sovralimentazione Vitara

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

sovralimentazione Vitara

Messaggio da rickrd »

lensflare ha scritto:se volete dar retta a uno che per oltre 20 anni ha bestemmiato in aramaico con vari preparatori moto ed auto, bene, altrimenti...

DIVERTITEVI :)
Approvo in pieno cio' che hai scritto e, visto che mi sembri molto ben preparato, rilancio con una domandina: sai niente della sovralimentazione della Vitara? E' assurdo pensare di montare un turbocompressore, un volumetrico o un centrifugo meccanico?
Parliamone!!!!! ;-)
Ciao


Rickrd

Mantignana (PG)
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da lensflare »

prendo al volo l'invito... capirai, ci vado a nozze :D

allora, esperienza diretta sul G16A o B (i due 1.6 del Vitara, rispettivamente 8 e 16V, mono e multi iniettore) non ne ho mai avuta (la mia è completamente originale, di motore).

ma non esiste quasi nessun motore che non possa essere sovralimentato.
se si agisce con dovuta perizia (e perizia significa anche costo non economico) il risultato è su tutti i fronti un rendimento migliore su tutto lo spettro di utilizzo, compreso miglioramento dei consumi dovuto a miglior efficienza del motore.

non mi dilungo a spiegare il perchè di questa affermazione, ma prendetela per buona così com'è: "tecnicamente un motore aspirato è un errore tecnico con cui abbiamo viaggiato per anni, ma sempre un errore tecnico rimane".

ora che abbiamo capito che almeno in teoria, qualsiasi motore più che potrebbe, DOVREBBE essere sovralimentato, cerchiamo di comprenderne anche il come, visto che hai parlato di varie soluzioni.

per l'utilizzo OFFROAD, è importante innanzitutto ricordare che quel che cerchiamo è la corposità dell'erogazione nei regimi mediobassi, ovvero la COPPIA motrice più elevata possibile, al numero più basso possibile di giri.
più che i CAVALLI, ci servono NM (Newton/metri), pronti subito, senza dover tirare il collo al motore.

questo per mille motivi... il principale è lo stesso per il quale cerchiamo le Super ridotte... ovvero, nei passagig impegnativi abbiamo bisogno di trazione a velocità bassissime. Questa è la spiegazione del perchè molti utenti (me compreso) considerano migliore una 8V ad una 16V nell'uso fuoristradistico estremo; la 8V ha meno potenza, ma esprime la coppia ad un regime inferiore di giri. se ti trovi davanti ad una salita impegnativa di rocce, e devi passare con lentezza per non sobbalzare, la 8V ti agevola perchè riesce ad avere tiro a 2000giri mentre la 16v necessita di stare intorno ai 3000-4000 giri. questo significa che per fare la salita, con la 16v devi farla piu velocemente.

ma non usciamo dal seminato: abbiamo voglia, bisogno di pompare il motore del Vitara, dove vogliamo pomparlo?

se faccio Offrad, voglio tiro in basso.
ed il Benzina già di suo è un motore che preferisce esprimersi in alto... soprattutto se aspirato.

quindi niente turbine (a meno che non si opti per una turbina molto piccola, con poca pressione, la quale lavorerebbe solo ai mediobassi) ma prediligere i compressori, i quali di solito sono atti a lavorare in basso.

il mio conisglio è un EATON a lobi twistati. per sua conformazione ha una ottima capacità volumetrica a bassi giri, il quale lo rende ottimo per regalare coppia dove non c'è, sui motori benzina aspirati.

fino a qui abbiamo capito PERCHE e COME sovralimentare.

e mi fermo qui, perchè non ho esperienza di kit su Vitara, nè professionali nè fatit in casa.
sicuramente vale ciò che ho detto qualche post piu in su: azzardare lavori fatti a metà è controproducente, e in questi casi pericoloso, perchè ricordatevi che sovralimentare significa riuscire a fornire più ossigeno in camera, e se non si aumenta anche il carburante... beh... avrete 4 bei posaceneri per il salone, fatti con quel che resta dei pistoni.

un'ultima considerazione: con un 10% in più di quel che spendereste per una OTTIMA preparazione aspirata (vedi mio post poco piu su di questo) un buon professionista può sovralimentare il vostro motore, ottenendo BEN ALTRI risultati...

