restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
abe
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/03/2013, 17:30
Nome: Alberto
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 96 1.6 16v
Professione: fotograto
Hobby: auto moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Lazzate - Milano - Como

Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Messaggio da abe »

ooook
ciao a tutti
ho iniziato a fare un pò di lavori.

Per prima cosa ho montato lo stereo che è stato davvero semplice... (per la foga l'ho montato di notte)! Poi mi sono concentrato sulle serrature che erano un pochino secche e quindi lubrificata generale a quelle alla cerniere delle porte, ai pedali.

Ho comprato le candele nuove quindi per cambiarle ho smontato tutta l'aspirazione e ho dato una bella pulita ai tubi tubetti ecc. ecc.
Ho smontato la farfalla e ho pulito e lucidato anche quella: c'erano delle macchine nere vicino all'attaccatura della farfalla che non erano di sporco, e purtroppo ho notato che tutto il collettore di aspirazione ha uno strato denso di olio al suo interno. Va beh quando farà più caldo lo smonterò e farò un pò di manutenzione.
Ho scoperto con sommo dispiacere che la valvola a farfalla ha un intricato sistema di riscaldamento che sfrutta il liquido del motore... Ce lo avevo anche sulla mia mazda ed è stata una delle prime cose a sparire, ma qui le mandate e i ritorni sono molteplici in posti assurdi e credo che rimarrà li dov'è e amen.

Ritorno alla questione della oil catch tank.

Allora abbiamo 2 tubi in uscita dal coperchio valvole: 1 va diretto al tubo del filtro e 1 va diretto al collettore di aspirazione.
Io ho provato a mettere in moto la macchina con il tubo smontato ma il connettore del debimetro inserito e la macchina partiva ma si spegneva subito. Quindi posso supporre che ha bisogno di quei due tubi per una qualche depresione oppure che la centralina non riusciva a ricalcolare la quantità d'aria che entrava perchè il debimetro ne segnava una giusta essendo ancora collegato al filtro ma senza tubo....

Esperienze? io voglio levare dall'aspirazione quei tubi. Ho già una oli catch tank con 2 entrare e 1 uscita. Potrei collegare 2 tubi in entrata e l'uscita portarla direttamente al collettore mentre chiudere quella sul tubo del filtro.

Esperienze? idee?


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Messaggio da leporo »

in genere l'eliminazione del tubo di riciclo dei vapori dell'olio avviene per l'eccessiva aspirazione dovuto al motore non proprio nuovo che dovuto alle fasce e anche dal resto riesce a spingere l'olio nel'aspirazione sporcando tutto, quando avviene tutto questo capita di vedere il tubo prolungato fino a sotto il motore lasciando nell'ambiente i residui , inutile dire che non è ne bello ne legale e giusto invece se arrivati ad un'eccesso inserire lo sfiato dentro una tanichetta dove far cadere i vapori dell'olio
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
abe
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/03/2013, 17:30
Nome: Alberto
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 96 1.6 16v
Professione: fotograto
Hobby: auto moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Lazzate - Milano - Como

Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Messaggio da abe »

no ma infatti io monto la tanica apposta! Anche perchè perchè nella tanica si crea pressione che magari serve ai collettori! Nel week end la monto e vi faccio sapere.

Altro problema... sembra esserci dell'ossido verdastro misto bianco sui componenti in metallo della macchina. Voi sapere con cosa attaccarli?
io domenica ho pulito la farfalla e velocemente il coperchio valvole con un panno e un pò dello stesso prodotto per pulire i corpi farfallati che credo sia trielina con qualche additivo, Ma veniva via a fatica e comunque non mi va di spruzzare trielina nel vano motore a ca++o anche se evapora subito.
So che ci vorrà olio di gomito ma cosa posso usare? un pulitore per metalli? una spugnetta di ferro?
Avatar utente
abe
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/03/2013, 17:30
Nome: Alberto
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 96 1.6 16v
Professione: fotograto
Hobby: auto moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Lazzate - Milano - Como

Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Messaggio da abe »

Ciao a tutti,
riesumo il post!!!!!


