Olio motore

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fulviogp
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Olio motore

Messaggio da fulviogp »

Olio tabella foto.PNG
Buondì ragazzi,
fra le tante paranoie/passioni ho quella dell'olio motore e mi piace andare oltre alla semplice etichetta delle confezioni.
Talvolta mi capita di scambiare opinioni sulla scelta dell'olio: estivo/invernale o tuttofare e quindi ho deciso di buttare l'occhio su un tot di schede tecniche delle varie ditte di olio motore e riporto, in tabella, quanto dichiarato (sperando di non aver fatto errori, verificabile comunque in rete).
Da quanto mi sembra di capire la grossa differenza esiste fra uno 0W20 e uno 0W30, per quanto riguarda invece chi asserisce che in estate un 5W40 sia un toccasana rispetto ad uno 0W30 non mi pare.
Questi sono dati molto semplici, di prima valutazione, in quanto dietro esiste ancora un mondo da scoprire riguardo ai vari additivi usati, le basi dell'olio, il rapporto qualità/prezzo, ecc... che, a dire il vero, una volta approfondito, un po' mi fa "alterare".
Si accettano insulti e consigli medici specialistici. :roll:
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ilmulo
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Re: Olio motore

Messaggio da ilmulo »

gran lavoro, complimenti lo guarderò assolutamente con interesse
motorizzato K14D :scappo:
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Loris71
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Re: Olio motore

Messaggio da Loris71 »

Ciao, un 5w40 in estate è migliore di un 0w30, al di fuori che uno 0w30 rientra nelle specifiche per il nostro clima, comunque sia un olio più viscoso a caldo assicura sempre un velo d olio , l olio più scalda più diventa fluido pertanto a freddo bene ma a caldo il 5w40 protegge e assicura molto di più la lubrificazione , poi sicuranmente come sempre attenersi al propio manuale
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Re: Olio motore

Messaggio da fulviogp »

Loris, forse non mi sono spiegato e mi scuso.
Un conto è quello che ti indica la casa e un conto è quanto un olio corrisponde alle caratteristiche.
Le case indicano una gradazione che ovviamente non può valere per tutto il mondo, dal Polo al Sahara, ma soprattutto non ti indica a quale temperatura gira il motore e la densità ottimale per il corretto funzionamento dello stesso.
Tu sostieni che un 5W40 in estate lubrifica meglio di uno 0W30 ma io, dai dati dichiarati ad esempio dalla Castrol, ho dei dubbi e mi spiego.
L'Edge 5W40 a 40° ha una densità del 10% più elevata dello 0W30, a 100° la differenza del 5W40 è solo più del 5% tanto farebbe supporre che aumentando ancora la temperatura la densità si eguaglierebbe.
Un altro dato da tenere in considerazione è la qualità dei vari oli che già a parità di casa e tipo possono differire e dare risultati ben diversi.
Una diversa composizione dell'olio può anche dare risultati migliori di protezione pur con densità inferiori, a caldo, proprio per la qualità dell'olio.
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Re: Olio motore

Messaggio da Loris71 »

Un motore a regime normalmente sta sui 90° ,ci sta che in estate magari facendo una bella salita e un po' di carico la temperatura tenderà sicuramente ad aumentare ma andare già oltre i 100° per lo stesso non è il massimo e a quelle temperature anche se la differenza è minima è pur sempre meglio il 40 , sicuramente poi oli di buona qualità prodotti con criterio al di fuori della marca sono più performante mantenendo nel tempo le loro proprietà,
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Re: Olio motore

Messaggio da DavideL89 »

Ma nel K14D che gradazione di olio mette Suzuki?
Da quel che ho capito è un Motul, quindi molto buono, però la gradazione non mi è chiara.
Il sito Motul per la Vitara indica 0W-20, mentre la concessionaria dice 5W-30.
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Re: Olio motore

Messaggio da mauroBO »

anche a me in fattura l'assistenza di Bologna (me ne sono accorto dopo) indica 0W-20, ma nell'adesivo della porta 5W-30, che io preferisco.
Comunque visto che ha 120K e il motore è ancora perfetto, 8/9k lo cambio io con il Motul con le specifiche Acea indicato sul manuale. Male non fa...
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Re: Olio motore

Messaggio da Ciskje »

Mi permetto di aggiungere varie discussioni col mio meccanico:

1) un olio denso fatica a scorrere nei circuiti delle bronzine (il punto forse più delicato del motore), che normalmente sono fori estremamente piccoli
2) un olio troppo poco denso, fatica a proteggere le superfici
3) è sempre meglio seguire i consigli della casa madre che conoscono le dimensioni di tutto il circuito di lubrificazione
4) se va bene d'estate non è detto che va bene d'inverno, il motore si rovina con alti regimi con olio FREDDO non caldo. Alti regimi richiedono grosse quantità di olio, che però a freddo fatica a circolare se la densità è troppo elevata.
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Re: Olio motore

Messaggio da Dan »

Loris71 ha scritto: 09/10/2023, 22:52 Un motore a regime normalmente sta sui 90° ,ci sta che in estate magari facendo una bella salita e un po' di carico la temperatura tenderà sicuramente ad aumentare ma andare già oltre i 100° per lo stesso non è il massimo e a quelle temperature anche se la differenza è minima è pur sempre meglio il 40 , sicuramente poi oli di buona qualità prodotti con criterio al di fuori della marca sono più performante mantenendo nel tempo le loro proprietà,
Qui stiamo parlando della temperatura del liquido di raffreddamento,
la temperatura dell'olio sale molto oltre i 100°C
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Loris71
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Re: Olio motore

Messaggio da Loris71 »

a maggior ragione allora ci vuole un olio da 40 piuttosto che 30 , ma se il motore gira ad una temperatura di 90° tutto sta a quella temperatura ovviamente ad esclusione di ciò che avviene in camera di combusitone dove l olio non è presente
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