sovralimentazione Vitara

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da lensflare »

certamente..
ci sono le centraline di massimizzazione, ovvero dei dispositivi che gestiscono la portata dell'arricchimento gas/benzina nel tempo, in modo tale da aver eun effetto progressivo.

anni fa quando ci fu il boom di questi sistemi, ne ho montati parecchi, e con le centraline di "dosaggio" riuscivamo a creare sistemi che si comportavano nei modi più disparati, tarandole sulle esigenze degli utenti..

ad esempio sono praticamente indispensabili per l'uso sulle moto, per via della necessità di dare progressione al surplus di potenza...

praticamente, utilizzando un sistema monoiniettore molto facile da montare e da tarare, si possono ottenere degli incrementi del 30% circa delle performance del motore (un 100 cavalli diventa 130 cavalli e cosi via), programmando la centralina del N2O in modo tale che l'incremento sia progressivo ad esempio:

in 1 secondo dall'attuazione: 20% del surplus (20% del 30% disponibile)
in 2 secondi dall'attuazione: ulteriore 20% etc.etc.etc...

in questo modo hai praticamente un sistema che non ti accorgi neanche che ci sia, perchè entra in funzione cosi progressivamente da dare l'impressione di avere semplicemente un motore piu potente o di cilindrata maggiore.

in più, questa soluzione ha dei vantaggi pratici non indifferenti:

1) si può escludere con un pulsante, ovvero quando non serve, il motore torna ad essere originale in uttto e per tutto
2) al momento dell'utilizzo abbassa le temperature in camera (il gas N2O viene spruzzato a -200 gradi circa...)
3) il sistema non altera il motore in alcun modo nella sua struttura, può essere smontato in qualsiasi momento lasciando pochissimi segni (praticamente solo un for da tappare sul clllettore di aspirazione)

qui in Italia caua scarsa informazione e disinformazione data proprio dal film Fast & Furious questi sistemi non hanno preso mai piede sul serio, ma ad un occhio esperto rappresentano una valida alternativa a modifiche piu invasive, laddove la richeista di prestazioni sia limitata nel tempo...

ovvero: se vi serve piu potenza solo in talune occasioni, e non volete stravolgere il motore con appicazionid i volumetrici, turbine o sistemi che vanno a modificre strutturalmente e pesantemente il motore (oltre che a renderlo diverso permanentemente... perchè una volta installati sono SEMPRE attivi), questa è una ottima soluzione!!!


Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da rickrd »

'Azz....ignoravo l'esistenza di tali dispositivi! Sarebbero i maximiser?
Mooooolto interessanti!!!!!! :okk:
Ciao
Rickrd

Mantignana (PG)
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da leporo »

Lens, quale kit è possibile reperire e montare con facilità? Dove si può trovare?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”