Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da millinoAllGrip »

Se é la my18 non ha nessuna regolazione.


Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Tia »

Giusto per dovere di cronaca col passare dei km il cambio è molto migliorato (ero tra quelli che avevano lamentato una certa legnosità all'inizio) e ora è fluido, contrastato il giusto (tranne la seconda in scalata che rimane un po' più dura da inserire) e poco rumoroso :okk:
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Margiu »

Ottimo, come si era detto, dopo un tot di km le parti meccaniche si "slegano" e diventano più fluide :ok:
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da NuT »

robyb73 ha scritto: 26/01/2020, 11:02 Ciao a tutti....scusate le lunghe assenze ma ultimamente ho poco tempo da dedicare all'extra lavoro......sono a 7.000 km con il mio 1,4 2wd e non ho nulla da eccepire sul comportamento della vettura in ogni condizione i consumi non sono dei migliori (una media di 12 km/l) ma faccio quasi sempre tragitti brevi e praticamente ne faccio un uso cittadino anche se non vivo in città quindi non mi aspettavo di meglio. In generale sono soddisfatto devo solo chiarire il discorso del "ticchettio" del motore che pur non dando nessun problema a livello funzionale è abbastanza fastidioso a sentirsi: Un gentile utente mi ha consigliato di chiedere la possibilità di cambiare la pompa alta pressione cosa che lui ha fatto e pare gli abbia ridotto notevolmente il problema ora sto aspettando una risposta dal mio concessionario se ciò sia possibile magari al primo tagliando che farò. Qualcun altro ha riscontrato questo problema?? grazie e buona domenica.
Io ho notato che da fredda è più rumorosa, infatti sta a circa 1200-1300 giri
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da NuT »

Sono a circa 1000km percorsi, uso prettamente cittadino con qualche limitata percorrenza in statale, zero autostrada se non per un brevissimo tratto giusto per provarla di 4-5km.

Consumo reale medio è stato di poco sotto i 14km/l (13,85 per la precisione). Calcolo fatto da pieno a pieno (il primo pieno è stato di circa 43,5 litri, il secondo qualcosinininina in meno di 43 litri). Il cdb mi segna 12 km/l. Certo cammino sempre in modalità relax, raramente schiaccio anche per via del "rodaggio".

Ho notato che, almeno sulla mia, il rumorino/vibrazione che molti hanno lamentato dalla portiera lato guida/montante sparisce se chiudo la bocchetta dell'aria posta all'estrema sinistra. Inoltre ho notato che me lo fa a freddo (e per adesso non troppo frequentemente, anzi direi raramente). Lamento anche io la cintura del passeggero che sbatte dopo che è stata sganciata e "riposta", ma basta sistemarla con la mano e non fa nulla. Guarnizioni porta passeggero e portellone un po' "dure", ma basta tenere un filo di finestrino aperto e sono perfette (sticavoli).

Altro non mi viene in mente per adesso...

Sono contentissimo.
Avatar utente
thebrd
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
Nome: claudio berardo
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Villar Perosa
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da thebrd »

Confermo: cambio e guarnizioni migliorano con il tempo!

Mi sto adattando agli adas, tranne al mantenimento di corsia, che spesso escludo perché troppo invandente.

Sono a 3k km e il mio consumo si sta abbassando costantemente (credo anche a causa del caldo anomalo dalle mie parti), ora sono a 16 / 16.5 km/l... percorrendo spesso extra urbano, solo o in 2 persone con tragitti di 15/20 km (n.b. guido senza fretta, tranne qlk rara volta).

Del motore non si può che parlare bene, anche a pieno carico e in salita (magari in "sport") non va mai in difficoltà. Certo non è un'auto da corsa, ma chi la compra credo che lo sappia prima.

Continuo a sentire la mancanza di una marcia più lunga x l'autostrada... ma è un cruccio mio, mi da fastidio far lavorare il motore a regimi alti... pazienza, me ne farò una ragione!
Avatar utente
thebrd
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
Nome: claudio berardo
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Villar Perosa
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da thebrd »

P.s. anch'io sobo molto contento, ad ora la consiglierei a chiunque :okk:
Avatar utente
Nicktanza72
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
Nome: Nico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
Località: Austria
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 43 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da Nicktanza72 »

Confermo il miglioramento del cambio.
Sono a più di 9000 km e lo sento più fluido e meno legnoso, forse col tempo ci si abitua e si prende confidenza e questo fa tanto.
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da NuT »

thebrd ha scritto: 12/02/2020, 20:43 Confermo: cambio e guarnizioni migliorano con il tempo!

Mi sto adattando agli adas, tranne al mantenimento di corsia, che spesso escludo perché troppo invandente.

Sono a 3k km e il mio consumo si sta abbassando costantemente (credo anche a causa del caldo anomalo dalle mie parti), ora sono a 16 / 16.5 km/l... percorrendo spesso extra urbano, solo o in 2 persone con tragitti di 15/20 km (n.b. guido senza fretta, tranne qlk rara volta).

Del motore non si può che parlare bene, anche a pieno carico e in salita (magari in "sport") non va mai in difficoltà. Certo non è un'auto da corsa, ma chi la compra credo che lo sappia prima.

Continuo a sentire la mancanza di una marcia più lunga x l'autostrada... ma è un cruccio mio, mi da fastidio far lavorare il motore a regimi alti... pazienza, me ne farò una ragione!
Vero: il portellone piano piano chiude un filo meglio e anche il cambio migliora, adesso a caldo è migliorato molto, un po' duro (soprattutto in scalata da 3 a 2) a freddo ma parliamo di sottigliezze sinceramente.

Ottimi i tuoi consumi!!! In Statale in 5-6 marcia fa 20-22 a litro facili ad 80 all'ora :mrgreen: in città chiaramente beve di più, ma se i consumi sono appunto nell'ordine dei 13-14 a litro sono soddisfatto. Facendo un rapido calcolo alla carlona, ad oggi rispetto al diesel di prima andrò a spendere una trentina di euro in più al mese circa, onestamente pensavo peggio, ma vedremo col tempo.

Il motore lo trovo favoloso, sa sonnecchiare e spinge quando serve, e l'accelerazione nonché l'allungo del benzina è impagabile nei sorpassi...per quanto riguarda la marcia in autostrada, non so che auto tu avessi prima, ma i 120-130 dovresti raggiungerli intorno ai 3000 giri abbondanti il che lo reputo del tutto normale e comprensibile per un motore turbo benzina. Chiaramente fosse un diesel non andrebbe bene. Ad esempio i motori diesel Peugeot a mio avviso sono "tarati" male, non dico la Peugeot 208 di mia madre che ha 5 marce e ci sta che in autostrada viaggi a giri più alti, ma nei mesi scorsi, quando valutavo anche altri modelli per l'acquisto tra cui la 2008, ho letto da più parti che quest'ultima, per esempio, anche con la sesta marcia a 130 stava sui 2000-2200 giri, forse un po' troppo onestamente. Oppure la Focus Active che pur essendo una berlina rialzata alla fine ha consumi comparabili alla Vitara che però è un SUV, cosa non da poco.

Insomma, c'è da essere contenti dai :)
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.

Messaggio da NuT »

thebrd ha scritto: 12/02/2020, 20:45 P.s. anch'io sobo molto contento, ad ora la consiglierei a chiunque :okk:
Assolutamente! Domenica scorsa a pranzo ne parlavo con un amico di famiglia che vorrebbe prenderla per sostituire la sua 2008 con 235mila km, gli ho detto: prendila senza riserve. Ha qualche difettuccio ma nel complesso è una bomba. 8-)
Rispondi

Torna a “Varie”