è chiaro, non è neanche questa una soluzione economica... tutt'altro... ma i risultati ci sono almeno!

personalmente, trovo che la Vitara abbia ben altri limiti che non il motore, sempre parlando di uso in Off Road, sia ben chiaro, lo do per scontato e faccio forse un errore, perchè questo è un forum di Vitaristi, non di soli Fuoristradisti... anche se la Vitara non è propriamente un'auto da cordoli, quindi reputo che ogni cosiglio di tuning sia rivolto a migliorar ele prestazioni in offroad.

quindi: Lens consiglia: risparmiate i vostri EURI sul motore e spendeteli sull'assetto, sospensioni, magari un ponte sull'anteriore, e blocchi differenziali come se piovesse, davanti dietro ed anche sulla capote se fosse realizzabile, perchè al Vitara per andare forte manca solo questo: altezza, un ponte anteriore, e blocchi differenziali manuali ;)
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da leporo »

concordo, chi usa il turbo perde nei giri ai bassi come un 16v. , chi invece opta per un volumetrico acquisisce molto ai bassi e meno agli alti, comunque tutto dipende da cosa si vuol fare come dice lens, il fatto di avere un suzuki per l'off-road è strettamente voluto per i pesi e le dimenzioni ridotte
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10014
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da Alex-Admin »

Argomento suddiviso in quanto OT con l'argomento albero a camme ;-)
Per l'argomento sovralimentazione, prego continuate quì...
Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da rickrd »

L'idea della sovralimentazione mi frulla in testa da appena presa la Vitara. So che non e' affatto un lavoro semplice ma un bel turbocompressore piccolo piccolo con un boost leggero, votato alla ricerca di coppia gia' da appena sopra il regime minimo e non di certo alla ricerca della potenza max in alto, sarebbe un ottimo plus per il motore della Vitara, utile anche per recuperare potenza su quelle che vanno a metano o GPL. Meccanicamente non dovrebbe essere nemmeno troppo complesso da fare ma il problema grosso sarebbe poi la messa a punto, soprattutto per cio' che riguarda l'impianto di alimentazione.
Comunque....chissa'.....magari un giorno...... ;-)
Ciao
Rickrd

Mantignana (PG)
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da leporo »

vuoi cv? monta il 2.0 , in germania cene sono a flotte, 136cv senza toccare niente (apparte tutta l'istallazione), bastano? tanto o metti il turbo o cambi la cubatura quando ti beccano non cambia niente, c'è la pressa hehehe
comunque sentir sbuffare la turbina è sempre una goduria
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da lensflare »

Il problema più grande è proprio il fatto che, seppur personalmente io reputi Suzuki a livello motoristico seconda a nessun, neanche ad Honda, devo ammettere che produce motori "a senso unico"... ovvero sono motori di chiara ispirazione motociclistica, girano molto alti, e peccano di coppia.
ho avuto moto suzuki, auto suzuki, scooter suzuki... beh, diciamo che in quanto a motori per auto, non hanno mai capito che per fare certe cose serve coppia, anche a sacrificio della potenza.

quindi ti viene proprio naturale cercare qulcosa in più, a volte non è "sboronaggine", ma proprio un desiderio sacrosanto, quando ti trovi davanti a i vuoti di erogazione di un aspirato.

ho visto "turbizzare" di tutto in vita mia, dalle preparazioni che facevamo in garage sulla Fiat Uno (indistruttibile motore fire, ottimo banco sul quale tutti noi siamo cresciuti, che permettevea qualsiasi errore) "artigianali" usando collettori in gomma per l'entrata della soffiante, che regolarmente si cuocevano col calore, fino a preparazioni con turbine su cuscinetti in ceramica della Turbinetics...

beh, io non perderei la voglia di sperimentare se fossi in te Rikrd, magari partendo con una turbina della Smart, che si trova in abbondanza presso gli sfasci, pompa poco ed in basso...

ma non mi coinvolgere, voglio starne alla larga... devo disintossicarmi!!!!!!!!!!!! :D
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da leporo »

disintossicarti?, vabè che è una droga questa ... al limite puoi fare lo spacciatore hahahaha
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da lensflare »

no no no massima disintossicazione :D
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

Re: sovralimentazione Vitara

Messaggio da rickrd »

Seee....ciao....ma quale disintossicazione?!?!?! Mo che hai scoperto le carte, te risucchiamo direttamente nel baratro!!!!!!!! :cry2:

Effettivamente pensavo proprio alla microturbina della Smart......dici che regge?
Ciao
Rickrd

Mantignana (PG)
Rispondi

Torna a “Officina”