Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
- millinoAllGrip
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 966
- Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
- Nome: Fà
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
- Mi Piace Inviati: 86 volte
- Mi Piace Ricevuti: 79 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Se é la my18 non ha nessuna regolazione.
- Tia
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
- Nome: Tia
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 allgrip 2019
- Professione: Ingegnere
- Hobby: Fotografia
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Milano
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Giusto per dovere di cronaca col passare dei km il cambio è molto migliorato (ero tra quelli che avevano lamentato una certa legnosità all'inizio) e ora è fluido, contrastato il giusto (tranne la seconda in scalata che rimane un po' più dura da inserire) e poco rumoroso
- Margiu
- Moderatore
- Connesso: No
- Messaggi: 2191
- Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
- Nome: Marco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Collegno - Turin
- Mi Piace Inviati: 357 volte
- Mi Piace Ricevuti: 333 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Ottimo, come si era detto, dopo un tot di km le parti meccaniche si "slegano" e diventano più fluide
La pazienza, e' la virtù dei forti..
- NuT
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 104 volte
- Mi Piace Ricevuti: 27 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Io ho notato che da fredda è più rumorosa, infatti sta a circa 1200-1300 girirobyb73 ha scritto: ↑26/01/2020, 11:02 Ciao a tutti....scusate le lunghe assenze ma ultimamente ho poco tempo da dedicare all'extra lavoro......sono a 7.000 km con il mio 1,4 2wd e non ho nulla da eccepire sul comportamento della vettura in ogni condizione i consumi non sono dei migliori (una media di 12 km/l) ma faccio quasi sempre tragitti brevi e praticamente ne faccio un uso cittadino anche se non vivo in città quindi non mi aspettavo di meglio. In generale sono soddisfatto devo solo chiarire il discorso del "ticchettio" del motore che pur non dando nessun problema a livello funzionale è abbastanza fastidioso a sentirsi: Un gentile utente mi ha consigliato di chiedere la possibilità di cambiare la pompa alta pressione cosa che lui ha fatto e pare gli abbia ridotto notevolmente il problema ora sto aspettando una risposta dal mio concessionario se ciò sia possibile magari al primo tagliando che farò. Qualcun altro ha riscontrato questo problema?? grazie e buona domenica.
- NuT
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 104 volte
- Mi Piace Ricevuti: 27 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Sono a circa 1000km percorsi, uso prettamente cittadino con qualche limitata percorrenza in statale, zero autostrada se non per un brevissimo tratto giusto per provarla di 4-5km.
Consumo reale medio è stato di poco sotto i 14km/l (13,85 per la precisione). Calcolo fatto da pieno a pieno (il primo pieno è stato di circa 43,5 litri, il secondo qualcosinininina in meno di 43 litri). Il cdb mi segna 12 km/l. Certo cammino sempre in modalità relax, raramente schiaccio anche per via del "rodaggio".
Ho notato che, almeno sulla mia, il rumorino/vibrazione che molti hanno lamentato dalla portiera lato guida/montante sparisce se chiudo la bocchetta dell'aria posta all'estrema sinistra. Inoltre ho notato che me lo fa a freddo (e per adesso non troppo frequentemente, anzi direi raramente). Lamento anche io la cintura del passeggero che sbatte dopo che è stata sganciata e "riposta", ma basta sistemarla con la mano e non fa nulla. Guarnizioni porta passeggero e portellone un po' "dure", ma basta tenere un filo di finestrino aperto e sono perfette (sticavoli).
Altro non mi viene in mente per adesso...
Sono contentissimo.
Consumo reale medio è stato di poco sotto i 14km/l (13,85 per la precisione). Calcolo fatto da pieno a pieno (il primo pieno è stato di circa 43,5 litri, il secondo qualcosinininina in meno di 43 litri). Il cdb mi segna 12 km/l. Certo cammino sempre in modalità relax, raramente schiaccio anche per via del "rodaggio".
Ho notato che, almeno sulla mia, il rumorino/vibrazione che molti hanno lamentato dalla portiera lato guida/montante sparisce se chiudo la bocchetta dell'aria posta all'estrema sinistra. Inoltre ho notato che me lo fa a freddo (e per adesso non troppo frequentemente, anzi direi raramente). Lamento anche io la cintura del passeggero che sbatte dopo che è stata sganciata e "riposta", ma basta sistemarla con la mano e non fa nulla. Guarnizioni porta passeggero e portellone un po' "dure", ma basta tenere un filo di finestrino aperto e sono perfette (sticavoli).
Altro non mi viene in mente per adesso...
Sono contentissimo.
- thebrd
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
- Nome: claudio berardo
- Auto: Non ho una Vitara
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Villar Perosa
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Confermo: cambio e guarnizioni migliorano con il tempo!
Mi sto adattando agli adas, tranne al mantenimento di corsia, che spesso escludo perché troppo invandente.
Sono a 3k km e il mio consumo si sta abbassando costantemente (credo anche a causa del caldo anomalo dalle mie parti), ora sono a 16 / 16.5 km/l... percorrendo spesso extra urbano, solo o in 2 persone con tragitti di 15/20 km (n.b. guido senza fretta, tranne qlk rara volta).
