problemi con 4H lock

Avatar utente
conce
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/04/2014, 21:51
Nome: concetto
Auto: Grand Vitara 5porte

problemi con 4H lock

Messaggio da conce »

Salve ho un grand vitara del 2006 acquistato usato nel 2012 e fino ad un mese fa nessun problema poi è successo questo:
Vado a fare un classico giro in fuoristrada su strada sterrata e salite un po ripide allora ad un certo punto inserisco 4H lock e proseguo, poi ho bisogno delle ridotte e inserisco 4L lock e proseguo come al solito tranquillamente. Faccio tutto un giro poi prima di arrivare nella strada asfaltata mi fermo e disattivo le ridotte quindi fin qua tutto ok, allo stesso tempo cerco di disattivare le 4H lock e qua nasce il problema, perché la spia incomincia a lampeggiare ma nn si spegne. Faccio qualche metro in avanti e la spia nn si spegne (a volte si spegneva o subito oppure camminando qualche secondo), quindi decido di procedere con la spia che lampeggia, faccio 30-40 metri e sento che la macchina va male tipo frenata solamente davanti e succede che si bloccano le ruote anteriori e si sente una forte puzza tipo frizione bruciata. Mi fermo e spengo tutto, siccome la strada che stavo percorrendo era in discesa decido di procedere a folle e motore spento ma nn cambia niente cioè tutto uguale come prima (anteriore frenato, puzza e in più si sente come se all'interno della trasmissione sfregasse del ferro). Mi fermo di nuovo rimetto l'interruttore su 4H lock e cerco di riproseguire ma nn cambia niente tutto come prima. Allora mi fermo aspetto circa 15 minuti dopodiché metto in moto metto l'interruttore su 4H e faccio avanti e indietro per mezzo metro circa di continuo fin che ad un certo punto la spia 4H lock si spegne finalmente. A questo punto incomincio a percorrere la strada, le ruote anteriori sembrano più libere ma c'è uno strano rumore fastidioso che credo proviene dalla trasmissione anteriore soprattutto quando si lascia l'acceleratore. Ancora non ho avuto tempo di andare da un meccanico e volevo sapere se qualcuno sa cosa è potuto succedere e se si tratta di qualcosa che potrei provare a riparare io. Grazie ciao


Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da korando2NGV »

Da quello che ho capito leggendo dopo aver disinserito da fermo le ridotte, hai tolto anche il 4Hlock da fermo. Devi da fermo disinserire le ridotte, poi parti e possibilmente procedendo in una tratto dritto, disinserisci il lock. Questa ultima cosa è bene farla col veicolo in movimento, meglio se bassa velocità e con ruote dritte, ma non da fermo. Forse ti si è impuntato qualcosa . IO assolutamente non muoverei più la macchina onde prevenire danni peggiori, e non credo sia cosa che si possa riparare da soli ammesso che tu non sia un pò esperto di meccanica. Il mio consiglio è portarla con un carro attrezzi alla più vicina assistenza suzuki o comunque da un meccanico esperto di 4x4. Vediamo gli esperti di meccanica del forum, perchè ce ne sono, cosa ti dicono...
Hai sempre fatto la manutensione regolare alla trazione? cioè sostituzione e controllo livello olio differenziale?
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da leporo »

è possibile che hai toccato sotto e piegato un supporto del cambio/riduttore? oppure essendo con movimento elettrico si possa essere danneggiato una spina , può anche essere un problema casuale, non coincidente al fatto di aver praticato fuoristrada
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
conce
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/04/2014, 21:51
Nome: concetto
Auto: Grand Vitara 5porte

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da conce »

