restauro (manutnezione) vitara 96 16v
- abe
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restauro (manutnezione) vitara 96 16v
Ciao a tutti,
sabato ritiro la mia vitara del 96 16v con 120mila km e vorrei mettarla in condizioni pari al nuovo... (si fa per dire ovvio)
la macchina mi viene data tagliandata e a questo proposito non sapendo che olio e che gradazione mi mettono dentro, volevo mettere un additivo anti attrito e farci 2000km e poi ricambiarlo per ridare un po' di smalto e pulizia alla parte olio motore.
Per l'olio del cambio vorrei fare la stessa cosa con un trattamento al sintoflon e poi tra 15k cioè al prossimo tagliando lo tiro giù e metto dentro olio normale.
Il cambio dell'olio differenziale riduttore idroguida freni e radiatore (in questo caso liquido) lo farò normalmente. Le gradazioni le ho viste in giro e quindi attingerò dal mitico google.
Come faccio a verificare che differenziale monto? di solito sul retro c'è scritto se lsd o no... ma se non fosse prensete la scirtta dove lo ritrovo?
Voglio anche pulire il sistema di aria condizionata. Ho usato parecchio tempo fa in officina una bomboletta che lasciata spruzzare con macchina chiusa accesa e aria in ricircolo sanificava tutto il sistema e l'abitacolo. Conoscete altri metodi???
Volevo fare la pulizia al motore (interno). So che esiste un ciclo di pulizia fatto con una macchina apposta che introduce per circa una 30ina di minuti benzina additivata con un qualcosa e dopo il trattamento che costerà sui 150€ il motore è pulito, consuma meno e inquina meno. Oppure scegliere la strada di quei additivi che puliscono il sistema di iniezione e simili che credo siano più "placebo" che efficaci.
Un'altra cosa importate è la batteria. Vorrei montarne una nuova maggiorata nell'ottica di montare dei fari supplementari. ho letto che l'alternatore arriva se non sbaglio a 80a me lo confermate?
E vorrei montare già che ci sono e nella mia auto è molto comodo il sostentatore di carica e lo stacca batteria (ma questi sono solo gingilli non fondamentali e che si possono fare in ogni momento).
Radio e casse sparisco e ne monto di nuove con nuovi cavi, niente di audiofilo perchè non è la macchina adatta....
Idee???
sabato ritiro la mia vitara del 96 16v con 120mila km e vorrei mettarla in condizioni pari al nuovo... (si fa per dire ovvio)
la macchina mi viene data tagliandata e a questo proposito non sapendo che olio e che gradazione mi mettono dentro, volevo mettere un additivo anti attrito e farci 2000km e poi ricambiarlo per ridare un po' di smalto e pulizia alla parte olio motore.
Per l'olio del cambio vorrei fare la stessa cosa con un trattamento al sintoflon e poi tra 15k cioè al prossimo tagliando lo tiro giù e metto dentro olio normale.
Il cambio dell'olio differenziale riduttore idroguida freni e radiatore (in questo caso liquido) lo farò normalmente. Le gradazioni le ho viste in giro e quindi attingerò dal mitico google.
Come faccio a verificare che differenziale monto? di solito sul retro c'è scritto se lsd o no... ma se non fosse prensete la scirtta dove lo ritrovo?
Voglio anche pulire il sistema di aria condizionata. Ho usato parecchio tempo fa in officina una bomboletta che lasciata spruzzare con macchina chiusa accesa e aria in ricircolo sanificava tutto il sistema e l'abitacolo. Conoscete altri metodi???
Volevo fare la pulizia al motore (interno). So che esiste un ciclo di pulizia fatto con una macchina apposta che introduce per circa una 30ina di minuti benzina additivata con un qualcosa e dopo il trattamento che costerà sui 150€ il motore è pulito, consuma meno e inquina meno. Oppure scegliere la strada di quei additivi che puliscono il sistema di iniezione e simili che credo siano più "placebo" che efficaci.
Un'altra cosa importate è la batteria. Vorrei montarne una nuova maggiorata nell'ottica di montare dei fari supplementari. ho letto che l'alternatore arriva se non sbaglio a 80a me lo confermate?
E vorrei montare già che ci sono e nella mia auto è molto comodo il sostentatore di carica e lo stacca batteria (ma questi sono solo gingilli non fondamentali e che si possono fare in ogni momento).
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Idee???
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
Ciao Abe,
il sintoflon (ti dovresti riferire al gearlube se non erro) io lo lascerei tranquillamente dentro quando fai il cambio olio al cambio e poi dipende dall'utilizzo che ne fai.
Se la tua vitara è del 96, non dovrebbe montare l'Lsd, comunque puoi verificare, oltre a controllare l'adesivo, quando la macchina è sul ponte, gira una ruota posteriore, se l'altra gira nello stesso senso allora hai l'lsd, altrimenti no.
Per l'alternatore è meglio se guardi direttamente sopra ad esso, c'è scritto l'amperaggio, ma di solito sul modello a benzina classico è di 50-55 A che mi ricordi. Se però te hai l'aria condizionata allora è piu grosso e dovrebbe essere appunto di 80, ma fai prima a guardare, di solito è ben visibile la scritta.
