Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
- Margiu
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
In che senso obbligatori?
La pazienza, e' la virtù dei forti..
- mauroBO
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Ciao, sabato 16/9 ho fatto in maber l'ottavo tagliando a 115k/km , che con la loro politica di scontistica progressiva, praticamente mi avrebbero dovuto pagare loro; ma:
240€
Cambio olio e filtri (in fattura 0W/20, acqua sporca)
sostituzione filtro vettura
e...Basta, soliti controlli routine, luci, centralina (mah...)
Incredibilmente i freni (pastiglie e dischi) sono ancora quelli originali e non sono stati cambiati.
La cosa strana e che purtroppo ho visto dopo, è che sull'adesivo portiera il tipo di olio è 5W/30 (che io preferisco decisamente). Cosa avranno messo?
Anche se il capo officina mi ha sempre parlato della gradazione 5W/30 più adatto ai nostri climi.
Però due cose diverse... Non so se ho voglia di perdere tempo a telefonare, sicuramente farò io un tagliando intermedio e ci metto l'olio giusto.
Suzuki tutto sommato bene, assistenza, ora monopolistica su Bologna, non così bene.
240€
Cambio olio e filtri (in fattura 0W/20, acqua sporca)
sostituzione filtro vettura
e...Basta, soliti controlli routine, luci, centralina (mah...)
Incredibilmente i freni (pastiglie e dischi) sono ancora quelli originali e non sono stati cambiati.
La cosa strana e che purtroppo ho visto dopo, è che sull'adesivo portiera il tipo di olio è 5W/30 (che io preferisco decisamente). Cosa avranno messo?
Anche se il capo officina mi ha sempre parlato della gradazione 5W/30 più adatto ai nostri climi.
Però due cose diverse... Non so se ho voglia di perdere tempo a telefonare, sicuramente farò io un tagliando intermedio e ci metto l'olio giusto.
Suzuki tutto sommato bene, assistenza, ora monopolistica su Bologna, non così bene.
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Attenzione e non mi stancherò mai di ripeterlo.
L'olio consigliato non è dipendente dalla temperatura perché il secondo numero è la viscosità a temperatura di esercizio estive (che sono sempre 40 e 100 gradi), se viene consigliato lo 0W20 vuol dire che il motore ha necessità di un olio più "sottile" perché è costruito cosi' (ha canali sottili per arrivare in posti molto stretti?), e invece lo 0W30 è più spesso ma va benissimo se è quello consigliato, perché il costruttore ha verificato che per come è fatto quel motore particolare va benissimo anche un olio più spesso.
Se però in un motore con consigliato 0W20 mettiamo uno 0W30 potrebbe creare problemi, perché magari l'olio rimane spesso ma non penetra bene alcuni componenti del motore. Se invece è consigliato lo 0W30 non è un grosso problema mettere lo 0W20, anche se è comunque sconsigliabile, perché magari il motore è stato costruito per far aderire ad alcuni componenti un olio più spesso in pareti più larghe, mentre mettendo un olio più sottile se ho camere molto grandi potrebbe scivolare via uno 0W20.
Insomma mettete l'olio consigliato.
L'olio consigliato non è dipendente dalla temperatura perché il secondo numero è la viscosità a temperatura di esercizio estive (che sono sempre 40 e 100 gradi), se viene consigliato lo 0W20 vuol dire che il motore ha necessità di un olio più "sottile" perché è costruito cosi' (ha canali sottili per arrivare in posti molto stretti?), e invece lo 0W30 è più spesso ma va benissimo se è quello consigliato, perché il costruttore ha verificato che per come è fatto quel motore particolare va benissimo anche un olio più spesso.
Se però in un motore con consigliato 0W20 mettiamo uno 0W30 potrebbe creare problemi, perché magari l'olio rimane spesso ma non penetra bene alcuni componenti del motore. Se invece è consigliato lo 0W30 non è un grosso problema mettere lo 0W20, anche se è comunque sconsigliabile, perché magari il motore è stato costruito per far aderire ad alcuni componenti un olio più spesso in pareti più larghe, mentre mettendo un olio più sottile se ho camere molto grandi potrebbe scivolare via uno 0W20.
