Sensori ADAS mancanti??

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Serluc
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/08/2021, 22:26
Nome: Sergio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Ibrida TOP 2WD
Hobby: aeromodellismo
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da Serluc »

Salve a tutti! Il 04/01/2023 ho ritirato la mia Vitara 1.4 ibrida Top ..tutto bello all'inizio, consumo ok, comoda il giusto, buona seduta etc etc. Poi mi sono accorto che non segnalava le macchine in angolo morto, e neanche quelle in arrivo in uscita dal parcheggio!! Ho cercato sul librone istruzioni spiegazioni, su tutorial su youtube, sul web, ma niente sulla mia Suzuki Vitara nessuna maniera di trovare/attivare VAIPURE e GUARDASPALLE... Nel display settaggi, non c'è nessun comando x sensori Angolo cieco in marcia e retromarcia... possibile che me l'abbiano consegnata senza i sensori xchè non li avevano vista la penuria di chip??!!? Eppure la Top, come tutte le Vitara, ha tutti gli ADAS di serie...oppure sono io che non ci capisco niente?? Se fosse che non hanno installato i sensori DI SICUREZZA senza dire niente, beh alla faccia della sicurezza mia e dei miei passeggeri e dei soldi pagati x una Vitara completa.. avete idee in proposito? Ho gia scritto al concessionario e Suzuki Italia, ma magari c'è qualcosa che non ho fatto, strano però. Grazie x l'aiuto e complimenti tanti x il forum.


Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da gian »

questa è la risposta di suzuki che ho trovato nel forum di chi,mi sembra,abbia il tuo stesso problema.

"in riferimento alla Sua richiesta, Le confermiamo che la situazione di emergenza attualmente in atto, legata alla carenza di semiconduttori che coinvolge particolarmente il mondo dell’automotive, ha costretto il Costruttore a rivedere temporaneamente gli allestimenti relativi al modello di Suo interesse.
Siamo rammaricati per i disagi che un’improvvisa variazione dell’equipaggiamento può comportare; tuttavia l’attuale produzione del modello Vitara sarà temporaneamente sprovvista del sistema “guardaspalle” e del sistema “vaipure”.
Le anticipiamo che, al momento, non siamo in grado di anticipare un’eventuale ripresa della produzione della vettura completa di tali dispositivi.
Le confermiamo pertanto le informazioni forniteLe, precisando che non prevediamo sarà possibile installare i sistemi menzionati in after-market.

L’occasione ci è gradita per porgere i nostri più cordiali saluti

Ufficio Relazioni Clienti
Suzuki Italia S.p.A."
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da frasca »

Se non specificato in fase di contratto mi sembra ci siano gli estremi per una azione legale.
Avatar utente
caesars
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 111
Iscritto il: 13/06/2022, 16:41
Nome: Gabriele Cesari
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Top Allgrip (2023)
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da caesars »

Si, purtroppo ad un certo momento hanno sospeso l'inserimento del sensore angolo cieco. Se non ti hanno avvertito che la tua auto ne é sprovvista ( magari facendoti uno sconto o un omaggio) mi sembra una grande scorrettezza.
Serluc
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/08/2021, 22:26
Nome: Sergio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Ibrida TOP 2WD
Hobby: aeromodellismo
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da Serluc »

Grazie per le risposte!
SUZUKI, ed il concessionario di Latina aggiungo, NON mi hanno informato di niente, ma proprio di niente, e si sono fatti pagare 27.100Euro piu' tasse per una Vitara con ADAS dimezzati. Io avevo scelto l'auto proprio per la dotazione di sicurezza, ed avevo insistito con il commerciale proprio sul sensore angolo morto, che a Roma mi sarebbe stato utile...Garantita la consegna entro Dicembre per non pagare tre anni di bollo, la macchina e' arrivata, l'ho saldata a prezzo pieno e solo quando l'ho presa in consegna il 04/01/23 e guidata ho visto che i sensori che cercavo non c'erano proprio! Per dimostrare quanto scrivero' sotto, aggiungo che oggi MARTEDì 10/01/23 alle 13 circa mi sono fatto fare un'altra offerta per VITARA TOP come la mia da un noto concessionari del Lazio (Civitavecchia e Viterbo) dove la macchina viene descritta e garantita equipaggiata di tutti i sensori ADAS e venduta a prezzo usuale di listino, come fosse completa di tutto (inclusi quindi VAISICURO e GUARDASPALLE:::). SENZA PAROLE, anzi SUZUKI SENZA VERGOGNA. Al mio primo reclamo SUZUKI Italia ha risposto come sopra scusandosi per "improvviso" cambio di configurazione e rimandando al concessionario per spiegare le ragioni della riduzione di prestazioni dell'auto. Nessun indennizzo, nessuna proposta di rimedio. E neanche sanno quando e se le VITARA saranno equipaggiate con tutti i sensori... sembra un po' un raggiro delle buonafede del cliente, o no??
A norma di codice civile e penale, questo comportamento puo' rientrare tra quelli punibili secondo le seguenti disposizioni ( e forse altre..):

1)pubblicità ingannevole e tutela del consumatore a norma decreti legislativi n. 145/2007 e n. 146/2007 a recepimento delle direttive comunitarie 2005/29/CE e 2006/114/CE

2)frode in attività di commercio art. 515 Codice Penale ovvero consegna all'cquirente di cosa mobile per un'altra in qualità o quantità diverse da quella pattuita o dichiarata

3)art. 1479 Codice Civile tutela della buona fede del consumatore

4) a tutela dei diritti del consumatore articolo 129 del Codice del Consumo, che impone di consegnare beni che siano conformi al contratto di vendita.

