freni a disco posteriori

Le migliori guide più complete e dettagliate dei nostri utenti.
Rispondi
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da leporo »

si trovano a molto meno, anche la metà


:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da @ndre87 »

Cavolo...allora lo sento un pò..in caso cerco di nuovo..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da @ndre87 »

Ieri abbiamo iniziato a guardare un pò il ponte e Riccardo, il mio amico-meccanico mi ha posto un problema...


1) ma inserendo le piastre tra il "blocco" dove ci sono le 4 colonnette che fissano il cuscinetto al telaio non entra polvere dato che c'è anche uno scalino, un dente, maschio sul ponte e femmina sul giunto?quelli dovrebbero servire proprio a evitare che polvere e quant'altro entri nel cuscinetto...sbagliamo?

2) ammettendo di far fare una staffa a "modino" quindi di almeno 10 mm di spessore per la pinza del freno non si va a allontanare troppo il millerighe dalla battuta originale all'interno del differenziale?

3) Poi mi chiedeva come avete fatto di preciso a fissare il disco (anteriori del vitara giusto?) al giunto, cioè avete utilizzato i coperchi dei tamburi? fresadoli giusto? mentre invece ciro ho visto che s'è rifatto una staffa corretto?
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da leporo »

allora
in un certo senso si , rimane un pò scoperto ma i cuscinetti hanno la sua protezione, se vuoi proteggerlo ulteriormente ci fai rimanere un pò di "stoffa" tipo quella usata per i ponti anteriori del samurai
lo spessore da usare secondo me 10mm è troppo, di fatto sposti la pinza all'esterno, basta di 6mm e avanza
per fissare i dischi devi tornire i tamburi fino a farli entrare dentro al disco, devi costruirti una piattaforma che di fatto ha i 4 fori per il semiasse e le 5 colonnette per ruota e tamburo
2 cose importanti
lo spessore del supporto fà variare la posizione sul disco, io ho corretto con degli spessori
le colonnette che originariamente sono dei tamburi, risulteranno corte per poter montare dischi e cerchi, in particolare quelli in lega, una soluzione è montare le colonnette anteriori , le originali sono più lunghe di circa 1cm , quello che viene tolto dal disco, altrimenti le colonnette si trovano in commercio di tutte le misure
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Ciro
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 545
Iscritto il: 28/09/2012, 16:21
Nome: Ciro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Sidekick del 1992
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da Ciro »

@ndre87 ha scritto:Ieri abbiamo iniziato a guardare un pò il ponte e Riccardo, il mio amico-meccanico mi ha posto un problema...


1) ma inserendo le piastre tra il "blocco" dove ci sono le 4 colonnette che fissano il cuscinetto al telaio non entra polvere dato che c'è anche uno scalino, un dente, maschio sul ponte e femmina sul giunto?quelli dovrebbero servire proprio a evitare che polvere e quant'altro entri nel cuscinetto...sbagliamo?

2) ammettendo di far fare una staffa a "modino" quindi di almeno 10 mm di spessore per la pinza del freno non si va a allontanare troppo il millerighe dalla battuta originale all'interno del differenziale?

3) Poi mi chiedeva come avete fatto di preciso a fissare il disco (anteriori del vitara giusto?) al giunto, cioè avete utilizzato i coperchi dei tamburi? fresadoli giusto? mentre invece ciro ho visto che s'è rifatto una staffa corretto?
1) Immagine e tra il ponte e la piastra c'è uno spessore per compensare la mancanza del porta ganasce, lo vedi nella foto 2.
2) il semiasse resta al suo posto originale Immagine e la piastra è da 10 mm se non ricordo male in ergal.
3) Come vedi dalla foto, ho tornito i tamburi vecchi Immagine e li ho fissati con due viti Immagine
Se avessi bisogno, chiedi pure.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da @ndre87 »

vai grazie infinite, la settimana prossima se non ci sono intralci montiamo il tutto.. :)
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da @ndre87 »

ma ragazzi una domanda...le corde del freno a mano come tornano sulle pinze nuove? a me l'ingresso mi risulta dall'alto non essendo inclinate le pinze...e prima di smontare il vecchio ponte pensavamo un pò al fatto che forse non arrivano le guaine e che invece il cavo d'acciaio interno è troppo lungo, dato che l'originale arriva per parecchio dentro al tamburo...voi come avete fatto
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Ciro
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 545
Iscritto il: 28/09/2012, 16:21
Nome: Ciro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Sidekick del 1992
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Messina
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da Ciro »

Le ho montate senza nessun problema.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da @ndre87 »

ok perfetto...dopo pranzo tiro via il vecchio ponte e vedrò un pò come fare..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Vitara93
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/08/2016, 9:54
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 1993
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: freni a disco posteriori

Messaggio da Vitara93 »

Buongiorno, sono anche io intento a procedere alla modifica dell'impianto e penso di riuscire a reperire pinze della stilo. qualcuno ha le misure a portata di mano per costruire la piastra? come già detto dagli altri i trascinatori li recupero dai tamburi e le colonnette servono della misura delle anteriori..
una cosa non ho ben chiara, poi serve spessorare tra il piattino che tiene il semiasse al ponte e la piastra porta pinza?? e come devo posizionare le pinze, nella stilo sono posteriori al disco mi sa? dalle tante foto pubblicate non ho capito.. posto le immagini dei semiassi che ho smontati..

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Guide”