Inserimento marce impossibile

Rispondi
Avatar utente
Mauro56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2023, 13:29
Nome: Mauro
Auto: Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1600 16v 2001
Professione: Pensionato
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 1 volta

Inserimento marce impossibile

Messaggio da Mauro56 »

Buonasera a tutti ,

Da fermo con motore in moto non entrano le marce , qualcuno mi può aiutare? Grazie


Avatar utente
alexio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2018, 14:51
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 gpl - 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Inserimento marce impossibile

Messaggio da alexio »

Buonasera, provo a dare una risposta a Mauro56.
Premetto che ho la versione 1600 - 5 marce - 5 anni - 43.000 Km !!, la scorsa settimana scendendo da Roma a Vieste ho avuto a ca. 10 Km dall'arrivo
il problema che nessuna marcia si inseriva, e trovandomi su un percorso stretto e tortuoso ero decisamente preoccupato.
Fermandomi per un pò tutto sembrava tornare regolare, facendomi arrivare a destinazione, e li di nuovo la preoccupazione saliva.
Ho chiesto al gestore dell'albergo se ci fosse un centro assistenza, ma il più vicino era forse a Foggia, così mi ha messo in contatto con il loro meccanico.
Ci incontriamo il giorno successivo, prova inserimento a vettura spenta, poi in moto, e tutto sembra regolare.
Mi spiega che il problema "potrebbe" essere dovuto all'olio del circuito idraulico della frizione (che è condiviso con l'impianto frenante ) che sollecitato lungo i tornanti e considerando il caldo ambientale (questo lo aggiungo io ) ha perso la sua densità specifica e potrebbe far lavorare male la frizione, quindi basta fermarsi, farlo raffreddare e tutto torna normale.
Ho pensato anche che fosse sotto il liv. minimo , ma al contrario era oltre il Max , a ridosso del tappo esterno, ed anche questo non mi è piaciuto, fare i tagliandi dovrebbe darmi garanzie, non problemi
Ora io non so se tutto questo sia vero, ma essere prigioniero di una situazione simile non mi fa piacere, cmq sia al ritorno non ho avuto nessun problema.
Ora farò sostituire l'olio (Dot 4 credo ) e poi vediamo come andrà.
Questa è stata la mia esperienza, e al contrario di altri post dove i problemi si verificavano a freddo, qui era l'opposto-

Alex
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3885
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 49 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Inserimento marce impossibile

Messaggio da korando2NGV »

Mauro 56 ha risolto? Sarebbe interessante sapere quale fosse la causa del problema-
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 648
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 126 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Inserimento marce impossibile

Messaggio da ilmulo »

concordo con il nostro amministratore, è normale che "la lingua batta dove il dente duole" ma sarebbe un valore aggiunto immenso per la comunity se quando si risolvono i problemi ognuno di noi condividesse come ha risolto. Anche con parole semplici come forma di cortesia per questo bel forum. grazie mille
motorizzato K14D :scappo:
Rispondi

Torna a “Trasmissione”