REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
Ciao,
stavo leggendo con molto interesse il post...ho un vitara 8v monopoint da qualche giorno ed il minimo fa veramente le bizze...
Ma il vero problema è che quando accellero, all'inizio si affoga (a qualsiasi regime e/o marcia inserita) per poi andare via fluida.
Appena presa, prima di fare il viaggio di ritorno (200km) il minimo era perfetto ma già aveva il problema dell'affogamento..poi dopo l'arrivo...partito anche il minimo.
Il precedente proprietario mi ha detto di aver cambiato e rinnovato spinterogeno, tubi e guarnizioni varie, ma di non aver trovato la quadra, che secondo lui risiede nella regolazione del corpo farfallato da fare mentre si controlla con lo strumento che misura il CO!
E' plausibile che i due problemi (minimo e singhiozzi) siano collegati?
stavo leggendo con molto interesse il post...ho un vitara 8v monopoint da qualche giorno ed il minimo fa veramente le bizze...
Ma il vero problema è che quando accellero, all'inizio si affoga (a qualsiasi regime e/o marcia inserita) per poi andare via fluida.
Appena presa, prima di fare il viaggio di ritorno (200km) il minimo era perfetto ma già aveva il problema dell'affogamento..poi dopo l'arrivo...partito anche il minimo.
Il precedente proprietario mi ha detto di aver cambiato e rinnovato spinterogeno, tubi e guarnizioni varie, ma di non aver trovato la quadra, che secondo lui risiede nella regolazione del corpo farfallato da fare mentre si controlla con lo strumento che misura il CO!
E' plausibile che i due problemi (minimo e singhiozzi) siano collegati?
- Alex-Admin
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
Prima del minimo dovresti trovare la provenienza del problema, che può dipendere da tante cose.
- Problemi alla scatola/filtro aspirazione dell'aria?
- Regolazione della miscela aria/benzina?
- posizione del corpo farfallato?
- pulizia del corpo farfallato?
- pulizia del monoiniettore?
- Filtro benzina?
Monta il monoiniettore o 1 carburatore weber?
anticipo dell' spinterogeno?
e potrei continuare...
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Re: Non trovo il tubicino sopra il sensore rosso
Un saluto a tutti, avrei bisogno di un consiglio: La mia Vitarina funziona bene a caldo, il problema sorge all'accensione: oltre a fare molto fumo il minimo non "tiene" , ovvero si accende bene, parte subito ma dopo qualche secondo il minimo scende e se non continuo ad accellerare o tenere premuto il pedale del gas la macchina inizia a tossire per poi spegnersi. Mentre se tengo l'accerelatore pigiato anche poco, la macchina non si spegne, e dopo qualche minuto va in temperatura, e posso partire serenamente! La mia Vitara è come quella descritta in foto da Nodens (ti ho preso la foto, grazie) ma la mia non è gpl.
Grazie dei consigli
Vorrei sapere se c'è un modo per regolare il minimo anche sul modello a carburatore, o comunque risolvere questo problemino all'accensione...
Grazie dei consigli
- ema63
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
Alex-Admin ha scritto: ↑17/05/2021, 21:41 Prima del minimo dovresti trovare la provenienza del problema, che può dipendere da tante cose.
- Problemi alla scatola/filtro aspirazione dell'aria?
- Regolazione della miscela aria/benzina?
- posizione del corpo farfallato?
- pulizia del corpo farfallato?
- pulizia del monoiniettore?
- Filtro benzina?
Monta il monoiniettore o 1 carburatore weber?
anticipo dell' spinterogeno?
e potrei continuare...
L'iniezione è stata pulita dal precedente proprietario che sostiene che il problema è la regolazione all'interno del tappo nero con i 4 fili colorati...
Ora due giorni persi dal carburatorista a tarare e ricollegare tubicini staccati..cambiato sensore acqua, pulire tutto, tarare lo spinterogeno..
Il motore girava bene ma fumava (e prima non lo faceva)..
Si accorge che il pezzo in foto era intasato..prova un bypass in attesa che arrivi..la macchina va perfetta!! Minimo e motore..niente fumo.
Rimane solo raramente una impuntatura quando si risale da bassi giri in seconda..ma raramente...lui lo attribuisce alla fase da regolare meglio sullo spinterogeno (ci diamo appuntamento per farlo).
Sono strafelice...due giorni giro come un matto...poi all'improvviso...buummm...tutto come prima!!! Minimo quasi a zero dopo una discesa..fuma nuovamente e sborbotta.
La parcheggio...la riprendo dopo due ore...perfetta di nuovo!!
Maledetta iniezione!!
Lunedì gliela riporto..comincio a pensare di cercare un blocco iniezione usato da sostituire completamente!!
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
rimetto foto che non e ha prese
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
aggiornamento odierno... stamattina andava come un orologio...minimo a freddo 2000, a caldo 800, motore pronto e rotondo!
Faccio un bel giro e...TAC.. si spegne al minimo, freno motore amplificato, odore di benzina (soprattutto in discesa), fumo allo scarico, singhiozzamenti vari.. finisco il giro in fuoristrada (che anche così è un bell'andare!!)...strada di ritorno, spengo un attimo per vedere il panorama..riparto...di nuovo un orologio! Tutto perfetto, tranne il solito leggero (ma veramente leggero) impuntamento sotto i 1.500 giri quando si mette la seconda.
Ma il motore g16ak del 92 si può mettere a carburatore senza smontare mezza macchina?
Faccio un bel giro e...TAC.. si spegne al minimo, freno motore amplificato, odore di benzina (soprattutto in discesa), fumo allo scarico, singhiozzamenti vari.. finisco il giro in fuoristrada (che anche così è un bell'andare!!)...strada di ritorno, spengo un attimo per vedere il panorama..riparto...di nuovo un orologio! Tutto perfetto, tranne il solito leggero (ma veramente leggero) impuntamento sotto i 1.500 giri quando si mette la seconda.
Ma il motore g16ak del 92 si può mettere a carburatore senza smontare mezza macchina?
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Re: REGOLAZIONE MINIMO VITARA 1600 8V
dopo tanto tempo---siccome ho risolto..mi piaceva scrivere quale era il mio problema...neanche ve lo immaginate!!
Smonta di qua, smonta di la...arriviamo al serbatoio e ci accorgiamo che la pompetta della benzina ha una forma insolita...la smontiamo e....era quella di una Fiat UNO!! Cambiata la pompetta con una analoga per caratteristiche a quelle del Vitara...la macchina (ormai da un anno) va come un orologietto!!
Smonta di qua, smonta di la...arriviamo al serbatoio e ci accorgiamo che la pompetta della benzina ha una forma insolita...la smontiamo e....era quella di una Fiat UNO!! Cambiata la pompetta con una analoga per caratteristiche a quelle del Vitara...la macchina (ormai da un anno) va come un orologietto!!
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