freni a disco posteriori
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Re: freni a disco posteriori
si trovano a molto meno, anche la metà
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Re: freni a disco posteriori
Cavolo...allora lo sento un pò..in caso cerco di nuovo..
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Re: freni a disco posteriori
Ieri abbiamo iniziato a guardare un pò il ponte e Riccardo, il mio amico-meccanico mi ha posto un problema...
1) ma inserendo le piastre tra il "blocco" dove ci sono le 4 colonnette che fissano il cuscinetto al telaio non entra polvere dato che c'è anche uno scalino, un dente, maschio sul ponte e femmina sul giunto?quelli dovrebbero servire proprio a evitare che polvere e quant'altro entri nel cuscinetto...sbagliamo?
2) ammettendo di far fare una staffa a "modino" quindi di almeno 10 mm di spessore per la pinza del freno non si va a allontanare troppo il millerighe dalla battuta originale all'interno del differenziale?
3) Poi mi chiedeva come avete fatto di preciso a fissare il disco (anteriori del vitara giusto?) al giunto, cioè avete utilizzato i coperchi dei tamburi? fresadoli giusto? mentre invece ciro ho visto che s'è rifatto una staffa corretto?
1) ma inserendo le piastre tra il "blocco" dove ci sono le 4 colonnette che fissano il cuscinetto al telaio non entra polvere dato che c'è anche uno scalino, un dente, maschio sul ponte e femmina sul giunto?quelli dovrebbero servire proprio a evitare che polvere e quant'altro entri nel cuscinetto...sbagliamo?
2) ammettendo di far fare una staffa a "modino" quindi di almeno 10 mm di spessore per la pinza del freno non si va a allontanare troppo il millerighe dalla battuta originale all'interno del differenziale?
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Re: freni a disco posteriori
allora
in un certo senso si , rimane un pò scoperto ma i cuscinetti hanno la sua protezione, se vuoi proteggerlo ulteriormente ci fai rimanere un pò di "stoffa" tipo quella usata per i ponti anteriori del samurai
lo spessore da usare secondo me 10mm è troppo, di fatto sposti la pinza all'esterno, basta di 6mm e avanza
per fissare i dischi devi tornire i tamburi fino a farli entrare dentro al disco, devi costruirti una piattaforma che di fatto ha i 4 fori per il semiasse e le 5 colonnette per ruota e tamburo
2 cose importanti
lo spessore del supporto fà variare la posizione sul disco, io ho corretto con degli spessori
le colonnette che originariamente sono dei tamburi, risulteranno corte per poter montare dischi e cerchi, in particolare quelli in lega, una soluzione è montare le colonnette anteriori , le originali sono più lunghe di circa 1cm , quello che viene tolto dal disco, altrimenti le colonnette si trovano in commercio di tutte le misure
in un certo senso si , rimane un pò scoperto ma i cuscinetti hanno la sua protezione, se vuoi proteggerlo ulteriormente ci fai rimanere un pò di "stoffa" tipo quella usata per i ponti anteriori del samurai
lo spessore da usare secondo me 10mm è troppo, di fatto sposti la pinza all'esterno, basta di 6mm e avanza
per fissare i dischi devi tornire i tamburi fino a farli entrare dentro al disco, devi costruirti una piattaforma che di fatto ha i 4 fori per il semiasse e le 5 colonnette per ruota e tamburo
2 cose importanti
lo spessore del supporto fà variare la posizione sul disco, io ho corretto con degli spessori
le colonnette che originariamente sono dei tamburi, risulteranno corte per poter montare dischi e cerchi, in particolare quelli in lega, una soluzione è montare le colonnette anteriori , le originali sono più lunghe di circa 1cm , quello che viene tolto dal disco, altrimenti le colonnette si trovano in commercio di tutte le misure
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Re: freni a disco posteriori
1) e tra il ponte e la piastra c'è uno spessore per compensare la mancanza del porta ganasce, lo vedi nella foto 2.@ndre87 ha scritto:Ieri abbiamo iniziato a guardare un pò il ponte e Riccardo, il mio amico-meccanico mi ha posto un problema...
1) ma inserendo le piastre tra il "blocco" dove ci sono le 4 colonnette che fissano il cuscinetto al telaio non entra polvere dato che c'è anche uno scalino, un dente, maschio sul ponte e femmina sul giunto?quelli dovrebbero servire proprio a evitare che polvere e quant'altro entri nel cuscinetto...sbagliamo?
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2) il semiasse resta al suo posto originale e la piastra è da 10 mm se non ricordo male in ergal.
3) Come vedi dalla foto, ho tornito i tamburi vecchi e li ho fissati con due viti
Se avessi bisogno, chiedi pure.
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Re: freni a disco posteriori
vai grazie infinite, la settimana prossima se non ci sono intralci montiamo il tutto..
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Re: freni a disco posteriori
ma ragazzi una domanda...le corde del freno a mano come tornano sulle pinze nuove? a me l'ingresso mi risulta dall'alto non essendo inclinate le pinze...e prima di smontare il vecchio ponte pensavamo un pò al fatto che forse non arrivano le guaine e che invece il cavo d'acciaio interno è troppo lungo, dato che l'originale arriva per parecchio dentro al tamburo...voi come avete fatto
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Re: freni a disco posteriori
ok perfetto...dopo pranzo tiro via il vecchio ponte e vedrò un pò come fare..
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Re: freni a disco posteriori
Buongiorno, sono anche io intento a procedere alla modifica dell'impianto e penso di riuscire a reperire pinze della stilo. qualcuno ha le misure a portata di mano per costruire la piastra? come già detto dagli altri i trascinatori li recupero dai tamburi e le colonnette servono della misura delle anteriori..
una cosa non ho ben chiara, poi serve spessorare tra il piattino che tiene il semiasse al ponte e la piastra porta pinza?? e come devo posizionare le pinze, nella stilo sono posteriori al disco mi sa? dalle tante foto pubblicate non ho capito.. posto le immagini dei semiassi che ho smontati..
una cosa non ho ben chiara, poi serve spessorare tra il piattino che tiene il semiasse al ponte e la piastra porta pinza?? e come devo posizionare le pinze, nella stilo sono posteriori al disco mi sa? dalle tante foto pubblicate non ho capito.. posto le immagini dei semiassi che ho smontati..