Insomma mettete l'olio consigliato.
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
ma infatti,
il libretto per il K14D indica sae 0W-20 o 5W-30, più adatto ai climi caldi. Inoltre ci sono tutte le classificazioni Acea che io seguo alla lettera (infatti c'è un solo tipo di Motul per motori a benzina che le rispetta) e che non credo sia quello che mettono comunemente...
Io ho intenzione di fare un cambio a metà intervallo con un 5W-30 Motul che ha esattamente le specifiche ACEA riportate sul manuale.
Uno 0W-20 potrebbe avere dei problemi per 15.000 o addirittura 20.000 Km come alcuni indicano come intervallo di sostituzione, specialmente se turbo e se fuori non ci sono 0 gradi
il libretto per il K14D indica sae 0W-20 o 5W-30, più adatto ai climi caldi. Inoltre ci sono tutte le classificazioni Acea che io seguo alla lettera (infatti c'è un solo tipo di Motul per motori a benzina che le rispetta) e che non credo sia quello che mettono comunemente...
Io ho intenzione di fare un cambio a metà intervallo con un 5W-30 Motul che ha esattamente le specifiche ACEA riportate sul manuale.
Uno 0W-20 potrebbe avere dei problemi per 15.000 o addirittura 20.000 Km come alcuni indicano come intervallo di sostituzione, specialmente se turbo e se fuori non ci sono 0 gradi
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Visto che si parla di tagliandi, approfitto x chiedere come mai si è access la spia della manutenzione olio motore appena ho superato i 10.000 km. Ho una Vitara 1.4 Hybrid all-grip(14KD). In concessionaria mi avevano detto che il tagliando si fa ogni 15.000 km oppure ogni 12 mesi. L'auto ha solo 7 mesi di vita. Grazie.
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Ho avuto modo di verificare che la spia olio motore si accende esattamente dopo 12 mesi sia sulla mia Vitara che sulla s-cross di mia figlia sia sulle due altre Swift che abbiamo in famiglia (Suzuki dovrebbe premiarci con sconto fedeltà)
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Questa mattina ho chiamato l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto. Mi hanno detto che l'accensione della spia viene programmata in fabbrica x farla accendere a 10.000 km come promemoria. Sarà vero? Mi ha confermato che il tagliando per il 14KD va fatto a 15.000 km. Oggi chiamo un'altra officina x avere o meno conferma. Intanto controllerò il livello dell'olio.
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
Il libretto riporta ogni 12 mesi o 20000km
Sicuramente anticipare a 15000 male non fa
Sicuramente anticipare a 15000 male non fa
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
@frasca
Hai ragione! 20.000 km o 12 mesi. Mi ero fidato di quanto detto dalla venditrice al momento dell'acquisto. Sull'enorme manuale ho visto però che per paesi extra UE si consiglia il cambio a 10.000 km. Chissà perchè....
Ho controllato il livello dell'olio ed è proprio nel mezzo dei 2 riferimenti Min e Max. Sapete x caso a che quantità di olio corrisponde la distanza tra il Min e il Max sull'asticina di controllo?
Sul manuale non c'è scritto.
Grazie
Hai ragione! 20.000 km o 12 mesi. Mi ero fidato di quanto detto dalla venditrice al momento dell'acquisto. Sull'enorme manuale ho visto però che per paesi extra UE si consiglia il cambio a 10.000 km. Chissà perchè....
Ho controllato il livello dell'olio ed è proprio nel mezzo dei 2 riferimenti Min e Max. Sapete x caso a che quantità di olio corrisponde la distanza tra il Min e il Max sull'asticina di controllo?
Sul manuale non c'è scritto.
Grazie
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Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )
io l'ho sempre fatto a 15.000 e anche prima, quindi sul totale ho fatto una serie di tagliandi in più non obbligatori. Credo che giovi parecchio al motore, specialmente alle bronzine del turbo. Ora però tenfo fede ai 20.000 ma uno intermedio lo faccio io con l'olio Motul 5W30 esattamente rispondente alle caratteristiche ACEA indicate dal manuale. Spendo molto meno (da un rivenditore e garantito originale, 50% in meno) e sono tranquillo