memoria su un lavoro fatto diversi anni fa, sperando di non sbagliare molto:
1. togliere la protezione salvamotore
2. togliere l'olio motore (se si riesce ad arrivarci, meglio attendere l'intervallo previsto per la sostituzione),
3. togliere l'olio del diffrenziale anteriore,
4. staccare l'albero di trasmissione anteriore (è bene segnare la posizione di accoppiamento delle due flange, non ricordo se basta legarlo da qualche parte o bisogna proprio staccarlo anche lato riduttore)
5. staccare i due semiassi anteriori solo lato differenziale (mi pare uno dei due scenda in modo diverso dall'altro, se ti interessa potrò essere + preciso) legandoli poi da qualche parte
6. smontare tutte le viti che tengono il differenziale
7. smontare la coppa
8. sgrassarla molto bene, riposizionare la staffa con le pinze a scatto, saldarla bene, il vecchio punto che ha strappato va semplicemente chiuso per non far uscire olio, la saldatura vera e proprio va fatta invece attorno al perimetro dei due piedini della staffa, dove le lamiere da due diventano una, fare molto bene il lato che strappa (quello verso il centro della coppa, mi pare)
9. provare con del diluente nitro se ci sono perdite,
10. antiruggine e vernice (dentro non so, io l'ho data anche li, non so però sicuro della scelta fatta)
11. pulire bene le superfici, dare il sigillante, accoppiare, tirare il giusto per il bullone che si trova (M6 o M7 mi pare, se così è direi 18 o 20 Nm, non di più)
12. rimontare il tutto in ordine inverso
ripeto, sono andato a memoria su un lavoro fatto parecchi anni fa, quando non facevo foto e non mi scrivevo nulla,
è possibile ci siano errori, o dimenticanze,
in generale però, la linea da seguire è questa
vado a memoria su un lavoro fatto diversi anni fa, sperando di non sbagliare molto:
1. togliere la protezione salvamotore
2. togliere l'olio motore (se si riesce ad arrivarci, meglio attendere l'intervallo previsto per la sostituzione),
3. togliere l'olio del diffrenziale anteriore,
4. staccare l'albero di trasmissione anteriore (è bene segnare la posizione di accoppiamento delle due flange, non ricordo se basta legarlo da qualche parte o bisogna proprio staccarlo anche lato riduttore)
5. staccare i due semiassi anteriori solo lato differenziale (mi pare uno dei due scenda in modo diverso dall'altro, se ti interessa potrò essere + preciso) legandoli poi da qualche parte
6. smontare tutte le viti che tengono il differenziale
7. smontare la coppa
8. sgrassarla molto bene, riposizionare la staffa con le pinze a scatto, saldarla bene, il vecchio punto che ha strappato va semplicemente chiuso per non far uscire olio, la saldatura vera e proprio va fatta invece attorno al perimetro dei due piedini della staffa, dove le lamiere da due diventano una, fare molto bene il lato che strappa (quello verso il centro della coppa, mi pare)
9. provare con del diluente nitro se ci sono perdite,
10. antiruggine e vernice (dentro non so, io l'ho data anche li, non so però sicuro della scelta fatta)
11. pulire bene le superfici, dare il sigillante, accoppiare, tirare il giusto per il bullone che si trova (M6 o M7 mi pare, se così è direi 18 o 20 Nm, non di più)
12. rimontare il tutto in ordine inverso
ripeto, sono andato a memoria su un lavoro fatto parecchi anni fa, quando non facevo foto e non mi scrivevo nulla,
è possibile ci siano errori, o dimenticanze,
in generale però, la linea da seguire è questa
- roberto.frongia
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