A questo punto, ti chiediamo di poter far tesoro della tua sfortuna...sarebbe patrimonio indiscusso per il forum, se tu, ci tenessi al corrente degli sviluppi, fino alla risoluzione finale. La tua esperienza potrebbe essere utile ad altri NGV-isti.conce ha scritto:Ok grazie seguirò il vostro consiglio e vi farò sapere
problemi con 4H lock
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Re: problemi con 4H lock
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Re: problemi con 4H lock
Ok sarà un piacere descrivere cosa sia successo. Appena ci saranno novità ve ne parlerò.
- stevezago
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Re: problemi con 4H lock
hai scritto che hai disinserito il blocco e fatto nel frattempo 30-40 metri, non credo che questo abbia fatto danni, io ne faccio anche 50-60 di metri, non mi si sblocca mai in meno tempo (una sola volta le ridotte non ne volevano sapere di togliersi, ho dovuto "spatacare" per alcuni minuti prima di riuscirci); credo che qualcosa che si doveva rompere si sia rotto, indipendentemente dal tuo comportamento; facendo OR, passando da un bosco all'altro mi capita di mettere e togliere il blocco e le ridotte diverse volte, i movimenti ormai sono automatici e sempre gli stessi, ma quando un pezzo decide di cedere................ puoi fare tutto quello che vuoi ma lui ti lascia comunque!!
beh, spero che i miei "pezzi" durino a lungo visto che è un 2006 come la tua!!
mi raccomando, facci sapere.
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Re: problemi con 4H lock
caspita questa non la ricordavo, ma c'è sul libretto uso e manutenzione? mi è capitato qualche volta di togliere tutto da fermo ed è andato tutto bene anzi, si è sbloccato tutto immediatamente, togliendo il blocco in movimento invece ci vuole un attimino di tempo con la spia che lampeggiakorando2NGV ha scritto:Da quello che ho capito leggendo dopo aver disinserito da fermo le ridotte, hai tolto anche il 4Hlock da fermo. Devi da fermo disinserire le ridotte, poi parti e possibilmente procedendo in una tratto dritto, disinserisci il lock. Questa ultima cosa è bene farla col veicolo in movimento, meglio se bassa velocità e con ruote dritte, ma non da fermo.
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Re: problemi con 4H lock
Non so se è scritto sul libretto uso e manutensione, ma anche in suzuki mi han detto che è meglio togliere e inseire il lock con il mezzo in movimento, e ricordo che la stessa cosa mi era stata detta alla SSangyong quando avevo il korando.stevezago ha scritto:caspita questa non la ricordavo, ma c'è sul libretto uso e manutenzione? mi è capitato qualche volta di togliere tutto da fermo ed è andato tutto bene anzi, si è sbloccato tutto immediatamente, togliendo il blocco in movimento invece ci vuole un attimino di tempo con la spia che lampeggiakorando2NGV ha scritto:Da quello che ho capito leggendo dopo aver disinserito da fermo le ridotte, hai tolto anche il 4Hlock da fermo. Devi da fermo disinserire le ridotte, poi parti e possibilmente procedendo in una tratto dritto, disinserisci il lock. Questa ultima cosa è bene farla col veicolo in movimento, meglio se bassa velocità e con ruote dritte, ma non da fermo.
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Re: problemi con 4H lock
faremo tesoro, non si sa mai!!!korando2NGV ha scritto:Non so se è scritto sul libretto uso e manutensione, ma anche in suzuki mi han detto che è meglio togliere e inseire il lock con il mezzo in movimento, e ricordo che la stessa cosa mi era stata detta alla SSangyong quando avevo il korando.
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Re: problemi con 4H lock
meccanicamente parlando, la vera ragione non la ricordso, ma credo e dico credo, che con il mezzo in movimento escono meglio.stevezago ha scritto:faremo tesoro, non si sa mai!!!korando2NGV ha scritto:Non so se è scritto sul libretto uso e manutensione, ma anche in suzuki mi han detto che è meglio togliere e inseire il lock con il mezzo in movimento, e ricordo che la stessa cosa mi era stata detta alla SSangyong quando avevo il korando.
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Re: problemi con 4H lock
Salve a tutti è un po di tempo che non mi faccio sentire anche perchè sono successe altre cose ma cmq ora diciamo che è quasi tutto risolto...
Ho girato un po di meccanici per cercare di riparare il danno che avevo creato, ma il mio problema non era solo capire cosa sia successo realmente ma quanto mi sarebbe costato il tutto.