Allora, ho fatto un pò di km con l'auto e ora ho le idee più chiare su dove intervenire.

Per prima cosa ho ordinato le gomme per potermi andare a divertire. Niente di esagerato ma con un pò di tassello. Ho preso 5 gomme modello K2 della Pneus OVada da 205/70 ri.

Stavo cercando anche dei cerchi con canale rovesciato ma per ora devo spendere su altro.

Settimana prossima ho intenzione di cambiare tutti gli oli. Motore, cambio, differenziali, radiatore, idroguida e freni.
Successivamente dovrò caricare l'aria condizionata che non spinge per niente.


Poi dovrò trovare una soluzione per il terminale di scarico in quanto si è rotto un supporto e quindi lo cambio. A tal proposito non so se andare da un marmittaio di mia conoscenza a milano che ha prezzi molto conveniente. (Mi ha rifatto lo scarico dell'altra auto per 100€ su mie specifiche di fattezze e rumore).....

oppure prendere qualcosa di universale e adattarlo.

Avete qualche consiglio si che oli usare? uso quelli riportati sul manuale di officina oppure si possono modificare le viscosità per ottenere dei miglioramenti in fuoristrada?

Saluti
Avatar utente
FRANCESCO85
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/05/2013, 22:58
Nome: francesco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: suzuki samurai
Hobby: meccanica
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia RM
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Messaggio da FRANCESCO85 »

se la marmitta è in buone condizioni fai risaldare il supporto e tieni quella per i discorso olio attieniti sempre al manuale che non sbagli
Avatar utente
abe
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/03/2013, 17:30
Nome: Alberto
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 96 1.6 16v
Professione: fotograto
Hobby: auto moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Lazzate - Milano - Como

Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Messaggio da abe »

La marmitta ha 20 anni quasi, farla risaldare non penso mi costi 50€ ma ci andrei vicino. se con 100€ la posso cambiare mi sa che sceglierò questa strada.

Per gli oli ok!

grassie!!!
Avatar utente
abe
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/03/2013, 17:30
Nome: Alberto
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 96 1.6 16v
Professione: fotograto
Hobby: auto moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Lazzate - Milano - Como

Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Messaggio da abe »

Eccomi,

gomme tassellate montate.
Ho fatto tagliando completo, cambio del filtro benzina. Ho cambiato l'olio del cambio e del differenziale anteriore.
Il differenziale posteriore invece perde olio dall'attaccatura dell'albero di trasmissione per tanto ho solo rabboccato (non era vuoto per fortuna) in attesa di comprare il ricambio.

Ho notato anche una perdita tra i due leveraggi del cambio che proviene dall'alto ma credo non mi curerò di quella. Anche perchè l'olio del cambio era privo di limatura di ferro e l'olio era ancora bello.

Devo però ahime aprire il coperchio valvole per cambiare la guarnizione in quanto trasuda olio. La perdità è irrisoria ma tutte le volte che spengo la macchina puzza di olio bruciato e mi sta sulle balle.

Devo fare anche le cinghie dei servizi e cambiare una cuffia lato ruota di un semi asse.
Fatto questi ultimi lavori la macchina sarà meccanicamente a posto, poi inizierò a guardare l'assetto che da sotto noto che non ci sono rotture di boccole o testine ma sono palesemente secche e le crepe si allergheranno presto.

Ho trovato la macchina in forma pur avendo 18 anni e la manutenzione pari a zero. Fa un piccolo rumore quando mollo la frizione improvvisamente come se ci fosse un supporto cambio rotto, ma mi hanno detto che potrebbe essere il differenziale. Quando cambierò il paraolio metto dentro un pò di protettivo specifico e buona notte al secchio.
Direi che manca poco prima di uscire nei boschi!!!

LAMPS
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v

Messaggio da leporo »

bene, infondo la meccanica suzuki è robusta, riesce a durare anni senza fare troppi lavori, purchè non si esageri
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”