Gomme da neve

Rispondi
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da jumpmen »

mckenzie ha scritto: MA perchè catenare una 4x4?
ecco perchè...
febbraio 2015
Immagine
1 metro di neve, rete nazionale caduta, io (fortunato) 36 ore senza corrente elettrica, isolato per 2 gg
altro esempio
[video][/video]
4 anni fa più mi avvicinavo a casa e meno era passato lo spartineve Sx4 2.0 dt 4x4 con termiche nokian e catene

ultimo caso
31/12/2014 torno a casa dopo avere fatto la spesa mentre nevica, aveva ghiacciato la neve di 2 giorni prima decido di non montare le catene (mi ero appena tolto i punti di una operazione alla gamba) e provo a salire... arrivo in un punto con 4 dita di neve fresca su una lastra di ghiaccio e la macchina mi scivola indietro per 15 metri e SBAM si ferma contro un muro :muro: :muro: (1000€ di danno :cry2: ) scendo metto le catene e arrivo a casa senza problemi,e mi domando perchè ca##o non mi sono fermato prima a metterle,
e non abito sul K2, casa mia è a 630 metri solo che l'ultimo km è ripido come pochi
quindi credimi non mancherò di catenarla :ok:


Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da The Gian »

Belin che nevicata...concordo con te, in base alla propria zona di residenza e alle abitudini " turistiche" si accentua o meno il bisogno di catene anche sul 4x4.... Resta comunque una libera scelta ci mancherebbe
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da Pierpie88 »

Altro che catene, gli serviranno magari i cingoli............
Roba da matti. Ho passato 25 anni della mia vita in un paesino di montagna ad 850 mt slm e di nevicate simili non ne ho mai viste.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da @ndre87 »

o mi traferisco a casa sua........comunque le catene mettetene sempre un paio in auto...fanno sempre comodo per uscire dai guai..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da luca.monty88 »

Immagine non so se rende l'idea ma a casa mia spesso e con a casa tua jump ,900msl e a volte vado a letto la sera che la strada è pulita e mi sveglio la mattina alle 5 per andare al lavoro e mi trovo 1metro di neve, devo percorrere 30km di strada dove il punto più alto del valico e 1200msl.
io entro al lavoro a un quarto alle sei e fino alle 7 di spazzaneve non se ne parla quindi anch'io ho sempre le catene dietro non si sa mai senza contare tutti quelli che mi tocca tirare fuori quindi ho sempre oltre alle catene il canapo d'acciaio....
Avatar utente
mckenzie
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/08/2015, 22:01
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Gomme da neve

Messaggio da mckenzie »

....sì sì, in casi estremi le catene ci possono stare.....ma parliamo di casi estremi dai, ci giro le montagne da quando ho la patente(ormai son vent'anni) e son andato dapperttutto ( e parlo anche di Austria e Slovenia dove non è che si sprecano più di tanto a pulire le strade) e avrò messo le catene 2 volte , ma perchè non avevo le termiche, e senza 4x4, per quello dico che mi sembra un pò esagerato catenare un 4x4 gommato invernale, io situazioni come quella postata dajumpmen le ho trovate diverse volte in Asutria o qua in Friuli, anche con nevicata in corso e anche su strade di montagna(o almeno quelle aperte al treaffico) , salite, discese, mai avuto grandi difficoltà, con un due ruote motrici e invernali.
Avatar utente
alduti
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/05/2015, 22:19
Nome: Aldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT V-Top 4WD
Hobby: Folk singer
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da alduti »

mckenzie ha scritto:...io situazioni come quella postata dajumpmen le ho trovate diverse volte in Asutria o qua in Friuli, .
Di dulà setu?
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da luca.monty88 »

Si si io i miei valichi li o passati 3 anni con una punto gt e me la sono sempre cavata però....
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da jumpmen »

luca.monty88 ha scritto:non so se rende l'idea ma a casa mia spesso e con a casa tua jump ,900msl e a volte vado a letto la sera che la strada è pulita e mi sveglio la mattina alle 5 per andare al lavoro e mi trovo 1metro di neve, devo percorrere 30km di strada dove il punto più alto del valico e 1200msl.
io entro al lavoro a un quarto alle sei e fino alle 7 di spazzaneve non se ne parla quindi anch'io ho sempre le catene dietro non si sa mai senza contare tutti quelli che mi tocca tirare fuori quindi ho sempre oltre alle catene il canapo d'acciaio....
mckenzie ha scritto:....sì sì, in casi estremi le catene ci possono stare.....ma parliamo di casi estremi dai, ci giro le montagne da quando ho la patente(ormai son vent'anni) e son andato dapperttutto ( e parlo anche di Austria e Slovenia dove non è che si sprecano più di tanto a pulire le strade) e avrò messo le catene 2 volte , ma perchè non avevo le termiche, e senza 4x4, per quello dico che mi sembra un pò esagerato catenare un 4x4 gommato invernale, io situazioni come quella postata dajumpmen le ho trovate diverse volte in Asutria o qua in Friuli, anche con nevicata in corso e anche su strade di montagna(o almeno quelle aperte al treaffico) , salite, discese, mai avuto grandi difficoltà, con un due ruote motrici e invernali.
io mi alzo alle 5,20 ogni mattina e esco di casa alle 6 quando c'è bel tempo, quando mette neve anticipo di mezz'ora....e alla sera arrivo alle 21-21,30 e Luca a spartineve sono messo come te...
mckenzie non saprei definire quali sono le condizioni estreme necessarie per le catene, ma trovo abbastanza sciocco trovarmi alle nove di sera affondato nella neve e capire che quelle sono le condizioni estreme per metterle le catene e scavare nella neve intorno alle gomme per montarle e metterci mezz'ora bestemmiando :muro: (capitato un paio volte) preferisco montarle 10 km prima e 400 mt più in basso al riparo sotto l'ultimo benzinaio e metterci 5 minuti (lo so è record ma sono troppo pratico ormai) e arrivare a casa tranquillo e sereno e alla mattina sono già su montate (e nel mentre magari le strade non sono state pulite)
se ne hai voglia torna indietro e guarda il video e fermalo al minuto 4'52" vedrai una salita è questa
io abito nella borgata lassù in cima
bella vero d'estate :-) pensa con la neve e zero spartineve (2 inverni fà un trattore spartineve con le catene è partito via giù per la discesa) una bella discesona fatta di sassi di fiume cementati io l'ho fatta con il bob con mio figlio ma con la Vitara nuova in quelle condizioninon non me la vado a cercare, ci giro intorno come si vede nel video (lo ha fatto anche la riga gialla della macchinina di google earth :lol: )ma le pendenze sono quelle
i ciclisti lo chiamano "il muro di Campeggio" farlo è come mettersi una medaglia al petto,
quando non avevo il 4x4 e lasciavo la macchina giù mi è capitato di farla a piedi in discesa seduto perchè con il gelicidio si era glassata e non stavo in piedi :scappo:
sarà l'età ma siccome di condizioni estreme ne ho viste in questi anni cerco di prevenirle e non di preoccuparmene solo quando mi ci trovo in mezzo....tranne il 31/12/2014 :cry2:
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da luca.monty88 »

Si la penso esattamente come te a volte si pensa di fare prima poi si può perdere qualche ora per strigarsi dai guai....
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi New Vitara”