sostituzione-riparazione motorino avviamento
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sostituzione-riparazione motorino avviamento
dai raga' pilotatemi nel riparare il mio motorino d'avviamento che mi sono già rotto di parcheggiare in discesa...
se qualcuno lo ha già fatto e mi da 2 dritte lo sistemo e metto le foto...
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
Foto non ne ho ma posso aiutarti
Stacca un polo alla batteria
Stacca il cavo principale dal motorino con la chiave di 12 se sempreboriginale
Stacca il filo a baionetta dell'elettrocalamita (può essere serrato anche da un dado con chiave di 8)
Serve 2 chiavi di 12 (se ha i buloni originali) , svita il dado con bulone superiore e il bulone inferiore del motorino alla campana del cambio e fai attenzione che c'è il cavo di massa al motore
A questo punto lo hai in mano , tiralo fuori e mettilo in morza (il motorino) ritto, stringilo sul lato del pignone
A questo punto hai il tappo di culatta con delle viti alle estremità e 2 più vicine di solito a croce, colpetto col martello e svita quelle interne
Togli ilbcappuccio e togli il fermo, controlla se presenti i distanziali
Svita i buloni esterni e con calma togli il coperchio
Con un cacciavite piccolo allarga le mollette e tira fuori le spazzole saldate al corpo inferiore , occhio alle molle possono schizzare via , piano piano estrai la piastra portaspazzole
Pulisci bene il rotore con carta vetrata e ingrassa senza esagerare
A questo punto prendi le spazzole nuove, a me è capitato di non trovarle uguali, preso quello che gli assomigliavano e limate fino a metterle nel loro alloggiamento
Serve tagliare e saldare le nuove spazzole con un saldatore a stagno
Pulisci benissimo il contwtto di massa che trovi nel portaspazzole al coperchio superiore, è molto importante togliere bene l'ossido che si forma in questo punto, rimontare tutto
Prima di montarlo provalo , con i cavi metti la massa sul corpo dove ci sono i buloni di fissaggio, con il + invece tieni apertavla pinza e un layo tocca dove metti il cavo proveniente dalla batteria e fon l'altra parte della pinza il contatto piú piccolo, se è rutto apposto girerà ckme un forsennato e scatterà al tuo contatto l'elettrocalamita come se usassi la chiave
Prova
La parte forse peggiore sarà saldare le spazzole
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A questo punto lo hai in mano , tiralo fuori e mettilo in morza (il motorino) ritto, stringilo sul lato del pignone
A questo punto hai il tappo di culatta con delle viti alle estremità e 2 più vicine di solito a croce, colpetto col martello e svita quelle interne
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Con un cacciavite piccolo allarga le mollette e tira fuori le spazzole saldate al corpo inferiore , occhio alle molle possono schizzare via , piano piano estrai la piastra portaspazzole
Pulisci bene il rotore con carta vetrata e ingrassa senza esagerare
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Serve tagliare e saldare le nuove spazzole con un saldatore a stagno
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
Grazie Leporo e bon compleanno!!!
mercoledi' lo faccio e metto le foto...
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
grazie!
si mettile, serviranno sicuramente
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
motorino smontato con i mitici consigli di Leporo...
infatti eran le spazzole... domani metto le foto appena mi arrivan le spazzole...
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
ALLORA: come promesso a Leporo...
1-togliere cavo nero dalla batteria
2- svitare come dice leporo i 2 dadi da 12 di cui uno con la massa del motorino con controdado del 13
3- sganciare cavetto a baionetta e svitare dado del 10 il cavo dal positivo.
ora lo abbiamo in mano in tutta la sua sporcizia:
il motorino è composto da 2 corpi, uno è il motore vero e proprio, l'altro è un rele che spinge il pignone contro il volano per accoppiarlo con l'albero motore e fare accendere il tutto.
lo puliamo esternamente in modo che quando lo apriamo non lo riempiamo di altra sporcizia...
