Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
- Riky1982
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Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
Ciao a tutti,
apro questo topic dato che non ho trovato, facendo una ricerca, un'altro completo relativamente all'argomento.
Devo sotituire il liquido del raditore del mio Vitara 1.6 8v JLX del 1991.
Qualc'uno mi sa dare delle dritte su come procedere? Cosa fare e che procedura seguire?
Se ci sono già topic così vi prego di volermi indirizzare.
Grazie
apro questo topic dato che non ho trovato, facendo una ricerca, un'altro completo relativamente all'argomento.
Devo sotituire il liquido del raditore del mio Vitara 1.6 8v JLX del 1991.
Qualc'uno mi sa dare delle dritte su come procedere? Cosa fare e che procedura seguire?
Se ci sono già topic così vi prego di volermi indirizzare.
Grazie
- FabioC
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
Ciao,
La procedura e` piuttosto semplice, nella parte inferiore sinistra del radiatore trovi il rubinetto di scarico. Il mio consiglio e` di usare un tubetto di gomma di circa 10 cm di lunghezza da infilare sul manicottino di scarico, per evitare di far gocciolare attorno il liquido in uscita. Poni la classica bacinella ( che tenga almeno 5 litri sotto al tubetto e (a motore freddo) sviti il rubinetto di un paio di giri (non svitare tutto altrimenti non esce dal tubetto ma spruzza verso il retro. A questo punto vai e togli il tappo radiatore, per far scendere tutto. Sfili il vaso di espansione e lo vuoti (magari lo lavi anche...).
Se pensi che il radiatore ne abbia bisogno puoi anche mettere dentro un prodotto per la pulizia e fare il lavaggio del circuito. In questo caso segui le indicazioni del prodotto per il lavaggio circuito, poi lavi con acqua pulita e svuoti il tutto.
Altrimenti, dopo che hai scolato tutto il liquido vecchio ti procuri 4 litri di antigelo prremiscelato (io adopero il Paraflu), chiudi il rubinetto di scarico e riempi dal tappo di carico, porti a livello con acqua pulita e riempi il vaso di espansione a meta` fino al minimo.
Normalmente il termostato ha il forellino per sfiatare le bolle d' aria, per cui accendi il motore e lo lasci al minimo, osservi il livello dal tappo di carico, dovresti vedere qualche bolla d' aria e poi il livello comincia a salire, chiudi il tappo e fai completare il riscaldamento del motore. Quando e` in temperatura, il livello del vaso di espansione deve essere tra minimo e massimo (diciamo un cm sotto il massimo).
La procedura e` piuttosto semplice, nella parte inferiore sinistra del radiatore trovi il rubinetto di scarico. Il mio consiglio e` di usare un tubetto di gomma di circa 10 cm di lunghezza da infilare sul manicottino di scarico, per evitare di far gocciolare attorno il liquido in uscita. Poni la classica bacinella ( che tenga almeno 5 litri sotto al tubetto e (a motore freddo) sviti il rubinetto di un paio di giri (non svitare tutto altrimenti non esce dal tubetto ma spruzza verso il retro. A questo punto vai e togli il tappo radiatore, per far scendere tutto. Sfili il vaso di espansione e lo vuoti (magari lo lavi anche...).
Se pensi che il radiatore ne abbia bisogno puoi anche mettere dentro un prodotto per la pulizia e fare il lavaggio del circuito. In questo caso segui le indicazioni del prodotto per il lavaggio circuito, poi lavi con acqua pulita e svuoti il tutto.
Altrimenti, dopo che hai scolato tutto il liquido vecchio ti procuri 4 litri di antigelo prremiscelato (io adopero il Paraflu), chiudi il rubinetto di scarico e riempi dal tappo di carico, porti a livello con acqua pulita e riempi il vaso di espansione a meta` fino al minimo.
Normalmente il termostato ha il forellino per sfiatare le bolle d' aria, per cui accendi il motore e lo lasci al minimo, osservi il livello dal tappo di carico, dovresti vedere qualche bolla d' aria e poi il livello comincia a salire, chiudi il tappo e fai completare il riscaldamento del motore. Quando e` in temperatura, il livello del vaso di espansione deve essere tra minimo e massimo (diciamo un cm sotto il massimo).
