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Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 8:03
da albertomonti
Volevo sapere se adottavate un particolare stile di guida per sfruttare al meglio la batteria a 48v
Nello specifico quando c'è la schermatura con la batteria e il motore termico e i vari trasferimenti di energia come vi comportate?

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 8:18
da Ciskje
Il punto fondamentale è stare più tempo possibile a velocità costante, quindi è meglio accelerare abbastanza di forza per arrivare prima possibile alla velocità di crociera invece che accelerare poco per volta. (cosi' da sfruttare anche l'energia della batteria).

Fondamentale sono le scie delle altre auto, dal 10 al 30% in meno di carburante.

Ma quello che ho notato e che stare dietro un'altra auto oltre all'effetto scia, limita l'impulso di andare sempre più forte con strada libera, in sostanza viene istintivo dare sempre quel filo di gas che fa aumentare l'andatura (anche pianissimo fino alla velocità limite), in quel frangente il motore consuma inutilmente.

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 8:33
da albertomonti
Grazie per la risposta
In questo caso ti stai riferendo a strade poco trafficate
Mentre andatura con traffico il sistema ibrido ha qualche funzione?

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 12:05
da tooRWRX
Mentre andatura con traffico il sistema ibrido ha qualche funzione?

Poco o nulla, dovrebbe essere carica la batteria sopra al 75 % e appena acceleri ti auta l'elettrico.

Io sto pensando di aggiungere una seconda batteria uguale in parallelo e vedere se sulla durata va meglio e si consuma qualcosa in meno.

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 12:22
da mauroBO
tooRWRX ha scritto: 07/03/2022, 12:05 Io sto pensando di aggiungere una seconda batteria uguale in parallelo e vedere se sulla durata va meglio e si consuma qualcosa in meno.
Ciao! Questa sarebbe una prova importantissima se l'elettronica non si "incasinasse" in un eventuale collegamento in parallelo. Probabilmente la centralina fa mille controlli, ma se la modalità di assistenza elettrica venisse decisa solo in base alla carica residua, con una capacità aggiuntiva forse il motore elettrico lavorerebbe per più tempo. I bassi consumi della mild sono dovuti principalmente al buon motore e al peso ridotto. A vedere le caratteristiche la nuova full non sembra fare tanto meglio, anzi...

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 13:16
da Ciskje
albertomonti ha scritto: 07/03/2022, 8:33 Grazie per la risposta
In questo caso ti stai riferendo a strade poco trafficate
Mentre andatura con traffico il sistema ibrido ha qualche funzione?
Direi che è proprio il suo pane, a parte il silenziosissimo start&stop (insopportabile invece con i piccoli motori d'avviamento), è proprio nelle fasi di frenata che il sistema si riprende l'energia. Mentre in una via poco trafficata è quasi inutile dato che freneremo pochissimo.

Certo non ci si può aspettare un miracolo i motori a combustione interna in città sono PESSIMI (al contrario delle auto elettriche che in città raggiungono autonomie paurose), ma col sistema ibrido si risparmia un 25% di carburante, grazie all'aiuto in ripartenza con l'energia recuperata in frenata.

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 15:11
da riccofed21
secondo voi il mio modo di guidare la vitara è sbagliato? io guido sempre per ricaricare la batteria al massimo, in fatti sono spesso a 4 e 5 tacche mai sotto le 3 tacche, il mio modo di guidare è fare grandi accelerazioni e poi decelerare per ricaricare al massimo la batteria, a 5 tacche piene l'auto ha davvero pochissimi vuoti di potenza e sembra di guidare una piuma.
Di solito faccio molto percorso misto e il mio consumo fin da nuova si è assestato a 15,8 km/l e da lì non si smuove...
Sto notando altresì che dopo 2 anni se arrivo a 5 tacche prima ci restavo più tempo mentre ora torno a 4 tacche quasi subito quindi deduco che possa dipendere dalla batteria che già dopo 2 anni ha perso un po di capacità di immagazinamento dell'energia...
fatemi sapere

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 16:00
da mauroBO
ciao
io cerco di accelerare in maniera progressiva ma decisa, in maniera da aiutare il motore con il BSG il più possibile e ritardo le frenate con il pedale, usando il rallentamento provocato dal motore elettrico, che in diversi casi è notevole. Energia accumulata che spero serva nelle ripartenze o salite successive. Se non altro, uno degli effetti buoni del freno elettrico-motore è che a 60K le pastiglie sono ancora ok, pur abitando in montagna. Quando riesco la lascio anche veleggiare. Ho notato anche io (marzo 2020) che la batteria che mette abbastanza di più ad andare alle 5 tacche, e rimane a 5 per molto meno. D'altra parte una pila, pardon, batteria così piccola, anche in un viaggio breve ha decine di cicli carica/scarica. Se adesso con il freddo e le gomme da neve viaggio (circa 100 km al giorno) dai 16.8 ai 17.8, con una Yaris Cross e molta più calma (abbastanza lenta rispetto a questa) dovrei non scendere sotto i 25 :-)

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 16:31
da riccofed21
da quanto dici sei ormai in procinto di abbandonare la vitarina a favore della yaris cross, un po un peccato però di questi tempi da 17-18 a 25 il portafoglio ringrazia eccome :roll: se avessi saputo di questa situazione due anni fa manco io l'avrei comprata al benzinaio è una tragedia ogni volta...

Re: Vitara hibrid stile di guida

Inviato: 07/03/2022, 17:29
da mauroBO
Ciao, ancora no almeno per un anno, sarebbe stupido rinunciare all'ultimo anno di rimborso bollo e di garanzia. In fin dei conti la Vitara è un'auto con un rapport Q/P eccezionale e meriterebbe anche più successo di quello che ha. La trazione integrale poi è eccezionale anche per me che vengo da una lunga serie di Panda Cross, e non ultimo, mi ci trovo benissimo. Quando guardi i consumi in termini assoluti, il pensiero di cambiare ti viene, ma poi riflettendo ti accorgi che per il tipo di auto che è (ibrido per modo di dire), ha comunque dei consumi eccellenti (in estate passo anche i 18) e certe ibride Toyota (e lo dico per esperienza dei colleghi) consumano più o meno uguale con una guida anche meno divertente (i valori strumentali della Yaris Cross AWD, consumi a parte, sono molto inferiori).Inoltre, calcolando la differenza di costo per la nuova auto e i consumi medi, il punto di pareggio si posiziona su 8-10 anni; considera che non sono mai andato oltre i 3. Quindi sarebbe più un "sfizio" per dire "consumo meno" e avere un'auto nuova. Il vero salto di qualità in termini di risparmio sui consumi (nonostante gli aumenti) lo farei con l'elettrico, ricaricando a casa e al lavoro, ma è un filo presto... Aspetto di sapere qualcosa di più del full hybrid Vitara, che sembra andare meno, consumare uguale e emettere più omeno la stessa qtà di Co2...