Bulbo temperatura Acqua
- checcotv
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
- Nome: Francesco
- Auto: Vitara Long 5porte
- Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
- Uso della vettura: Fuoristrada
- Località: Treviso
- Mi Piace Inviati: 23 volte
- Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Bulbo temperatura Acqua
Buongiorno a tutti
vi pongo un quesito al quale non trovo risposta: il bulbo preposto a "leggere" la temperatura del refrigerante da mandare alla strumentazione è in qualche modo collegato al sensore della temperatura del refrigerante (che penso lavori con il sensore temperatura aria per regolare la carburazione)?
Mi sono infilato in un ginepraio per cercare di far raffreddare in modo corretto il mio Vitara 16v del 92 e sto facendo tutte le verifiche del caso prima di procedere all'eventuale sostituzione del radiatore che potrebbe essere in qualche modo incrostato od occluso.
Dopo aver cambiato termostato, cambiato termostatica, sostituito il liquido refrigerante con alcuni problemi di sfiatamento (che forse ho risolto ieri), nel maldestro tentativo di pulire e raddrizzare la linguetta del bulbo (che risultata tutta piegata non so per quale motivo) l'ho spezzata e quindi ne ho preso uno nuovo (sta spesona da 7 euro :D ).
Dopo averlo cambiato, ho acceso e lasciato al minimo per capire se il bulbo funzionasse a dovere ed ho notato che una volta che il termostato apre si sente gorgogliare sul tubo in gomma che va dal termostato al radiatore, il che genera un casotto nella vaschetta di espansione (perdonatemi il non tecnicismo). Ho quindi dedotto ci fosse aria nel circuito (cosa che già immaginavo). Premettendo che se tengo il tappo aperto del radiatore non arrivano bollicine e che non ci sono morchie sul tappo dell'olio o sull'astina e che da quando ho sostituito il liquido il radiatore era sempre rimasto pieno e la vaschetta pure, ho quindi pensato ci fosse una bolla d'aria. Forse una riconferma di presenza di aria è anche legata al fatto che all'apertura del termostato quando il tappo del radiatore ha aperto verso la vaschetta di espansione, il tubo sopra il radiatore è andato in depressione per un attimo per poi tornare a posto.
Bene..sostituendo il bulbo ho dato una pulita col disossidante al sensore temperatura acqua che si trova lateralmente rispetto al termostato (già fatto altre volte) ed ho notato un bullone appena sopra il sensore che ho usato per sfiatare l'impianto e dovrei esserci riuscito dato che poi sono stato in grado di caricare il refrigerante che non ero riuscito a far stare quando ho lavato l'impianto (ne mancava poco meno di un litro)
Bene..stamattina a parte il minimo alle stelle ho notato che ha faticato un bel po per andare in temperatura pur non arrivando alla quota precedentemente indicata sullo strumento (arrivava a metà indicatore ma forse era una lettura sbagliata). Tenete conto che secondo me il bulbo non lavorava a dovere perchè si muoveva facendo crescere la temperatura quando svoltavo a destra e se lasciavo la macchina al minimo andava su fino a metà strumento e da li non scendeva più neppure correndo.
Una volta calda ho allungato un paio di marce e magicamente il minimo lo ritrovo stabile a 800/900 giri senza tentennamenti (prima di cambiare il bulbo a caldo stava a 500 giri e borbottava). C'è un possibile collegamento tra le due cose (bulbo e minimo stabilizzato) o è solo un mio film?
Scusatemi per il pippone :D
vi pongo un quesito al quale non trovo risposta: il bulbo preposto a "leggere" la temperatura del refrigerante da mandare alla strumentazione è in qualche modo collegato al sensore della temperatura del refrigerante (che penso lavori con il sensore temperatura aria per regolare la carburazione)?
Mi sono infilato in un ginepraio per cercare di far raffreddare in modo corretto il mio Vitara 16v del 92 e sto facendo tutte le verifiche del caso prima di procedere all'eventuale sostituzione del radiatore che potrebbe essere in qualche modo incrostato od occluso.
Dopo aver cambiato termostato, cambiato termostatica, sostituito il liquido refrigerante con alcuni problemi di sfiatamento (che forse ho risolto ieri), nel maldestro tentativo di pulire e raddrizzare la linguetta del bulbo (che risultata tutta piegata non so per quale motivo) l'ho spezzata e quindi ne ho preso uno nuovo (sta spesona da 7 euro :D ).
Dopo averlo cambiato, ho acceso e lasciato al minimo per capire se il bulbo funzionasse a dovere ed ho notato che una volta che il termostato apre si sente gorgogliare sul tubo in gomma che va dal termostato al radiatore, il che genera un casotto nella vaschetta di espansione (perdonatemi il non tecnicismo). Ho quindi dedotto ci fosse aria nel circuito (cosa che già immaginavo). Premettendo che se tengo il tappo aperto del radiatore non arrivano bollicine e che non ci sono morchie sul tappo dell'olio o sull'astina e che da quando ho sostituito il liquido il radiatore era sempre rimasto pieno e la vaschetta pure, ho quindi pensato ci fosse una bolla d'aria. Forse una riconferma di presenza di aria è anche legata al fatto che all'apertura del termostato quando il tappo del radiatore ha aperto verso la vaschetta di espansione, il tubo sopra il radiatore è andato in depressione per un attimo per poi tornare a posto.
