La testata... preferivo prenderla io!

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a-coder
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La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da a-coder »

Sono giorni che mi chiedo se abbia senso aprire un thread sulla mega disavventura che mi è capitata e alla fine mi sono deciso, anche solo per capire se mi è andata davvero male e/o se il prezzo finale è effettivamente spropositato.

Ma iniziamo da un antefatto: un anno e mezzo fa feci uno stupidissimo incidente, quasi da fermo. Mi si piegò il radiatore, che non riusciva più a raffreddare il motore a dovere. Trovandomi a pochissima distanza da casa, decisi di non chiamare carroattrezzi ma di salire (salita molto ripida). Arrivai a casa con l'indicatore della temperatura appena salito sul rosso.

Sostituirono tutto e io andai tranquillo sulla mia Vitarona con caldo, pioggia e freddo.

Arriviamo al 10 agosto scorso: giornata torrida. Sono fermo in un parcheggio col condizionatore acceso... d'un tratto sento solo aria calda provenire dalle bocchette. Nessuna spia accesa nè messaggio. Guardo meglio e l'indicatore della temperatura era ampiamente sul rosso....!!!

Spengo tutto e lascio raffreddare. Li per li dò la colpa al fatto di essere vicino a un muro e che la macchina non riuscisse a dissipare, anche perchè in marcia la temperatura tornò normale.

Viaggetto di 40min in autostrada.. ..esco.. appena rallento a un semaforo... SBAM.. torna su.
Alchè mi ca*o letteralmente sotto e decido di tornare subito a casa. In marcia la temperatura torna ok..ma dopo 20min.. rosso totale.

Mi fermo alla primissima piazzola (non abbiamo corsie di emergenza qui). Carro attrezzi. Fine dei giochi.

Tralascio la pena/truffa del primo meccanico dove sono stato lasciato...e siccome ora la macchina fa un fumo bianco abbastanza inconfondibile, decido di portarla in concessionaria. Insomma.. la faccio breve:
  • La guarnizione della testata era "ok", quindi la conce ha inviato l'intera testata a Torino per controlli apprrofonditi su eventuali fessurazioni
  • Sotto ferragosto ovviamente ho dovuto aspettare una vita per il responso... che è stato positivo... nel senso che la testata era effettivamente fessurata
  • Il pezzo di ricambio proviene dalla Germania, dove il magazzino ha aperto il 1° settembre e dove hanno pure sbagliato a spedirla (a quanto mi hanno detto)
  • Una volta arrivata, la testata è stata montata in circa 2 giorni
Il risultato è stato un mese e mezzo senza auto e stamattina un conto di ben 2.850 euro!!!!!
Conto che include un generosissimo cambio olio motore (potevano cambiarmi anche i filtri già che c'erano....)

La macchina ora gira bene, sembra solo vibrare più di prima da ferma.. ma forse è solo una mia impressione(?)
non mi hanno dato nessun foglio riepilogativo di costi e manodopera. Ma sul libretto Suzuki in auto hanno messo una nota "cambio testata" e ho effettivamente visto il vecchio pezzo smontato.

Che sberla ragazzi... Nessuno di voi ha mai avuto esperienze simili?
Mi chiedo come diavolo sia possibile un danno simile d'improvviso. In concessionaria han detto che prendendo una cotta, può succedere.. però rimango scettico....


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Granmarcello
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da Granmarcello »

Mi sa però che di cotte la macchina ne ha prese diverse, più la tua! :shock:
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a-coder
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da a-coder »

In che senso?
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da luca.monty88 »

Secondo me è una spesa assurda per una testata ma in concessionaria si sà come funziona.... Io ormai sono pratico purtroppo tra meccanici idioti e sfiga ne ho dovuti cambiare 2 di motori alla mia.
Considera che se ti rivolgi ad una rettifica seria con 2900€ ti danno un morore semicompleto (cilindri, pistoni, bronzine, testata) tutto garantito un anno, una semplice testata credo che con un migliaio di € te la cavavi da un meccanico generico onesto.
Purtroppo quando si hanno questi problemi alle concessionarie non ci si può avvicinare a ne per un motore niovo mi hanno chiesto 15000€ e non era neanche completo
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da a-coder »

Io purtroppo (o per fortuna passata) non conosco meccanici, quindi non ho nessuno di fiducia.
Il carroattrezzi mi aveva lasciato da uno che mi ha spillato 100€ dicendo "era il termostato, ora va".. mentre appena l'ho riaccesa, fumava come una ciminiera e andava in ebollizione.

Siccome non mi fido di nessuno e sapevo essere un danno grosso, ho preferito andare in concessionaria.
Mi avevano prospettato un "2000€ circa", ma oggi me ne hanno presentati quasi il 50% in più...

Fai conto che il primo meccanico/truffatore quando gli ho fatto presente che fumava mi ha già tirato fuori cifre mostruose per rettificarla.

Essendo fessurata (a quanto ha detto la conce), dubito che un altro meccanico avrebbe capito il problema.
Cambiando la guarnizione non avrebbero risolto e avrei comunque speso un sacco di soldi.

Quando non sai a chi affidarti, non hai alternative....
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da luca.monty88 »

Guarda per esperienza diretta i concessionari non sono alieni che sanno tutto anzi tutt'altro.... Se non conosci nessuno magari potevi consigliarti con un amico o un parente non c'è ne sono tanti ma ci sono meccanici competenti che sanno quello che fanno
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da luca.monty88 »

Io personalmente avrei montato una testa rettificata
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da Sgaio »

La differenza di costi tra una concessionaria e officina meccanica è abissale: un paio di anni fa avevo deciso di far cambiare la catena di distribuzione della mia X-Trail che dovevo cedere a mio cognato e feci fare un preventivo in concessionaria Nissan.
A fronte della richiesta di 2.450 euro mi fu spiegato che era necessario togliere il motore per fare bene il lavoro e quindi tra materiale (Kit originale) e manodopera risultava quella cifra.
Feci fare un preventivo nell’officina dove faccio fare la manutenzione alla Jimny di mia moglie e la spesa prospettata era inferiore ai 1.000 euro dato che, secondo il titolare, si poteva fare il lavoro in buca senza smontare il motore e con materiale di concorrenza.
Alla fine mio cognato portò l’auto da un meccanico in Croazia e ce la cavammo con 500 euro...
Vitara e Jimny: solo Suzuki 4WD in famiglia! :okk:
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da a-coder »

luca.monty88 ha scritto: 22/09/2020, 21:04 Guarda per esperienza diretta i concessionari non sono alieni che sanno tutto anzi tutt'altro.... Se non conosci nessuno magari potevi consigliarti con un amico o un parente non c'è ne sono tanti ma ci sono meccanici competenti che sanno quello che fanno
E' quello il punto, nessuno in famiglia ha meccanici di fiducia :-?

Insomma, comunque mi pare di aver capito che la cifra è lievissimamente pompata... più che altro mi chiedo anche come sia possibile un problema simile, così all'improvviso.
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Re: La testata... preferivo prenderla io!

Messaggio da luca.monty88 »

Ma la cifra io non dico sia pompata se vai sul nuovo purtroppo è così dico solo che ci sono alternative valide come le teste rettifivate e garantite da rettifiche serie che ti costano meno della metà e vanno bene lo stesso
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