Per la pulizia del motore io farei cosi, dato che smontare la coppa olio è abbastanza difficoltoso, leverei invece il coperchio punterie e controllerei se c'è morchia, catrame o meno. Se è abbastanza pulito io non farei nulla, altrimenti prenderei in considerazione l'idea di un lavaggio etc etc
il sintoflon (ti dovresti riferire al gearlube se non erro) io lo lascerei tranquillamente dentro quando fai il cambio olio al cambio e poi dipende dall'utilizzo che ne fai.
Se la tua vitara è del 96, non dovrebbe montare l'Lsd, comunque puoi verificare, oltre a controllare l'adesivo, quando la macchina è sul ponte, gira una ruota posteriore, se l'altra gira nello stesso senso allora hai l'lsd, altrimenti no.
Per l'alternatore è meglio se guardi direttamente sopra ad esso, c'è scritto l'amperaggio, ma di solito sul modello a benzina classico è di 50-55 A che mi ricordi. Se però te hai l'aria condizionata allora è piu grosso e dovrebbe essere appunto di 80, ma fai prima a guardare, di solito è ben visibile la scritta.
Per la pulizia del motore io farei cosi, dato che smontare la coppa olio è abbastanza difficoltoso, leverei invece il coperchio punterie e controllerei se c'è morchia, catrame o meno. Se è abbastanza pulito io non farei nulla, altrimenti prenderei in considerazione l'idea di un lavaggio etc etc
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
ATTENZIONE a usare addittivi pulitori se c'è morchia.. c'è il rischio le che morchie si stacchino e vadano a ostruire i passaggi di olio.. Se ci fosse molta morchia e non vuoi fare il lavaggio totale, si potrebbe tentare la via dei cambi d'olio ravvicinati, naturalmente usando l'olio più economico che trovi al centro commerciale..Vituro ha scritto:Per la pulizia del motore io farei cosi, dato che smontare la coppa olio è abbastanza difficoltoso, leverei invece il coperchio punterie e controllerei se c'è morchia, catrame o meno. Se è abbastanza pulito io non farei nulla, altrimenti prenderei in considerazione l'idea di un lavaggio etc etc
Sarebbe bello sentire qualcuno che ha usato questo metodo e ha verificato il coperchio punterie prima e dopo..
ps. ho su una batteria da 80A da diversi mesi e non ho toccato altro....
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
per il motore esistono varie soluzioni di pulizia, per l'iniezione oltre ai clasici additivi c'è un sistema che fà entrare solo il liquido al posto della benzina e mira alla pulizia dell'iniezione e camera di scoppio, per l'interno del motore (parte lubrificata) esistono additivi da aggiungere prima della sostituzione del'olio , si fà girare per qualche minuto a caldo e al minimo
per il tuo modello non sò quanti ampèr ha l'alternatore ma se devi mettere dei faretti e non devi illuminare paesi interi basta quello che c'è
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
quello del differenziale mi delude un pò.... speravo fosse lsd.... va beh... mi farò un giro negli sfasci...
Ok per la batteria controllo e poi acquisto.
Appurato del cambio, devo valutare per la pulizia del motore.
Voi avete qualche consiglio su qualche intervento?
Ok per la batteria controllo e poi acquisto.
Appurato del cambio, devo valutare per la pulizia del motore.
Voi avete qualche consiglio su qualche intervento?
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
L'intervento da fare dipende dallo stato del motore, non basta vedere che la macchina va bene, ma devi smontare almeno il coperchio punterie, almeno........altrimenti succede la stessa cosa che è successa a me per non averlo aperto: grippaggio dell'albero a cammes e danni per 1000 euro. Dentro c'erano pezzi di catrame, figurati cosa c'era in coppa! Se non conosci il proprietario precedente te lo consiglio proprio.
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
concordo, è vero
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
io per la mazda uso solamente due store on line: uno inglese e uno tedesco che vendo ricambi per tutte le mx5 dal 89 ad oggi. Tutti i pezzi di meccanica carrozzeria e interni.
Per il vitara esiste qualcosa di simile? un posto dove fare la spesa di guarnizioni, componenti meccanici gemme per le frecce insomma qualcosa del genere???
perchè se devo aprire il coperchio oltre alla pasta rossa mi piacerebbe cambiare la guarnizione. Magari in un futuro controllare lo spinterogeno, cambiare i cavi ecc ecc
Per il vitara esiste qualcosa di simile? un posto dove fare la spesa di guarnizioni, componenti meccanici gemme per le frecce insomma qualcosa del genere???
perchè se devo aprire il coperchio oltre alla pasta rossa mi piacerebbe cambiare la guarnizione. Magari in un futuro controllare lo spinterogeno, cambiare i cavi ecc ecc
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
anche io ho grippato l'albero a camme! sotto al coperchio punterie c'erano anche dei copertoni, un gatto morto e una lavatrice..Vituro ha scritto:L'intervento da fare dipende dallo stato del motore, non basta vedere che la macchina va bene, ma devi smontare almeno il coperchio punterie, almeno........altrimenti succede la stessa cosa che è successa a me per non averlo aperto: grippaggio dell'albero a cammes e danni per 1000 euro. Dentro c'erano pezzi di catrame, figurati cosa c'era in coppa! Se non conosci il proprietario precedente te lo consiglio proprio.
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
catrame per copertoni e gatti morti non sono una novità , ma la lavatrice si hahaha
un sito dove trovare parti meccaniche io sinceramente oltre ai classici americani per cli accessori non ne conosco, quì però abbiamo nei convenzionati un magazzino ricambi che potrebbe fare al caso tuo
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