Pagina 1 di 1

Combo +4" Trail Master (Assetto + Body lift)

Inviato: 24/10/2017, 15:26
da Donald Trump
Buonasera a tutti.
Possiedo un Vitara 1.9 Td anno 2000 versione 3 porte tutto originale e vorrei rialzarlo per affrontare con più disinvoltura gli sterrati della mia zona.
Premetto che non sono molto esperto in meccanica e tutto ciò che sò riguardo al nostro mezzo, l'ho appreso consultando questo utilissimo forum.
E' chiaro quindi che dovrò rivolgermi ad un meccanico per realizzare il lavoro.
Cercando nei siti internet dei vari rivenditori, questa "combo" (assetto + body lift) ha catturato la mia attenzione soprattutto perchè rialzerebbe di 10 cm senza apportare modifiche sostanziali alla meccanica del Vitara. Anche il prezzo sembrerebbe accettabile.
Ora le domande che vorrei rivolgere, specialmente agli utenti più esperti del forum, sono queste:

-Si tratta di un buon prodotto?
-E' veramente completo di tutto l'occorrente per portare a termine il lavoro senza rischiare rotture ad altri componenti?

Questo è il link...
https://www.performance4x4.it/prodotto/ ... a-4-combo/

Re: Combo +4" Trail Master (Assetto + Body lift)

Inviato: 24/10/2017, 18:30
da leporo
come prodotto è buono, chiedi esplicitamente per il diesel se non ricordo male i semiassi sul giunto interno non possono avere inclinazioni superiori a quelle originali, anni fà quando usavo i semiassi del diesel con l'assetto calmini dovetti modificare la pista dove scorre il tripode

Re: Combo +4" Trail Master (Assetto + Body lift)

Inviato: 25/10/2017, 12:35
da Donald Trump
Grazie mille per l'informazione. Ho inviato una mail a performance 4x4 chiedendo loro se il kit in oggetto è compatibile con la versione diesel.
Attendo una risposta.
Per quanto riguarda la modifica di cui mi hai parlato sono riuscito a ripescare dal forum una discussione che, correggimi se sbaglio, riguarda questa problematica.
https://www.vitara.it/trasmissione/rinfo ... o%20diesel

Re: Combo +4" Trail Master (Assetto + Body lift)

Inviato: 25/10/2017, 19:12
da @ndre87
Il body. Lift e quello che ho io è del quale ho fatto la guida quindi se hai bisogno chiedi pure o guarda la guida.. Per l assetto m astengo..magari chiedigli che rigidità ha...perché io ho avuto problemi con assetti "rinforzati" ma che nn assorbono bene le asperita

Re: Combo +4" Trail Master (Assetto + Body lift)

Inviato: 26/10/2017, 10:32
da Donald Trump
Grazie @ndre per il suggerimento. Ho già letto la tua guida sul body lift e devo dire che mi ha aiutato molto a capire la natura di questo intervento. Per quanto riguarda l'assetto mi preoccupa nettamente di più la problematica che ha evidenziato Leporo piuttosto che la rigidità tipica dei kit rialzo, in quanto, di solito mi trovo ad affrontare molta roccia e poco fango.
Ho da poco ricevuto la risposta alla mail che ho inviato a performance 4x4 chiedendo loro se il kit in oggetto fosse compatibile con la versione diesel del Vitara e se fosse necessario modificare altri componenti affinchè l'assetto possa lavorar bene. La loro risposta è stata questa che trascrivo di seguito:

- Si non ci sono problemi lo deve solo confermare al momento dell’ordine così da mandarle ammortizzatori e molle per versione Diesel

Nella loro risposta non viene minimamente menzionato il problema evidenziato da Leporo, il che mi porta a pensare che sono degli incompetenti oppure semplicemente non vedono l'ora di vendermi il kit infischiandosene del fatto che andrei incontro a rotture.
Purtroppo non ho nè le competenze nè l'attrezzatura per farmi il lavoro da solo quindi ora spero di trovare un meccanico disposto a fare la modifica suggerita da Leporo altrimenti credo proprio che dovrò rinunciare all'assetto ed accontentarmi del body lift.
Vi terrò aggiornati....

Re: Combo +4" Trail Master (Assetto + Body lift)

Inviato: 26/10/2017, 16:09
da nicola192
dipende dal risultato che vuoi ottenere, un body da solo in fuoristrada è ben poco d'aiuto, a parte aumentare un po gli angoli d'attacco e d'uscita non ti da alcun vantaggio, per contro alzi il baricentro con svantaggio per pendenze laterali e guida su strada.

non credo che i semiassi anteriori non sopportino un rialzo minimo, oppure abbassando il differenziale con gli appositi kit si ripristina il loro angolo.
se non fai un uso estremo del mezzo difficile che ti imbatterai nelle rotture di leporo, lui è collaudatore di tutte le modifiche estreme in utilizzo estremo, un mezzo collaudato da lui può partecipare alla dakar per quattro edizioni di fila con sola manutenzione ordinaria

Re: Combo +4" Trail Master (Assetto + Body lift)

Inviato: 27/10/2017, 19:17
da Donald Trump
Grazie Nicola per la precisazione. Il kit in oggetto rialza il vitara di 5 cm ed è inclusa anche la staffa per abbassare il differenziale. Rileggendo questa discussione https://www.vitara.it/trasmissione/rinfo ... o%20diesel sono portato a pensare che la modifica di cui parla Leporo sia necessaria, sui diesel, anche per rialzi di lieve entità ma correggetemi se sbaglio.
Effettivamente non faccio un uso estremo del mio mezzo ma vorrei evitare di andare incontro a rotture inaspettate.