5)Garanzie di vendita di bene conforme, Sentenza della Cassazione 7 giugno 2020, n. 10453
In linea generale, in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto alternativamente (art. 130 c. 2 d. lgs. cit.):
al ripristino, senza spese a suo carico, della conformità del bene (mediante la riparazione o la sostituzione),
alla riduzione del prezzo,
alla risoluzione del contratto.
In particolare, il consumatore può scegliere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi (art. 130 c. 7 d. lgs. cit.):

Scusate se leggerete in giro, anche su altri siti, mie argomentazioni similari e richieste di chiarimenti, ma credo che il comportamento di SUZUKI Italia in primis, ed anche forse quello del rivenditore siano stati scorretti, a dir poco. E quindi daro' la massima risonanza possibile a questo "caso".
Se avete suggerimenti, raccomandazioni, idee in propositio, fatemi sapere.
Un cordiale saluto a tutti
PS poco fa ho mandato una protesta al sito del customer care international di SUZUKI, tanto per gradire...
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da frasca »

Mi sa che l'unica soluzione è una denuncia per truffa
Serluc
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/08/2021, 22:26
Nome: Sergio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Ibrida TOP 2WD
Hobby: aeromodellismo
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da Serluc »

Si, sto valutando con l'avvicato, anche xchè c'è una recente sentenza di cassazione che consente al cliente danneggiato di annullare il contratto e ricevere rimborso completo....
SUZUKI Italia, ma chi te lo fa fare trattare cosi i clienti??? ..e questa è pure la seconda Suzuki che compro!!!
Avatar utente
Enripa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2023, 14:25
Nome: Enrico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 boosterjet allgrip to
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Forlì-Cesena
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da Enripa »

Serluc ha scritto: 09/01/2023, 23:17 Salve a tutti! Il 04/01/2023 ho ritirato la mia Vitara 1.4 ibrida Top ..tutto bello all'inizio, consumo ok, comoda il giusto, buona seduta etc etc. Poi mi sono accorto che non segnalava le macchine in angolo morto, e neanche quelle in arrivo in uscita dal parcheggio!! Ho cercato sul librone istruzioni spiegazioni, su tutorial su youtube, sul web, ma niente sulla mia Suzuki Vitara nessuna maniera di trovare/attivare VAIPURE e GUARDASPALLE... Nel display settaggi, non c'è nessun comando x sensori Angolo cieco in marcia e retromarcia... possibile che me l'abbiano consegnata senza i sensori xchè non li avevano vista la penuria di chip??!!? Eppure la Top, come tutte le Vitara, ha tutti gli ADAS di serie...oppure sono io che non ci capisco niente?? Se fosse che non hanno installato i sensori DI SICUREZZA senza dire niente, beh alla faccia della sicurezza mia e dei miei passeggeri e dei soldi pagati x una Vitara completa.. avete idee in proposito? Ho gia scritto al concessionario e Suzuki Italia, ma magari c'è qualcosa che non ho fatto, strano però. Grazie x l'aiuto e complimenti tanti x il forum.
Ciao, io ho ritirato la mia Vitara il 3 gennaio. Credo che abbia tutta la dotazione, ma mi riservo di controllare.
io l'ho ordinata in settembre ed è arrivata a fine dicembre, forse è stata assemblata quando ancora c'erano i componenti, non so...
Ad ogni modo come minimo dovevano proporti una riduzione di prezzo, così ci sono gli estremi per la risoluzione del contratto!
Tra l'altro si tratta di dispositivi di sicurezza!
Avatar utente
Enripa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/01/2023, 14:25
Nome: Enrico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 boosterjet allgrip to
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Forlì-Cesena
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da Enripa »

Serluc ha scritto: 11/01/2023, 11:30 Si, sto valutando con l'avvicato, anche xchè c'è una recente sentenza di cassazione che consente al cliente danneggiato di annullare il contratto e ricevere rimborso completo....
SUZUKI Italia, ma chi te lo fa fare trattare cosi i clienti??? ..e questa è pure la seconda Suzuki che compro!!!
Ciao, ho tristemente constatato che il sistema anche nella mia ritirata il 3 gennaio scorso, non funziona e non sembra essere presente nelle selezioni del menù di settaggio....ergo non c'è manco nella mia!
Personalmente credo che se non mi sarà data una opzione convincente, tenterò una causa...ci vuole tempo ? Non importa.
Il codice del consumo è chiaro a riguardo.
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3782
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Sensori ADAS mancanti??

Messaggio da korando2NGV »

Ho ordinato La S Cross alcuni giorni fa, con arrivo previsto per maggio. Neppure a me han detto se mancano questi sistemi, stasera ho mandato una email di richiesta info al concessionario. Credo che se mi conferma la mancanza di quei sistemi, blocco l'ordine
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Rispondi

Torna a “Varie”