Sostituzione filo acceleratore

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
cris72
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2012, 18:06
Nome: Cris
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8V 90 S.Top

Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da cris72 »

Ragazzi ho problemi di minimo, allora guardando un po' dove sono le varie viti da regolare mi sono accorto che l'attacco alla carrozzeria ( quello in plastica ) è rotto.
Ho ordinato il cavo acceleratore completo, un 40ello e passa la paura, e prima di fare le regolazioni del minimo volevo sotituirlo. Che non sia quello, mi son detto, a tenermi il minimo alto!!!!
Ci sono accortezze particolari nella sostituzione o smonto tranquillo ?


Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da ueingion »

non dovrebbe essere il filo.... per provarlo basta spingere con le dita il comando su carbu o mono iniettore facendolo ruotare nel senso opposto all'accelerazione. se si muove e si abbassa il minimo allora è lui. se è già a fondo corsa occorre cercare altre cause!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
cris72
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2012, 18:06
Nome: Cris
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8V 90 S.Top

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da cris72 »

ueingion ha scritto:non dovrebbe essere il filo.... per provarlo basta spingere con le dita il comando su carbu o mono iniettore facendolo ruotare nel senso opposto all'accelerazione. se si muove e si abbassa il minimo allora è lui. se è già a fondo corsa occorre cercare altre cause!!!
Si, mi sa anche a me che non è lui!!! in ogni caso essendo rotto preferisco cambiarlo, poi magari mi faccio la regolazione del minimo.
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da ueingion »

cris72 ha scritto:
ueingion ha scritto:non dovrebbe essere il filo.... per provarlo basta spingere con le dita il comando su carbu o mono iniettore facendolo ruotare nel senso opposto all'accelerazione. se si muove e si abbassa il minimo allora è lui. se è già a fondo corsa occorre cercare altre cause!!!
Si, mi sa anche a me che non è lui!!! in ogni caso essendo rotto preferisco cambiarlo, poi magari mi faccio la regolazione del minimo.
:okk:
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
cris72
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2012, 18:06
Nome: Cris
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8V 90 S.Top

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da cris72 »

Filo cambiato!!!! 10 minuti, ma .... come volevasi dimostrare non è mica quello .... vado sul 3d della regolazione minimo ;)
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da ueingion »

due giorni fa (sabato pomeriggio come al solito) ritornando a casa la macchina rimaneva accelerata..... arrivo a casa per miracolo e scopro che alla carrozzeria la guaina già rotta da un po ha causato lo sfilacciamento del cavo.....invenzione con filo frizione ape annodato sul carbu e sul pedale....stamattina vado a prenderlo nuovo!!! morale: appena la guaina si rompe in quel punto il cavo sta per abbandonarvi! cambiare immediatamente. certo che un sistema per irrobustire la guaina nel passaggio della carrozzeria ci vorrebbe :roll: !
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
cris72
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2012, 18:06
Nome: Cris
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8V 90 S.Top

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da cris72 »

Periodaccio questo!!!!! non ne combino una buona!!!!!
La sostituzione del filo in se è una cagata pazzesca ma ..... dopo la sostituzione mi fa un nuovo scherzetto.
In pratica appena parto da auto fredda tutto ok, poi, dopo un po di accelerate mi fa una specie di attrito prima di riuscire a schiacciare il pedale.
In sintesi dopo qualche Km dove tengo la pressione sul pedale costante ( il classico 70 all'ora sulla statale ) rilascio il pedale dell'acceleratore ( per scalare la marcia ) e poi lo rispingo per dare gas si blocca per un attimo, quindi devo dare un colpetto secco, mi si sblocca e riesco a ri accelerare ..... na goduria!!!!
Ora, faccio una domanda idiota, visto che anche volendo il filo è impossibile da montare male ...... forse forse prima del montaggio occorreva un filo di grasso ??? Anche perchè il problema non è sil pedale, ho smontato il filo e il pedale lavora liscio come l'olio .... che dite ?? idee ???
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da ueingion »

credo che non ci voglia grasso....il filo è tutto uno compreso di tubicino a gomito che si avvita al carbu o mono da dove si regola la tensione del cavo e l'aggancio a scatto sul pedale....prova a farlo a macchina ferma mentre tu guardi il carburatore e qualcun'altro spinge sul pedale...potrebbe essere che il filo va fuori guida sul carbu oppure magari il cavo è difettoso e s'impunta dentro la guaina....comunque senza sapere ne leggere ne scrivere io una spruzzata di crc la farei colare dentro tutto il cavo....ma prima di montarlo hai controllato che scorresse bene dentro la guaina? io sto girando ancora col cavo di ape (più grosso) dentro la guaina originale rotta e due nodi uno al carbu e uno al pedale e non ho alcun problema di impuntamenti (solo un po più duro)......
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10014
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da Alex-Admin »

Credo che il problema, provenga dall'elettrovalvola mancante sul regolatore di giri.
Consiglirei di sistemare prima questo problema.
https://www.vitara.it/officina/gruppo-el ... -t430.html
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sostituzione filo acceleratore

Messaggio da ueingion »

admin ha scritto:Credo che il problema, provenga dall'elettrovalvola mancante sul regolatore di giri.
Consiglirei di sistemare prima questo problema.
https://www.vitara.it/officina/gruppo-el ... -t430.html
saggezza da admin!!! :idolo:
Superior Stabat Lupus
Rispondi

Torna a “Officina”