Servus
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
Ho solo una perplessità, il liquido che c'è all'interno del monoblocco come fa a scolare? Nel senso, quando apro la valvolina che è posta sotto al radiatore il liquido del monoblocco esce anchesso o resta intrappolato nel monoblocco?
Grazie
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
esce tutto
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
circa 5 litri
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione per non crearne una nuova ad cazzum.
Ieri mi sono cimentato nella pulizia del circuito di raffreddamento del mio Vitara 1.6 16v del 92.
Ho usato un prodotto della Liqui Moly.
E' stato un calvario..nel senso che ho messo dentro il prodotto, ho fatto girare fino a scaldare il tutto e poi ho svuotato. Dato che in un paio di tutorial visti su internet consigliano di fare risciacqui fino a che non si vede più schiuma, alla fine ho ripetuto l'operazione 6 volte.
e qua viene il dubbio perchè ogni volta dopo aver svuotato, rimettevo il tappo inferiore sul radiatore e dal tappo superiore iniziavo a caricare. solo che cosi facendo si riesce a caricare circa 2lt soltanto. Poi accendevo ed attendevo che il termostato aprisse, spegnevo al volo e in questo modo riuscivo a caricare più o meno altri 2 litri sperando che nell'operazione l'acqua non andasse in ebollizione.
Ora... a fine giornata sono riuscito a mettere dentro il liquido buono ma ce ne sono stati dentro circa 3,5 lt. Oggi sono venuto al lavoro con la Vitara e stasera vediamo se si è creato spazio nel circuito. Ovviamente viaggiando "scarico" di liquido, vedo che la lancetta tende a salire un pochino appena sto fermo un attimo al semaforo ma credo sia normale.
Ho sbagliato qualcosa nel procedimento che non sono riuscito a caricare agevolmente i 5 litri che tiene il circuito?
p.s.: il termostato è nuovo e il giunto viscostatico anche.
mi aggancio a questa discussione per non crearne una nuova ad cazzum.
Ieri mi sono cimentato nella pulizia del circuito di raffreddamento del mio Vitara 1.6 16v del 92.
Ho usato un prodotto della Liqui Moly.
E' stato un calvario..nel senso che ho messo dentro il prodotto, ho fatto girare fino a scaldare il tutto e poi ho svuotato. Dato che in un paio di tutorial visti su internet consigliano di fare risciacqui fino a che non si vede più schiuma, alla fine ho ripetuto l'operazione 6 volte.
e qua viene il dubbio perchè ogni volta dopo aver svuotato, rimettevo il tappo inferiore sul radiatore e dal tappo superiore iniziavo a caricare. solo che cosi facendo si riesce a caricare circa 2lt soltanto. Poi accendevo ed attendevo che il termostato aprisse, spegnevo al volo e in questo modo riuscivo a caricare più o meno altri 2 litri sperando che nell'operazione l'acqua non andasse in ebollizione.
Ora... a fine giornata sono riuscito a mettere dentro il liquido buono ma ce ne sono stati dentro circa 3,5 lt. Oggi sono venuto al lavoro con la Vitara e stasera vediamo se si è creato spazio nel circuito. Ovviamente viaggiando "scarico" di liquido, vedo che la lancetta tende a salire un pochino appena sto fermo un attimo al semaforo ma credo sia normale.
Ho sbagliato qualcosa nel procedimento che non sono riuscito a caricare agevolmente i 5 litri che tiene il circuito?
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
il termostato è forato? è probabile di no visto questa difficoltà
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Re: Drenaggio e sostituzione liquido refrigerante
non ne ho idea... l'ho preso e l'ha montato il meccanico il mese scorso quindi non ho ben presente questo aspetto.
in ogni caso, teoricamente il motore girando dovrebbe liberarsi dell'aria e dovrei quindi avere modo di caricare il liquido mancante in parte nel radiatore e in parte nella vaschetta di recupero, corretto?
in ogni caso, teoricamente il motore girando dovrebbe liberarsi dell'aria e dovrei quindi avere modo di caricare il liquido mancante in parte nel radiatore e in parte nella vaschetta di recupero, corretto?