L'ultima volta che ho cambiato l'olio differenziale è stato fine 2012 e non ho controllato più il livello dell'olio.
Per quanto riguarda se ho toccato sotto quel giorno no, magari mesi prima si, ma dando un'occhiata sotto nn ci sono ammaccature soprattutto al riduttore.
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da korando2NGV »

leporo ha scritto:è possibile che hai toccato sotto e piegato un supporto del cambio/riduttore? oppure essendo con movimento elettrico si possa essere danneggiato una spina , può anche essere un problema casuale, non coincidente al fatto di aver praticato fuoristrada
Io sospetto che qualche ingranaggio è rimasto a metà strada fra il 4h e il 4HLock
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
conce
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/04/2014, 21:51
Nome: concetto
Auto: Grand Vitara 5porte

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da conce »

È esattamente quello che ho pensato subito io, si comportava come se qualche ingranaggio sarebbe rimasto a metà. Però come mai appena la rimettevo a 4H lock la spia rimaneva fissa e si comportava allo stesso modo. Questa macchina può camminare sull'asfalto con il differenziale bloccato cioè in 4H lock o posso succedere danni?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da leporo »

perchè quando metti il selettore in una posizione diversa da 4 look lui lampeggia nell'attesa di muovere e sentirlo in un'altro posto dentro il riduttore, mentre con il pulsante in 4look la spia si comporta normalmente
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da korando2NGV »

conce ha scritto:È esattamente quello che ho pensato subito io, si comportava come se qualche ingranaggio sarebbe rimasto a metà. Però come mai appena la rimettevo a 4H lock la spia rimaneva fissa e si comportava allo stesso modo. Questa macchina può camminare sull'asfalto con il differenziale bloccato cioè in 4H lock o posso succedere danni?
Non camminare su asfalto con diff bloccato,alle curve va tutto sotto sforzo e rischi seri danni. Il raggio di curva dell'asse anteriore è + largo di quello posteriore,significa che tutti gli organi di trasmissione motrici, semiassi, differenziali, albero di trasmissione vengono sottoposti a grosso stress.
Se fai una curva su asfalto, falla stretta, sentirai tanti sgrat sgrat, è la trasmissione che bestemmia.
Le puoi usare su fondi a scarsa aderenza, perché le ruote scivolano e quindi lo sforzo scivola nel terreno. MA SU ASFALTO...MAI
Se usi il 4x4 su asfalto, sterzando col il differenziale bloccato e che quindi non recupera i giri della ruota più lenta, prima o poi causerai danni seri agli organi meccanici della trasmissione . In ogni caso, a titolo di consiglio personale, credo convenga non giocare troppo con la trasmissione : sono organi meccanici accoppiati con molta precisione e soggetti a sforzi importanti. E, come tali, si rompono. Io non la muoverei, nel dubbio di fare danni.Potresti metterla in N e se ci va( potrebbe non andarci visto la situazione) a quel punto la puoi trainare all'officina.NON trainarla se non entra in N!!!!
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da Pierpie88 »

Il problema probabilmente si e' verificato su ripartitore/differenziale centrale. Pekkato ke nn hai pensato subito di fare quell'avanti-indietro di mezzo metro per sbloccare.
Purtroppo va smontato ed appurati i danni ke puoi aver combinato tu, al di la' della causa ke va verificata pure quella. In pratica, se nn ho capito male, il sistema e' come se avesse sbloccato a meta' e quindi viaggiando su asfalto hai ''forzato'' il diff. centrale, costretto a girare in un continuo regime di ''scivolamento costretto'' tra asse anteriore e posteriore. Da cui un eccessivo surriscaldamento degli organi interni, la puzza di bruciato e tutto il resto. Secondo me ha ragione Giampaolo a rivolgerti al piu' presto ad un meccanico, la cosa puo' solo peggiorare.
Ma questo e' solo un mio parere.
Avatar utente
conce
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/04/2014, 21:51
Nome: concetto
Auto: Grand Vitara 5porte

Re: problemi con 4H lock

Messaggio da conce »

Ok grazie seguirò il vostro consiglio e vi farò sapere
Rispondi

Torna a “Officina NGV”