La testata... preferivo prenderla io!
Inviato: 22/09/2020, 14:56
Sono giorni che mi chiedo se abbia senso aprire un thread sulla mega disavventura che mi è capitata e alla fine mi sono deciso, anche solo per capire se mi è andata davvero male e/o se il prezzo finale è effettivamente spropositato.
Ma iniziamo da un antefatto: un anno e mezzo fa feci uno stupidissimo incidente, quasi da fermo. Mi si piegò il radiatore, che non riusciva più a raffreddare il motore a dovere. Trovandomi a pochissima distanza da casa, decisi di non chiamare carroattrezzi ma di salire (salita molto ripida). Arrivai a casa con l'indicatore della temperatura appena salito sul rosso.
Sostituirono tutto e io andai tranquillo sulla mia Vitarona con caldo, pioggia e freddo.
Arriviamo al 10 agosto scorso: giornata torrida. Sono fermo in un parcheggio col condizionatore acceso... d'un tratto sento solo aria calda provenire dalle bocchette. Nessuna spia accesa nè messaggio. Guardo meglio e l'indicatore della temperatura era ampiamente sul rosso....!!!
Spengo tutto e lascio raffreddare. Li per li dò la colpa al fatto di essere vicino a un muro e che la macchina non riuscisse a dissipare, anche perchè in marcia la temperatura tornò normale.
Viaggetto di 40min in autostrada.. ..esco.. appena rallento a un semaforo... SBAM.. torna su.
Alchè mi ca*o letteralmente sotto e decido di tornare subito a casa. In marcia la temperatura torna ok..ma dopo 20min.. rosso totale.
Mi fermo alla primissima piazzola (non abbiamo corsie di emergenza qui). Carro attrezzi. Fine dei giochi.
Tralascio la pena/truffa del primo meccanico dove sono stato lasciato...e siccome ora la macchina fa un fumo bianco abbastanza inconfondibile, decido di portarla in concessionaria. Insomma.. la faccio breve:
Conto che include un generosissimo cambio olio motore (potevano cambiarmi anche i filtri già che c'erano....)
La macchina ora gira bene, sembra solo vibrare più di prima da ferma.. ma forse è solo una mia impressione(?)
non mi hanno dato nessun foglio riepilogativo di costi e manodopera. Ma sul libretto Suzuki in auto hanno messo una nota "cambio testata" e ho effettivamente visto il vecchio pezzo smontato.
Che sberla ragazzi... Nessuno di voi ha mai avuto esperienze simili?
Mi chiedo come diavolo sia possibile un danno simile d'improvviso. In concessionaria han detto che prendendo una cotta, può succedere.. però rimango scettico....
Ma iniziamo da un antefatto: un anno e mezzo fa feci uno stupidissimo incidente, quasi da fermo. Mi si piegò il radiatore, che non riusciva più a raffreddare il motore a dovere. Trovandomi a pochissima distanza da casa, decisi di non chiamare carroattrezzi ma di salire (salita molto ripida). Arrivai a casa con l'indicatore della temperatura appena salito sul rosso.
Sostituirono tutto e io andai tranquillo sulla mia Vitarona con caldo, pioggia e freddo.
Arriviamo al 10 agosto scorso: giornata torrida. Sono fermo in un parcheggio col condizionatore acceso... d'un tratto sento solo aria calda provenire dalle bocchette. Nessuna spia accesa nè messaggio. Guardo meglio e l'indicatore della temperatura era ampiamente sul rosso....!!!
Spengo tutto e lascio raffreddare. Li per li dò la colpa al fatto di essere vicino a un muro e che la macchina non riuscisse a dissipare, anche perchè in marcia la temperatura tornò normale.
Viaggetto di 40min in autostrada.. ..esco.. appena rallento a un semaforo... SBAM.. torna su.
Alchè mi ca*o letteralmente sotto e decido di tornare subito a casa. In marcia la temperatura torna ok..ma dopo 20min.. rosso totale.
Mi fermo alla primissima piazzola (non abbiamo corsie di emergenza qui). Carro attrezzi. Fine dei giochi.
Tralascio la pena/truffa del primo meccanico dove sono stato lasciato...e siccome ora la macchina fa un fumo bianco abbastanza inconfondibile, decido di portarla in concessionaria. Insomma.. la faccio breve:
- La guarnizione della testata era "ok", quindi la conce ha inviato l'intera testata a Torino per controlli apprrofonditi su eventuali fessurazioni
- Sotto ferragosto ovviamente ho dovuto aspettare una vita per il responso... che è stato positivo... nel senso che la testata era effettivamente fessurata
- Il pezzo di ricambio proviene dalla Germania, dove il magazzino ha aperto il 1° settembre e dove hanno pure sbagliato a spedirla (a quanto mi hanno detto)
- Una volta arrivata, la testata è stata montata in circa 2 giorni
Conto che include un generosissimo cambio olio motore (potevano cambiarmi anche i filtri già che c'erano....)
La macchina ora gira bene, sembra solo vibrare più di prima da ferma.. ma forse è solo una mia impressione(?)
non mi hanno dato nessun foglio riepilogativo di costi e manodopera. Ma sul libretto Suzuki in auto hanno messo una nota "cambio testata" e ho effettivamente visto il vecchio pezzo smontato.
Che sberla ragazzi... Nessuno di voi ha mai avuto esperienze simili?
Mi chiedo come diavolo sia possibile un danno simile d'improvviso. In concessionaria han detto che prendendo una cotta, può succedere.. però rimango scettico....