Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
- AROS
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 16/09/2019, 12:19
- Nome: stefano
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 4wd benzina 2019
- Professione: impiegato
- Hobby: enduro
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: gropparello (PC)
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 28 volte
Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
Ho provato per curiosità una gran vitara 1.9 del 2008 3 porte con pochissimi km (60000), in prospettiva di prenderla per la collina e usarla un po' anche in mulattiere leggere.
sono rimasto particolarmente deluso da un motore turbo che ai bassi regimi fatica tantissimo a riprendere, è normale o è una sua caratteristica e quindi o piace o non piace.
grazie anticipate per chi mi illumina
sono rimasto particolarmente deluso da un motore turbo che ai bassi regimi fatica tantissimo a riprendere, è normale o è una sua caratteristica e quindi o piace o non piace.
grazie anticipate per chi mi illumina
- benefondi9612
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 166
- Iscritto il: 08/01/2016, 10:21
- Auto: Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1.9 ddis 5 p. crossover
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: torino
- Mi Piace Ricevuti: 7 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
è una sua caratteristica quindi piace o non piace...il tutto dovuto al filtro antiparticolato che strozza i gas di scarico; il sottoscritto quando rallenta in prossimità di certi incroci deve poi inserire la 1°perchè altrimenti con la 2 non riparte oppure devo giocare troppo di frizione (e così me la mangio...).
Adesso non ricordo se nel 2008 la NGV era già Euro 5 ma ti consiglio vivamente, se fosse Euro 4, ti lasciar perdere perchè dà un sacco di problemi a causa del filtro che si intasa e che se non va a buon fine la rigenerazione va in blocco e devi portarla dal meccanico per fare la rigenerazione forzata (e si spendono un del po' di eurini...); dipende se la usi molto nell'urbano o prevalentemente fuori città.
saluti
Andrea
Adesso non ricordo se nel 2008 la NGV era già Euro 5 ma ti consiglio vivamente, se fosse Euro 4, ti lasciar perdere perchè dà un sacco di problemi a causa del filtro che si intasa e che se non va a buon fine la rigenerazione va in blocco e devi portarla dal meccanico per fare la rigenerazione forzata (e si spendono un del po' di eurini...); dipende se la usi molto nell'urbano o prevalentemente fuori città.
saluti
Andrea
- nicolamn
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
- Nome: nicola
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: duemila benzina 2009
- Mi Piace Ricevuti: 38 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
facciamo un po' di chiarezza.
Un DPF efficiente non fa assolutamente da strozzatura.
E' impensabile che a monte del dispositivo si crei una pressione, perchè ostacolerebbe il lavoro della girante della turbina, della EGR e del normale efflusso dei gas dal cilindro.
Un DPF efficiente non fa assolutamente da strozzatura.
E' impensabile che a monte del dispositivo si crei una pressione, perchè ostacolerebbe il lavoro della girante della turbina, della EGR e del normale efflusso dei gas dal cilindro.
- anghesu
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 30/08/2013, 15:45
- Auto: Modello non selezionato
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
E facciamone anche un altro po' di chiarezza...
Euro 4 o euro 5 non c'entra nulla, semmai bisogna guardare la versione 2009 che dal punto di vista gestione DPF ha migliorato un po' la situazione.
La mia è una Euro 4 (ma versione 2009) e non so nemmeno cosa sia il filtro antiparticolato...
Un certo vuoto ai bassi, purtroppo, è tipico di molte diesel di quel periodo che per rientrare, appunto, in certi parametri di emissione, hanno modificato l'erogazione, oltre ad aggiungere il filtro.
Euro 4 o euro 5 non c'entra nulla, semmai bisogna guardare la versione 2009 che dal punto di vista gestione DPF ha migliorato un po' la situazione.
La mia è una Euro 4 (ma versione 2009) e non so nemmeno cosa sia il filtro antiparticolato...
Un certo vuoto ai bassi, purtroppo, è tipico di molte diesel di quel periodo che per rientrare, appunto, in certi parametri di emissione, hanno modificato l'erogazione, oltre ad aggiungere il filtro.
- nicolamn
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
- Nome: nicola
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: duemila benzina 2009
- Mi Piace Ricevuti: 38 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
il vuoto ai bassi su un diesel è tutto da interpretare perchè, a differenza di un benzina, non deve rispettare un determinato rapporto stechiometrico per rendere al meglio.
In un diesel più aria e gasolio entra, purchè quest ultimo mai in eccesso rispetto all'aria, più si genera coppia e di conseguenza potenza.
Se dopo il vuoto ai bassi è da intendere che in 5^ ai 50km/h se si accelera non schizza via come un missile allora è un'altra cosa, perchè con la marcia giusta al momento giusto basta affondare tutto l'acceleratore.
In un diesel più aria e gasolio entra, purchè quest ultimo mai in eccesso rispetto all'aria, più si genera coppia e di conseguenza potenza.
Se dopo il vuoto ai bassi è da intendere che in 5^ ai 50km/h se si accelera non schizza via come un missile allora è un'altra cosa, perchè con la marcia giusta al momento giusto basta affondare tutto l'acceleratore.
- lalex
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 31/08/2019, 12:09
- Nome: alex
- Auto: Grand Vitara 3porte
- Professione: porno attore
- Hobby: coltivo fiori
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: trentino
- Mi Piace Inviati: 3 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
Ieri ho provato la NGV 1.9 2008 in montagna e sui tornanti ho dovuto mettere la prima una volta mi si e' anche spenta , dite che e' il FAP ?
Ho anche una centralina aggiuntiva Steinbauer che in teoria dovrebbe darti il 20% in più' di potenza .
Ho anche una centralina aggiuntiva Steinbauer che in teoria dovrebbe darti il 20% in più' di potenza .
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
Ma secondo ma il grand vitara che ai provato ha dei problemi secondo me o per lo meno quelle che ho provato io a livello di prestazioni non sono niente male pronte e scattanti dopo se parliamo di affidabilità è un altro discorso.
Se ai su il fap le centraline aggiuntive sono un veleno visto che aumentano la fumosità e di conseguenza il fap tende a intasarsi il triplo
Se ai su il fap le centraline aggiuntive sono un veleno visto che aumentano la fumosità e di conseguenza il fap tende a intasarsi il triplo
- nicolamn
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
- Nome: nicola
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: duemila benzina 2009
- Mi Piace Ricevuti: 38 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
perchè dovrebbe essere il DPF ? (FAP è il sistema Peugeot/Citroen con l'additivo)
la geometria variabile del turbo funziona?
poi modifiche di gestione a base di centraline aggiuntive quando c'è da verificare certe cose falsano ogni riscontro.
- lalex
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 31/08/2019, 12:09
- Nome: alex
- Auto: Grand Vitara 3porte
- Professione: porno attore
- Hobby: coltivo fiori
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: trentino
- Mi Piace Inviati: 3 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
tende a non riprendere sotto i 1000 giri , altrimenti e una cannonata
- nicolamn
- Non più attivo
- Connesso: No
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
- Nome: nicola
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: duemila benzina 2009
- Mi Piace Ricevuti: 38 volte
Re: Ma la gran vitara 1.9 diesel ?
dovevi prendere un tremila se volevi riprendere da sotto i 1000 giri.