poi lo mettiamo a testa in giu' sulla morsa e apriamo le viti sopra due on cacciavite a stella e 2 con dado dell' 8, svitiamo il dado del 10 che da corrente al motorino e apriamo lentamente!!
ecco cosa ci appare, il rotore bello sporco di residui delle spazzole
e lo statore anchè' esso sporco che contiene con il suo cappuccio le 3 spazzole che dalla foto faccio notare la misura che è circa 11 e dovrebbe essere da manuale 17mm... ergo GAME OVER...
puliamo bene tutto con un panno umido con sgrassatore, soffiamo con il compressore o asciugiamo bene e poi grattiamo con carta max da 180 meglio da 400 il rotore e le parti interne dello statore, poi piccola lubrificata leggera con grasso sullo statore e pulitina alla calotta.
già che ci siamo apriamo anche il relè con le due vitine sotto, puliamo, lubrifichiamo e richiudiamo...
le spazzole vanno tolte, comprate nuove e saldate, io purtroppo non avevo il saldatore e quindi lo ho fatto fare ad un elettrauto, on line costano 40 euro circa a me ha fatto pagare 45 tutto... ci sta dai...
ecco il motorino restaurato...
1-togliere cavo nero dalla batteria
2- svitare come dice leporo i 2 dadi da 12 di cui uno con la massa del motorino con controdado del 13
3- sganciare cavetto a baionetta e svitare dado del 10 il cavo dal positivo.
ora lo abbiamo in mano in tutta la sua sporcizia:
il motorino è composto da 2 corpi, uno è il motore vero e proprio, l'altro è un rele che spinge il pignone contro il volano per accoppiarlo con l'albero motore e fare accendere il tutto.
lo puliamo esternamente in modo che quando lo apriamo non lo riempiamo di altra sporcizia...
poi lo mettiamo a testa in giu' sulla morsa e apriamo le viti sopra due on cacciavite a stella e 2 con dado dell' 8, svitiamo il dado del 10 che da corrente al motorino e apriamo lentamente!!
ecco cosa ci appare, il rotore bello sporco di residui delle spazzole
e lo statore anchè' esso sporco che contiene con il suo cappuccio le 3 spazzole che dalla foto faccio notare la misura che è circa 11 e dovrebbe essere da manuale 17mm... ergo GAME OVER...
puliamo bene tutto con un panno umido con sgrassatore, soffiamo con il compressore o asciugiamo bene e poi grattiamo con carta max da 180 meglio da 400 il rotore e le parti interne dello statore, poi piccola lubrificata leggera con grasso sullo statore e pulitina alla calotta.
già che ci siamo apriamo anche il relè con le due vitine sotto, puliamo, lubrifichiamo e richiudiamo...
le spazzole vanno tolte, comprate nuove e saldate, io purtroppo non avevo il saldatore e quindi lo ho fatto fare ad un elettrauto, on line costano 40 euro circa a me ha fatto pagare 45 tutto... ci sta dai...
ecco il motorino restaurato...
- Pierpie88
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
Alla fine te la stai rifacendo nuova nuova sta vitaruzza. Bravo
Vedo ke anche tu hai adottatto lo spazzolino da denti per i lavori sporki. Utile vero?
Vedo ke anche tu hai adottatto lo spazzolino da denti per i lavori sporki. Utile vero?
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
utilissimo, ovviamente per risparmiare poi lo riutilizzo a casa....
speriamo non escano altri problemi...
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- il_sardo
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
Bravo Sirio e bravo leporo!
Un'ottima guida! Domanda: che grasso si usa per lubrificare le parti interne? Vanno bene quello bianco o quello di vaselina?
Un'ottima guida! Domanda: che grasso si usa per lubrificare le parti interne? Vanno bene quello bianco o quello di vaselina?
E scaleremo le montagne...!!!
- leporo
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento
no, grasso da cuscinetti
grazie, bravo è sirio che lo ha fatto e illustrato
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