Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

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Margiu
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da Margiu »

In che senso obbligatori?


La pazienza, e' la virtù dei forti..
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mauroBO
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da mauroBO »

Ciao, sabato 16/9 ho fatto in maber l'ottavo tagliando a 115k/km , che con la loro politica di scontistica progressiva, praticamente mi avrebbero dovuto pagare loro; ma:
240€
Cambio olio e filtri (in fattura 0W/20, acqua sporca)
sostituzione filtro vettura
e...Basta, soliti controlli routine, luci, centralina (mah...)
Incredibilmente i freni (pastiglie e dischi) sono ancora quelli originali e non sono stati cambiati.

La cosa strana e che purtroppo ho visto dopo, è che sull'adesivo portiera il tipo di olio è 5W/30 (che io preferisco decisamente). Cosa avranno messo?
Anche se il capo officina mi ha sempre parlato della gradazione 5W/30 più adatto ai nostri climi.
Però due cose diverse... Non so se ho voglia di perdere tempo a telefonare, sicuramente farò io un tagliando intermedio e ci metto l'olio giusto.
Suzuki tutto sommato bene, assistenza, ora monopolistica su Bologna, non così bene.
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Ciskje
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da Ciskje »

Attenzione e non mi stancherò mai di ripeterlo.
L'olio consigliato non è dipendente dalla temperatura perché il secondo numero è la viscosità a temperatura di esercizio estive (che sono sempre 40 e 100 gradi), se viene consigliato lo 0W20 vuol dire che il motore ha necessità di un olio più "sottile" perché è costruito cosi' (ha canali sottili per arrivare in posti molto stretti?), e invece lo 0W30 è più spesso ma va benissimo se è quello consigliato, perché il costruttore ha verificato che per come è fatto quel motore particolare va benissimo anche un olio più spesso.

Se però in un motore con consigliato 0W20 mettiamo uno 0W30 potrebbe creare problemi, perché magari l'olio rimane spesso ma non penetra bene alcuni componenti del motore. Se invece è consigliato lo 0W30 non è un grosso problema mettere lo 0W20, anche se è comunque sconsigliabile, perché magari il motore è stato costruito per far aderire ad alcuni componenti un olio più spesso in pareti più larghe, mentre mettendo un olio più sottile se ho camere molto grandi potrebbe scivolare via uno 0W20.

Insomma mettete l'olio consigliato.
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mauroBO
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da mauroBO »

ma infatti,
il libretto per il K14D indica sae 0W-20 o 5W-30, più adatto ai climi caldi. Inoltre ci sono tutte le classificazioni Acea che io seguo alla lettera (infatti c'è un solo tipo di Motul per motori a benzina che le rispetta) e che non credo sia quello che mettono comunemente...
Io ho intenzione di fare un cambio a metà intervallo con un 5W-30 Motul che ha esattamente le specifiche ACEA riportate sul manuale.
Uno 0W-20 potrebbe avere dei problemi per 15.000 o addirittura 20.000 Km come alcuni indicano come intervallo di sostituzione, specialmente se turbo e se fuori non ci sono 0 gradi
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