Olio motore
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Re: Olio motore
dico la mia... su questo post sempre molto interessante....il problema è nelle partenze a freddo ! a caldo a meno di trovarsi nel Sahara il motore ha una temperatura pressoché stabile. un meccanico mi ha sempre detto che il numero prima della W è fondamentale quello dopo si è importante ma meno significativo per le nostre latitudini e per i nostri motori....se mi parlate di motori spinti da gara, cambia tutto il discorso. ciao
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Re: Olio motore
La temperatura di esercizio dell'olio motore in normali condizioni è di 90 gradi, e non deve superare i 125 (accensione spia).Dan ha scritto: ↑20/11/2023, 17:13Qui stiamo parlando della temperatura del liquido di raffreddamento,Loris71 ha scritto: ↑09/10/2023, 22:52 Un motore a regime normalmente sta sui 90° ,ci sta che in estate magari facendo una bella salita e un po' di carico la temperatura tenderà sicuramente ad aumentare ma andare già oltre i 100° per lo stesso non è il massimo e a quelle temperature anche se la differenza è minima è pur sempre meglio il 40 , sicuramente poi oli di buona qualità prodotti con criterio al di fuori della marca sono più performante mantenendo nel tempo le loro proprietà,
la temperatura dell'olio sale molto oltre i 100°C
E ripeto non è un problema l'olio caldo (certamente non oltre i 125), ma l'olio freddo denso.
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Re: Olio motore
Ciao, allora Fulviogp nel suo post scriveva :
Da quanto mi sembra di capire la grossa differenza esiste fra uno 0W20 e uno 0W30, per quanto riguarda invece chi asserisce che in estate un 5W40 sia un toccasana rispetto ad uno 0W30 non mi pare.,
Io mi sono inserito a rispondere invece che un 5w40 è sempre meglio che un 0w30 in estate, questo su linee in generale più è caldo il clima o più il motore è spinto e lo si spinge con la seconda cifra è meglio salire, ma non ho mai parlato di olio a freddo ,
Da quanto mi sembra di capire la grossa differenza esiste fra uno 0W20 e uno 0W30, per quanto riguarda invece chi asserisce che in estate un 5W40 sia un toccasana rispetto ad uno 0W30 non mi pare.,
Io mi sono inserito a rispondere invece che un 5w40 è sempre meglio che un 0w30 in estate, questo su linee in generale più è caldo il clima o più il motore è spinto e lo si spinge con la seconda cifra è meglio salire, ma non ho mai parlato di olio a freddo ,
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Re: Olio motore
E' proprio questo il problema, se è consigliato un 0W20 vuol dire che l'olio deve essere molto fluido perché evidentemente per come è costruito il motore alcuni passaggi sono problematici. Ma non è un problema con l'olio caldo, il problema è quando sei in inverno con l'olio freddo, se metti il 5W40 in un'auto che richiede un 0W20 vuol dire che se ti trovi la giornata sfortunata con -15 rischi di grippare il motore con un'olio cosi' poco fluido a basse temperature!
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Re: Olio motore
Credo ci sia un problema a capirsi, il numero prima di W (che sta per Winter) è la viscosità a bassa temperatura, se è 5 può essere troppo denso e non fluire bene nei canali piccoli del motore.
0W20 quindi è meglio di un 5W30 perché all'accensione l'olio è freddo e denso.
Che è anche la ragione per cui non bisogna tirare il motore ad alti regimi con olio freddo.
0W20 quindi è meglio di un 5W30 perché all'accensione l'olio è freddo e denso.
Che è anche la ragione per cui non bisogna tirare il motore ad alti regimi con olio freddo.
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Re: Olio motore
In teoria più è ampia la forbice tra le viscosità freddo/caldo più l'olio è additivato e quindi ha una minore resistenza al taglio, che è la proprietà fondamentale per prevenire il contatto tra metalli.
Inoltre paradossalmente, più è viscoso più le temperature del motore rischiano di alzarsi per la maggiore resistenza al movimento e la maggior potenza che deve erogate per vincerla.