Bene..sostituendo il bulbo ho dato una pulita col disossidante al sensore temperatura acqua che si trova lateralmente rispetto al termostato (già fatto altre volte) ed ho notato un bullone appena sopra il sensore che ho usato per sfiatare l'impianto e dovrei esserci riuscito dato che poi sono stato in grado di caricare il refrigerante che non ero riuscito a far stare quando ho lavato l'impianto (ne mancava poco meno di un litro)
Bene..stamattina a parte il minimo alle stelle ho notato che ha faticato un bel po per andare in temperatura pur non arrivando alla quota precedentemente indicata sullo strumento (arrivava a metà indicatore ma forse era una lettura sbagliata). Tenete conto che secondo me il bulbo non lavorava a dovere perchè si muoveva facendo crescere la temperatura quando svoltavo a destra e se lasciavo la macchina al minimo andava su fino a metà strumento e da li non scendeva più neppure correndo.
Una volta calda ho allungato un paio di marce e magicamente il minimo lo ritrovo stabile a 800/900 giri senza tentennamenti (prima di cambiare il bulbo a caldo stava a 500 giri e borbottava). C'è un possibile collegamento tra le due cose (bulbo e minimo stabilizzato) o è solo un mio film?
Scusatemi per il pippone :D
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Bulbo temperatura Acqua
no, il piccolo bulbo che stà a ridosso del termostato è unicamente per lo strumento ed ha 1 filo, il sensore della temperatura motore per la centralina di conseguenza atto a regolare il minimo è sulla sinistra a circa 5cm , ha lo spinotto verde ed ha 2 fili (la mia)
per l'aria nel circuito e altri problemi potrebbe essere il termostato? questo deve avere un forellino che serve appunto per far uscire l'aria dal motore
per l'aria nel circuito e altri problemi potrebbe essere il termostato? questo deve avere un forellino che serve appunto per far uscire l'aria dal motore
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- checcotv
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
- Nome: Francesco
- Auto: Vitara Long 5porte
- Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
- Uso della vettura: Fuoristrada
- Località: Treviso
- Mi Piace Inviati: 23 volte
- Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Re: Bulbo temperatura Acqua
Grazie Leporo
gentilissimo come sempre.
Ad ogni modo il minimo rimane irregolare ma ieri sono riuscito a fare la diagnosi cortocircuitando lo spinotto vicino alla batteria (quello a 4 poli) ed ho letto i codici di anomalia relativi a:
- ATS = sensore temperatura aria
- MAF = debimetro
Per quanto riguarda il debimetro proverò in prima istanza a pulirlo mentre per il sensore della temperatura ho provato a cercare e non dovrebbe avere un costo spropositato quindi lo cambierei. Se non erro nella mia che è 16V il sensore dovrebbe essere parcheggiato di fianco al TPS quindi dietro il collettore di aspirazione lato passeggero. Mi confermi?
gentilissimo come sempre.
Ad ogni modo il minimo rimane irregolare ma ieri sono riuscito a fare la diagnosi cortocircuitando lo spinotto vicino alla batteria (quello a 4 poli) ed ho letto i codici di anomalia relativi a:
- ATS = sensore temperatura aria
- MAF = debimetro
Per quanto riguarda il debimetro proverò in prima istanza a pulirlo mentre per il sensore della temperatura ho provato a cercare e non dovrebbe avere un costo spropositato quindi lo cambierei. Se non erro nella mia che è 16V il sensore dovrebbe essere parcheggiato di fianco al TPS quindi dietro il collettore di aspirazione lato passeggero. Mi confermi?
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Bulbo temperatura Acqua
ops la tua è 16v. io ti ho detto della 8...
ora non conosco bene la 16 perà entrambi i sensori sono stretti parenti, cioè entrambi sull'aspirazione, sui motori moderni sono un sensore unico , prova a pulirlo ma spero che risolvi, controlla i contatti elettrici magari dai un pò di diossidante per contatti
ora non conosco bene la 16 perà entrambi i sensori sono stretti parenti, cioè entrambi sull'aspirazione, sui motori moderni sono un sensore unico , prova a pulirlo ma spero che risolvi, controlla i contatti elettrici magari dai un pò di diossidante per contatti
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- checcotv
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
- Nome: Francesco
- Auto: Vitara Long 5porte
- Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
- Uso della vettura: Fuoristrada
- Località: Treviso
- Mi Piace Inviati: 23 volte
- Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Re: Bulbo temperatura Acqua
si infatti...con il mio ricambista di fiducia chiuso non mi fido a comprare cose a caso su ebay
per ora infatti ho ordinato un prodotto spray per pulire il debimetro e con lo stesso pulirò anche il sensore dell'aria aspirata e magari funziona.
Vi tengo comunque aggiornati per beneficio di chi avesse problematiche simili
per ora infatti ho ordinato un prodotto spray per pulire il debimetro e con lo stesso pulirò anche il sensore dell'aria aspirata e magari funziona.
Vi tengo comunque aggiornati per beneficio di chi avesse problematiche simili
- Gonzo_36
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Berna
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Re: Bulbo temperatura Acqua
Ciao Checco. Che prodotto hai usato per la pulizia del debimetro? Il mio non mi da problemi ma ho visto che la griglia é tutta sporca e vorrei pulirlo senza fare danni... ho visto che alcuni fanno con l'alcol etilico ma ho anche letto molti pareri discordanti...
- checcotv
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
- Nome: Francesco
- Auto: Vitara Long 5porte
- Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
- Uso della vettura: Fuoristrada
- Località: Treviso
- Mi Piace Inviati: 23 volte
- Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Re: Bulbo temperatura Acqua
ho preso un prodotto della Meat Doria che si chiama M1 specifico per pulizia debimetri e corpi farfallati