altezza minima da terra

Avatar utente
Lorenzomaz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/10/2023, 18:25
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: altezza minima da terra

Messaggio da Lorenzomaz »

gamat ha scritto: 03/08/2023, 11:57 Dopo sei anni di possesso e utilizzo di una new Vitara allgrip, posso dire che l'unica cosa (e non è poco) che mi ha deluso è l'altezza da terra. L'ho usata abbastanza in fuoristrada, ma senza cose estreme, eppure questo mi è costato bei soldini a causa dei numerosi danni subiti a causa della scarsa altezza da terra: coppa, braccetto, radiatore cool, perfino la centralina ABS. So che tutti diranno "ma non è un fuoristrada!" Ok, dato che io, come tanti non posso permettermi il lusso di avete due auto, una per strada e un'altra per il fuori, avevo scelto questo compromesso, e devo dire che per certi aspetti le sue funzioni le ha svolte, perché grazie alla trazione integrale si presta tutto sommato bene per un off-road leggero, tranne che per quella maledetta altezza da terra. CONCLUDENDO DICO, MA CHE DIAVOLO CI PERDEVANO A FARLA QUALCHE CENTIMETRO PIÙ ALTA, TIPO LA DUSTER?

Ciao, che cambio e motorizzazione hai e come ti trovi con la prima marcia e la frizione?

Io ora ho una Toyota urban cruiser 1.4 Diesel manuale; un grosso problema che riscontro off-road è la prima lunga

Mi ritrovo a prendere dossi e buche troppo veloce per non dover sfrizionare in salita; o ad esempio sulla neve fresca, in salita con gomme da neve, sono costretto a far slittare le gomme per tenere il motore su di giri altrimenti o si spegne o sono costretto a sfrizionare


Avatar utente
vitara4ever
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/05/2024, 21:01
Nome: Christian
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Suzuki Vitara S
Professione: Ingegnere
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: altezza minima da terra

Messaggio da vitara4ever »

ciao ragazzi, ho visto questo video da poco e non so se sia già stato detto ma...
quel carter nel sottoscocca che vedete mentre misura l'altezza minima non è quello standard, probabilmente è aftermarket (c'è pure una roba marrone infilata sopra).
Per quello ha quel "dente" verso il basso che riduce l'altezza di 3cm buoni, magari lo hanno detto nel video ma essendo russo non lo abbiamo capito.
In più monta cerchi da 16, quindi perde ulteriori 2mm rispetto a quelli da 17.
Sulla mia Vitara (versione S) il carter è di plastica ed è praticamente piatto, in quel punto misuro circa 18.7 cm dal suolo.
Per cui state tranquilli, tutto torna.
Poi non so se nelle versioni col facelift l'altezza da terra sia effettivamente stata ridotta di un centimetro, come riportato sulle specifiche di alcuni siti Suzuki stranieri (es. tedesco), non avendole non so dire.
Ciao a tutti!
Avatar utente
enricoscarsi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/06/2023, 17:30
Nome: Enrico Scarsi
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Fotografo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 14 volte
Contatta:

Re: altezza minima da terra

Messaggio da enricoscarsi »

Una soluzione che sto pensando di adottare, che ovviamente non alza la vitara ma ne protegge gli organi meccanici
https://www.piastraparamotore.com/piast ... itara-2023
Avatar utente
vitara4ever
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/05/2024, 21:01
Nome: Christian
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Suzuki Vitara S
Professione: Ingegnere
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: altezza minima da terra

Messaggio da vitara4ever »

mi sembra una piastra buona, rispetto a quella del video in prima pagina sporge molto meno.
Secondo me perdi al più mezzo centimetro, però se sei solito prendere bei colpi sotto ne guadagni in tutto il resto.
So che c'è anche una protezione per il differenziale posteriore, quella non inficia niente perché sta più in alto,
si può mettere tranquillamente
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto New Vitara”