Regolazione inserimento gpl

Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Regolazione inserimento gpl

Messaggio da Vituro »

io comunque con il vecchio impianto aspirato accendo direttamente a gpl anche a meno zero, e si accende a mezzo colpo. Il gpl ha le regolazione del minimo, indipendente dalla benzina, su tutti gli impianti


Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
alfaemme
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2014, 10:54
Nome: Paolo
Auto: New Vitara dal 2015

Re: Regolazione inserimento gpl

Messaggio da alfaemme »

Negli impianti "iniettati" delle auto catalizzate il cambio avviene solo quando il motore ( o meglio, l'acqua del circuito di raffreddamento) ha raggiunto una certa temperatura. Questo è assolutamente necessario per dare al GPL una pressione sufficiente.

Negli impianti tradizionali, invece, il cambio avviene solo superati un certo numero di giri ed in rilascio, onde evitare ritorni di fiamma.
Avatar utente
alfaemme
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2014, 10:54
Nome: Paolo
Auto: New Vitara dal 2015

Re: Regolazione inserimento gpl

Messaggio da alfaemme »

alfaemme ha scritto:
Negli impianti tradizionali, invece, il cambio avviene solo superati un certo numero di giri ed in rilascio, onde evitare ritorni di fiamma.
In questi ultimi impianti, comunque, c'è la possibilità di partire comunque a GPL. In genere la procedura è la seguente:
- Accendere il quadro SENZA FAR GIRARE IL MOTORINO D'AVVIAMENTO !!
- Commutare a benzina per un attimo e poi ricommutare a GPL
- Procedere all'avviamento.

Se l'avviamento fallisce e si deve spegnere il quadro per riprovare, la procedura deve essere ripetuta.
Avatar utente
alfaemme
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2014, 10:54
Nome: Paolo
Auto: New Vitara dal 2015

Re: Regolazione inserimento gpl

Messaggio da alfaemme »

Aggiungo infine che l'avviamento a benzina e la commutazione al raggiungimento di un certo numero di giri è utile solo per vetture ad iniezione, dove a volte i collettori di aspirazione sono molto lunghi e riempirli di GPL per l'avviamento potrebbe non essere molto salutare :-? :-? ....
Per le autovetture a carburatore, invece, è semplicemente improponibile, in quanto è necessario poter disporre di due configurazioni "intermedie" ("Vuota Vaschetta" e "Riempi Vaschetta"). In queste vetture, poi, i collettori di aspirazione sono in genere molto corti ed è possibile avviare già GPL. Ricordatevi soltanto che a temperature molto basse potrebbe esserci qualche criticità, in quanto a 0 gradi la frazione di butano del GPL rimane stabile in fase liquida.
Rispondi

Torna a “Gpl Metano”