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Big Problem

Inviato: 03/09/2012, 21:01
da Abramide
Ciao, come indicato nella mia presentazione il mio Vitarino ha un tot di problemi che lo assillano :cry: . Appena acquistata il minimo, appena la macchina si scaldava, oscillava paurosamente dai 1000 ai 3000 giri rendendone difficile l'utilizzo, soprattutto in discesa......... Portata dal mio meccanico di fiducia siamo riusciti a "regolarlo" ma solo in modo da farlo rimanere intorno ai 1200/1300 giri (comunque alto) La macchina, oltretutto, in marcia, spesso "strattonava" al di sotto di un certo numero di giri. Controllati tutti i sensori e il corpo farfallato il meccanico ha riscontrato il fatto che la valvola termostatica, una volta entrata in temperatura l'auto, si bloccava aperta portando i problemi indicati. Escludendola il minimo è ritornato a livelli normali col problema però che l'auto a freddo presenta grossi problemi di ingolfamento...........si spegne (a volte anche dopo il rilascio dell'accelleratore in curva o nelle rotonde) e si riaccende con molta difficoltà................ Trovato un gruppo iniezione usato (quello nuovo costa più del valore totale dell'auto......... :-? e montato siamo ritornati al punto a) (minimo iperoscillante.............)
A questo punto siamo arrivati ad un punto morto. Sono seriamente tentato di rappezzare alla bell'e meglio il Vitara e rivenderlo :carta: , visto che anche se come seconda auto mi serve in piena efficienza............... Avete qualche suggerimento da darmi?????

Re: Big Problem

Inviato: 03/09/2012, 22:11
da ueingion
non centra la famosa valvola egr da tappare? chiedo anche io agli altri ragazzi che ne sanno più di me..........io ho il carburatore e pur avendo alcuni dei tuoi stessi problemi non posso aiutarti.

Re: Big Problem

Inviato: 04/09/2012, 8:16
da leporo
ciao abramide, quì nell'area daunload c'è il manuale d'officina con la sezione iniezione molto dettagliata, è in inglese, comunque un meccanico sà interpretare bene un pò le parole un pò le figure , il fatto che abbia il minimo altalenante potrebbe essere 2 cose o infiltrazione d'aria o sporcizia, il fatto che il problema si sia manifestato anche dopo la sostituzione potrebbe essere che il problema non è lì ma altrove, controlla polmoncini , valvole e tubicini , pulisci l'iniettore, smontelo e revisionalo tanto per essere sicuro, controlla TUTTI i tubicini e le loro periferiche, come il sensore atmosferico il bussolotto dei carboni attivi e le varie valvole

Re: Big Problem

Inviato: 05/09/2012, 8:56
da Abramide
Alla fin fine il problema è proprio la valvola termostatica, sia quella vecchia che quella usata trovata in sostituzione non funzionano, rimangono aperte anche a caldo e oltretutto fanno filtrare acqua nel collettore di aspirazione................ In attesa di trovarne una funzionante abbiamo deciso di escluderla tappando parzialmente il foro di entrata dell'aria ma è una soluzione "pezza" che non mi lascia soddisfatto.

Re: Big Problem

Inviato: 05/09/2012, 9:18
da leporo
no , ti capisco
hai avuto sfortuna pero è? l'importante è risolvere

Re: Big Problem

Inviato: 05/09/2012, 10:45
da Abramide
Un collega mi ha dato il nome di un suo amico meccanico più "gabolone"............Magari ha più contatti con rottamatori e più voglia di andare a cercarsi i pezzi..........

Re: Big Problem

Inviato: 14/09/2012, 16:14
da Abramide
leporo ha scritto:no , ti capisco
hai avuto sfortuna pero è? l'importante è risolvere

Prox step carburatorista, dietro consiglio del meccanico "ufficiale" Suzuki. Oremus.

Re: Big Problem

Inviato: 10/10/2012, 11:44
da Abramide
Abramide ha scritto:
leporo ha scritto:no , ti capisco
hai avuto sfortuna pero è? l'importante è risolvere

Prox step carburatorista, dietro consiglio del meccanico "ufficiale" Suzuki. Oremus.

Risoltoooo.......... Ho ancora il minimo un pelino alto a caldo ma il Vitarino gira che è una bellezza. Pronto per le scorribande nella vigna e sulle stradine sterrate quando lo porto a pesca.

Re: Big Problem

Inviato: 11/10/2012, 7:30
da leporo
ottimo, infine cosa ti hanno fatto?

Re: Big Problem

Inviato: 11/10/2012, 11:14
da Abramide
leporo ha scritto:ottimo, infine cosa ti hanno fatto?
Ha utilizzato i pezzi migliori dei due gruppi iniezione che aveva a disposizione e soprattutto ha "ottimizzato" tutte le fasi, regolato bene farfalla e via dicendo............ E' un meccanico più "agée" dell'altro, oltretutto ex rallysta degli anni '80/'90 quindi con un'apertura mentale che va ben oltre centraline ed elettronica. Per come l'ha sistemata e per le mie esigenze (auto di campagna da usare nel w.e. a pochi km da casa o "muletto" in caso di emergenze) direi di essere soddisfatto.