Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
...si, questo forellino che deve trovarsi nel termostato fa si che l'aria esca dal monoblocco, diversamente uscirà con difficoltà maggiori durante l'esercizio, è "ignorante" di per se avvolte ...
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
aggiornamento a oggi (grazie intanto per le risposte avute sin qui)
ieri ho usato il Vitara per andare e tornare dal lavoro pensando di poter poi rabboccare il liquido mancante.
Tra andata e ritorno sono circa 25km
Oggi a pranzo apro il cofano, apro il tappo del radiatore e lo trovo pieno. Apro la vaschetta di recupero e la trovo al livello del massimo.
Rispetto alla tanica che ho comprato di refrigerante rosso ho usato poco meno di 4 lt.
Deduco che in fase di svuotamento non è uscito completamente tutto il liquido o che c'è una bolla d'aria nel sistema anche se dovrebbe liberarsi dell'aria o sbaglio?
ho fatto tutto sto lavoro perchè due venerdi fa in una uscita offroad ad un certo punto è andato tutto in ebollizione e quindi ho pensato che ci potesse essere l'impianto da pulire.
adesso che è pulito (bolle d'aria eventuali a parte) se la temperatura in offroad dovesse salire ancora fino ad andare in ebollizione, quali sono le cose da prendere in considerazione? il termostato è nuovo e anche il giunto viscostatico... pompa dell'acqua? se avessi una lesione del monoblocco o qualche problema alla testa, potrei avere questi problemi di surriscaldamento? c'è da dire che non ho morchie sul tappo di carico dell'olio e neppure sull'astina.
ieri ho usato il Vitara per andare e tornare dal lavoro pensando di poter poi rabboccare il liquido mancante.
Tra andata e ritorno sono circa 25km
Oggi a pranzo apro il cofano, apro il tappo del radiatore e lo trovo pieno. Apro la vaschetta di recupero e la trovo al livello del massimo.
Rispetto alla tanica che ho comprato di refrigerante rosso ho usato poco meno di 4 lt.
Deduco che in fase di svuotamento non è uscito completamente tutto il liquido o che c'è una bolla d'aria nel sistema anche se dovrebbe liberarsi dell'aria o sbaglio?
ho fatto tutto sto lavoro perchè due venerdi fa in una uscita offroad ad un certo punto è andato tutto in ebollizione e quindi ho pensato che ci potesse essere l'impianto da pulire.
adesso che è pulito (bolle d'aria eventuali a parte) se la temperatura in offroad dovesse salire ancora fino ad andare in ebollizione, quali sono le cose da prendere in considerazione? il termostato è nuovo e anche il giunto viscostatico... pompa dell'acqua? se avessi una lesione del monoblocco o qualche problema alla testa, potrei avere questi problemi di surriscaldamento? c'è da dire che non ho morchie sul tappo di carico dell'olio e neppure sull'astina.
- FabioC
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
Beh, potresti avere il radiatore intasato (o incrostato) internamente. Non e` che i liquidi di lavaggio facciano i miracoli. Sulla mia, nel 2018, ho dovuto sostituire il radiatore perché` aveva iniziato a far salire la temperatura in estate... nonostante due ripetuti lavaggi.
D' altronde era il radiatore originale con 27 anni di servizio sul groppone... e non mi lamento.
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Servus
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
Ciao a tutti! Mi aggancio alla discussione perche penso dovrò drenare e sostituire anch’io il liquido del sistema refrigerante; io ho un vitara jlx del ‘91, in questi mesi di pandemia l’ho usato pochissimo e mi é scoppiato il silenziatore della marmitta quando a motore caldo non partiva e poi ho risolto (sembra) saldando uno nuovo di una renault super5 e tappando un buco da un tubo del sistema di refrigerazione. Giusto ieri andando per strada la temperatura é salita facilmente tanto e senza sforzarlo e non da cenno di scendere ( esempio orologio, normalmente la lancetta mi segnava le 10 e sforzandolo tanto non superava mai le 12 adesso va dritta alle 12) ho pensato, sarà depositato il turafalle che avevo messo? Bolle d’aria nel circuito? Sporcizie, la testata? qualcuno sa dirmi qualcosa come posso procedere? Grazie in anticipo
- leporo
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
bè, devi controllare se circola bene, ovvio essere sicuri del termostato e che sia quello giusto se si cambia, per il turafalle dipende che tipo hai usato, i meglio sono quelli che non "incollano" e comunque è sempre meglio sistemare senza
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