Una minore viscosità a freddo significa migliore circolazione e quindi migliore protezione quando il motore non è ancora in temperatura, purché la resistenza al taglio sia buona.
Ovvio che una viscosità troppo bassa rende l'olio tipo acqua e quindi scivola via più facilmente dalle superfici che deve proteggere.
È tutto un compromesso.
I motori oggi sono sviluppati in base alle proprietà degli olii e viceversa.
Attenersi strettamente alle specifiche del costruttore (non solo a livello di viscosità ma anche di classificazioni varie tipo ACEA) è la cosa migliore per prevenire problemi.
Ovvio che poi se il costruttore si trova a dover scegliere tra efficacia ed efficienza, con le normative in essere sull'inquinamento non è che abbia molta scelta. Tanto se poi il motore ha problemi dopo 100.000km non è più responsabilità sua.
Detto ciò, e tornano al mio quesito, mi sembra di capire che il K14D a libretto prescriva 0W-20 e 5W-30.
Nessuno può dire se è meglio uno o l'altro... la cosa che mi pare ambigua è che un'officina può alternare bellamente le due gradazioni ad ogni talgiando senza essere in torto.
Però considerando che è praticamente impossibile drenare completamente l'olio (soprattutto se viene aspirato anziché drenato), significa che può esserci sempre un minimo di disomogeneità all'interno del motore, che non è mai una bella cosa...
È questo che mi convince poco...
Inoltre paradossalmente, più è viscoso più le temperature del motore rischiano di alzarsi per la maggiore resistenza al movimento e la maggior potenza che deve erogate per vincerla.
Una minore viscosità a freddo significa migliore circolazione e quindi migliore protezione quando il motore non è ancora in temperatura, purché la resistenza al taglio sia buona.
Ovvio che una viscosità troppo bassa rende l'olio tipo acqua e quindi scivola via più facilmente dalle superfici che deve proteggere.
È tutto un compromesso.
I motori oggi sono sviluppati in base alle proprietà degli olii e viceversa.
Attenersi strettamente alle specifiche del costruttore (non solo a livello di viscosità ma anche di classificazioni varie tipo ACEA) è la cosa migliore per prevenire problemi.
Ovvio che poi se il costruttore si trova a dover scegliere tra efficacia ed efficienza, con le normative in essere sull'inquinamento non è che abbia molta scelta. Tanto se poi il motore ha problemi dopo 100.000km non è più responsabilità sua.
Detto ciò, e tornano al mio quesito, mi sembra di capire che il K14D a libretto prescriva 0W-20 e 5W-30.
Nessuno può dire se è meglio uno o l'altro... la cosa che mi pare ambigua è che un'officina può alternare bellamente le due gradazioni ad ogni talgiando senza essere in torto.
Però considerando che è praticamente impossibile drenare completamente l'olio (soprattutto se viene aspirato anziché drenato), significa che può esserci sempre un minimo di disomogeneità all'interno del motore, che non è mai una bella cosa...
È questo che mi convince poco...
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Re: Olio motore
In concessionario un Litro per un eventuale rabbocco mi hanno proposto il 5w30 al primo tagliando dove ho acquistato l,'auto il 0w20 poi il secondo il 0w30 ,dei tre il prossimo direi un compromesso come un 0 w30 ?? Poi certo abitando in posti estremi il discorso potrebbe essere diverso,sulle specifiche Acea direi le consigliate dalla casa.
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Re: Olio motore
Sul mio libretto, dice sia 5W30 che 0W20, ma consigliato è ovviamente quello più costoso 0W20.
Poi sotto firenze non mi farei troppi problemi, ma sopra...
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Re: Olio motore
Stavo leggendo la discussione molto interessante ma mi è sorto un dubbio, a me è sempre stato detto che per fare il rabbocco bisogna mettere lo stesso olio contenuto nel motore, è così o si può mischiare stando solo attenti che abbia le caratteristiche richieste?