Bulbo temperatura Acqua

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Bulbo temperatura Acqua

Messaggio da checcotv »

Buongiorno a tutti
vi pongo un quesito al quale non trovo risposta: il bulbo preposto a "leggere" la temperatura del refrigerante da mandare alla strumentazione è in qualche modo collegato al sensore della temperatura del refrigerante (che penso lavori con il sensore temperatura aria per regolare la carburazione)?

Mi sono infilato in un ginepraio per cercare di far raffreddare in modo corretto il mio Vitara 16v del 92 e sto facendo tutte le verifiche del caso prima di procedere all'eventuale sostituzione del radiatore che potrebbe essere in qualche modo incrostato od occluso.

Dopo aver cambiato termostato, cambiato termostatica, sostituito il liquido refrigerante con alcuni problemi di sfiatamento (che forse ho risolto ieri), nel maldestro tentativo di pulire e raddrizzare la linguetta del bulbo (che risultata tutta piegata non so per quale motivo) l'ho spezzata e quindi ne ho preso uno nuovo (sta spesona da 7 euro :D ).

Dopo averlo cambiato, ho acceso e lasciato al minimo per capire se il bulbo funzionasse a dovere ed ho notato che una volta che il termostato apre si sente gorgogliare sul tubo in gomma che va dal termostato al radiatore, il che genera un casotto nella vaschetta di espansione (perdonatemi il non tecnicismo). Ho quindi dedotto ci fosse aria nel circuito (cosa che già immaginavo). Premettendo che se tengo il tappo aperto del radiatore non arrivano bollicine e che non ci sono morchie sul tappo dell'olio o sull'astina e che da quando ho sostituito il liquido il radiatore era sempre rimasto pieno e la vaschetta pure, ho quindi pensato ci fosse una bolla d'aria. Forse una riconferma di presenza di aria è anche legata al fatto che all'apertura del termostato quando il tappo del radiatore ha aperto verso la vaschetta di espansione, il tubo sopra il radiatore è andato in depressione per un attimo per poi tornare a posto.

Bene..sostituendo il bulbo ho dato una pulita col disossidante al sensore temperatura acqua che si trova lateralmente rispetto al termostato (già fatto altre volte) ed ho notato un bullone appena sopra il sensore che ho usato per sfiatare l'impianto e dovrei esserci riuscito dato che poi sono stato in grado di caricare il refrigerante che non ero riuscito a far stare quando ho lavato l'impianto (ne mancava poco meno di un litro)

Bene..stamattina a parte il minimo alle stelle ho notato che ha faticato un bel po per andare in temperatura pur non arrivando alla quota precedentemente indicata sullo strumento (arrivava a metà indicatore ma forse era una lettura sbagliata). Tenete conto che secondo me il bulbo non lavorava a dovere perchè si muoveva facendo crescere la temperatura quando svoltavo a destra e se lasciavo la macchina al minimo andava su fino a metà strumento e da li non scendeva più neppure correndo.

Una volta calda ho allungato un paio di marce e magicamente il minimo lo ritrovo stabile a 800/900 giri senza tentennamenti (prima di cambiare il bulbo a caldo stava a 500 giri e borbottava). C'è un possibile collegamento tra le due cose (bulbo e minimo stabilizzato) o è solo un mio film?

Scusatemi per il pippone :D


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Bulbo temperatura Acqua

Messaggio da leporo »

no, il piccolo bulbo che stà a ridosso del termostato è unicamente per lo strumento ed ha 1 filo, il sensore della temperatura motore per la centralina di conseguenza atto a regolare il minimo è sulla sinistra a circa 5cm , ha lo spinotto verde ed ha 2 fili (la mia)
per l'aria nel circuito e altri problemi potrebbe essere il termostato? questo deve avere un forellino che serve appunto per far uscire l'aria dal motore
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Bulbo temperatura Acqua

Messaggio da checcotv »

Grazie Leporo
gentilissimo come sempre.
Ad ogni modo il minimo rimane irregolare ma ieri sono riuscito a fare la diagnosi cortocircuitando lo spinotto vicino alla batteria (quello a 4 poli) ed ho letto i codici di anomalia relativi a:
- ATS = sensore temperatura aria
- MAF = debimetro

Per quanto riguarda il debimetro proverò in prima istanza a pulirlo mentre per il sensore della temperatura ho provato a cercare e non dovrebbe avere un costo spropositato quindi lo cambierei. Se non erro nella mia che è 16V il sensore dovrebbe essere parcheggiato di fianco al TPS quindi dietro il collettore di aspirazione lato passeggero. Mi confermi?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Bulbo temperatura Acqua

Messaggio da leporo »

ops la tua è 16v. io ti ho detto della 8...
ora non conosco bene la 16 perà entrambi i sensori sono stretti parenti, cioè entrambi sull'aspirazione, sui motori moderni sono un sensore unico , prova a pulirlo ma spero che risolvi, controlla i contatti elettrici magari dai un pò di diossidante per contatti
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Bulbo temperatura Acqua

Messaggio da checcotv »

si infatti...con il mio ricambista di fiducia chiuso non mi fido a comprare cose a caso su ebay
per ora infatti ho ordinato un prodotto spray per pulire il debimetro e con lo stesso pulirò anche il sensore dell'aria aspirata e magari funziona.

Vi tengo comunque aggiornati per beneficio di chi avesse problematiche simili
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Bulbo temperatura Acqua

Messaggio da Gonzo_36 »

Ciao Checco. Che prodotto hai usato per la pulizia del debimetro? Il mio non mi da problemi ma ho visto che la griglia é tutta sporca e vorrei pulirlo senza fare danni... ho visto che alcuni fanno con l'alcol etilico ma ho anche letto molti pareri discordanti...
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Bulbo temperatura Acqua

Messaggio da checcotv »

ho preso un prodotto della Meat Doria che si chiama M1 specifico per pulizia debimetri e corpi farfallati
Rispondi

Torna a “Officina”