Del motore non si può che parlare bene, anche a pieno carico e in salita (magari in "sport") non va mai in difficoltà. Certo non è un'auto da corsa, ma chi la compra credo che lo sappia prima.
Continuo a sentire la mancanza di una marcia più lunga x l'autostrada... ma è un cruccio mio, mi da fastidio far lavorare il motore a regimi alti... pazienza, me ne farò una ragione!
Mi sto adattando agli adas, tranne al mantenimento di corsia, che spesso escludo perché troppo invandente.
Sono a 3k km e il mio consumo si sta abbassando costantemente (credo anche a causa del caldo anomalo dalle mie parti), ora sono a 16 / 16.5 km/l... percorrendo spesso extra urbano, solo o in 2 persone con tragitti di 15/20 km (n.b. guido senza fretta, tranne qlk rara volta).
Del motore non si può che parlare bene, anche a pieno carico e in salita (magari in "sport") non va mai in difficoltà. Certo non è un'auto da corsa, ma chi la compra credo che lo sappia prima.
Continuo a sentire la mancanza di una marcia più lunga x l'autostrada... ma è un cruccio mio, mi da fastidio far lavorare il motore a regimi alti... pazienza, me ne farò una ragione!
- thebrd
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
- Nome: claudio berardo
- Auto: Non ho una Vitara
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Villar Perosa
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
P.s. anch'io sobo molto contento, ad ora la consiglierei a chiunque
- Nicktanza72
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 312
- Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
- Nome: Nico
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
- Località: Austria
- Mi Piace Inviati: 25 volte
- Mi Piace Ricevuti: 43 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Confermo il miglioramento del cambio.
Sono a più di 9000 km e lo sento più fluido e meno legnoso, forse col tempo ci si abitua e si prende confidenza e questo fa tanto.
Sono a più di 9000 km e lo sento più fluido e meno legnoso, forse col tempo ci si abitua e si prende confidenza e questo fa tanto.
- NuT
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 104 volte
- Mi Piace Ricevuti: 27 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Vero: il portellone piano piano chiude un filo meglio e anche il cambio migliora, adesso a caldo è migliorato molto, un po' duro (soprattutto in scalata da 3 a 2) a freddo ma parliamo di sottigliezze sinceramente.thebrd ha scritto: ↑12/02/2020, 20:43 Confermo: cambio e guarnizioni migliorano con il tempo!
Mi sto adattando agli adas, tranne al mantenimento di corsia, che spesso escludo perché troppo invandente.
Sono a 3k km e il mio consumo si sta abbassando costantemente (credo anche a causa del caldo anomalo dalle mie parti), ora sono a 16 / 16.5 km/l... percorrendo spesso extra urbano, solo o in 2 persone con tragitti di 15/20 km (n.b. guido senza fretta, tranne qlk rara volta).
Del motore non si può che parlare bene, anche a pieno carico e in salita (magari in "sport") non va mai in difficoltà. Certo non è un'auto da corsa, ma chi la compra credo che lo sappia prima.
Continuo a sentire la mancanza di una marcia più lunga x l'autostrada... ma è un cruccio mio, mi da fastidio far lavorare il motore a regimi alti... pazienza, me ne farò una ragione!
Ottimi i tuoi consumi!!! In Statale in 5-6 marcia fa 20-22 a litro facili ad 80 all'ora in città chiaramente beve di più, ma se i consumi sono appunto nell'ordine dei 13-14 a litro sono soddisfatto. Facendo un rapido calcolo alla carlona, ad oggi rispetto al diesel di prima andrò a spendere una trentina di euro in più al mese circa, onestamente pensavo peggio, ma vedremo col tempo.
Il motore lo trovo favoloso, sa sonnecchiare e spinge quando serve, e l'accelerazione nonché l'allungo del benzina è impagabile nei sorpassi...per quanto riguarda la marcia in autostrada, non so che auto tu avessi prima, ma i 120-130 dovresti raggiungerli intorno ai 3000 giri abbondanti il che lo reputo del tutto normale e comprensibile per un motore turbo benzina. Chiaramente fosse un diesel non andrebbe bene. Ad esempio i motori diesel Peugeot a mio avviso sono "tarati" male, non dico la Peugeot 208 di mia madre che ha 5 marce e ci sta che in autostrada viaggi a giri più alti, ma nei mesi scorsi, quando valutavo anche altri modelli per l'acquisto tra cui la 2008, ho letto da più parti che quest'ultima, per esempio, anche con la sesta marcia a 130 stava sui 2000-2200 giri, forse un po' troppo onestamente. Oppure la Focus Active che pur essendo una berlina rialzata alla fine ha consumi comparabili alla Vitara che però è un SUV, cosa non da poco.
Insomma, c'è da essere contenti dai
- NuT
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 104 volte
- Mi Piace Ricevuti: 27 volte
Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Assolutamente! Domenica scorsa a pranzo ne parlavo con un amico di famiglia che vorrebbe prenderla per sostituire la sua 2008 con 235mila km, gli ho detto: prendila senza riserve. Ha qualche difettuccio ma nel complesso è una bomba.