Nessuno poteva dirmi all'incirca quanto mi sarebbe costato e questo per me era un problema, i prezzi che mi indicavano oscillavano da minimo 400 euro solo per smontare tutto il cambio e poi non si potevano quantificare i prezzi degli ingranaggi che dovevano essere cambiati e la somma che mi indicavano poteva arrivare anche a 1000 - 1500 euro.
Ora in quel momento mi trovavo in difficoltà perchè non potevo affrontare quelle spese perciò ho continuato (rischiando di più) a camminarci con la macchina fin quando un giorno verso agosto mi son trovato in campagna e ho voluto provare ad inserire le 4H L fare un po di strada in mezzo all'aperta campagna e poi provare a disinserire il 4H L, vi devo annunciare con stupore che si sono sganciate all'istante senza aver mai smontato niente.
La macchina sembra perfetta, c'è purtroppo ancora quel rumorino nel differenziale anteriore e penso che me lo porterò per sempre, ma del resto mi sembra tornata come prima.
Una cosa sola, quando inserisco 4HL a volte per disinserirle devo fare un po in retro marcia ma poi è perfetta anche in ridotte.
Dopo qualche mese tipo dicembre-gennaio incomincio a notare qualche perdita di olio che non si riusciva a capire da dove provenisse, sembrava olio motore ma il livello dell'olio era ottimo.
Poi mi è venuto in mente di controllare l'olio del differenziale ed ho notato che era scarso e a quel punto gli faccio il cambio dell'olio al differenziale e nel scaricarlo me ne uscito neanche un bicchiere.
A quel punto ho capito che la perdita proveniva da li e quindi son andato dal meccanico che mi ha detto che si è rotto un paraolio del differenziale, quindi lo fatto sistemare e il tutto mi è costato 40 euro circa.
Ma mi sa che ora ci devo ritornare perchè ha da un paio di giorni che sto notando la stessa perdita nel differenziale.
A e per concludere sempre in inverno un cane di notte mi attraversa l'autostrada mentre ero in sorpasso, risultato? A voi i commenti....
Ho girato un po di meccanici per cercare di riparare il danno che avevo creato, ma il mio problema non era solo capire cosa sia successo realmente ma quanto mi sarebbe costato il tutto.
Nessuno poteva dirmi all'incirca quanto mi sarebbe costato e questo per me era un problema, i prezzi che mi indicavano oscillavano da minimo 400 euro solo per smontare tutto il cambio e poi non si potevano quantificare i prezzi degli ingranaggi che dovevano essere cambiati e la somma che mi indicavano poteva arrivare anche a 1000 - 1500 euro.
Ora in quel momento mi trovavo in difficoltà perchè non potevo affrontare quelle spese perciò ho continuato (rischiando di più) a camminarci con la macchina fin quando un giorno verso agosto mi son trovato in campagna e ho voluto provare ad inserire le 4H L fare un po di strada in mezzo all'aperta campagna e poi provare a disinserire il 4H L, vi devo annunciare con stupore che si sono sganciate all'istante senza aver mai smontato niente.
La macchina sembra perfetta, c'è purtroppo ancora quel rumorino nel differenziale anteriore e penso che me lo porterò per sempre, ma del resto mi sembra tornata come prima.
Una cosa sola, quando inserisco 4HL a volte per disinserirle devo fare un po in retro marcia ma poi è perfetta anche in ridotte.
Dopo qualche mese tipo dicembre-gennaio incomincio a notare qualche perdita di olio che non si riusciva a capire da dove provenisse, sembrava olio motore ma il livello dell'olio era ottimo.
Poi mi è venuto in mente di controllare l'olio del differenziale ed ho notato che era scarso e a quel punto gli faccio il cambio dell'olio al differenziale e nel scaricarlo me ne uscito neanche un bicchiere.
A quel punto ho capito che la perdita proveniva da li e quindi son andato dal meccanico che mi ha detto che si è rotto un paraolio del differenziale, quindi lo fatto sistemare e il tutto mi è costato 40 euro circa.
Ma mi sa che ora ci devo ritornare perchè ha da un paio di giorni che sto notando la stessa perdita nel differenziale.
A e per concludere sempre in inverno un cane di notte mi attraversa l'autostrada mentre ero in sorpasso, risultato? A voi i commenti....
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Re: problemi con 4H lock
Bella storia quella del cane che attraversa l'autostrada, comunque l'importante è poterla raccontare senza essersi fatti male!!