Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
prendete con le molle prove di quattroruote e dati dichiarati,
in autostrada ero sui 20 (ddis) saranno le vostre abitudini di utilizzo (e il piede che vi ritrovate ) a determinare i consumi reali,
a mio parere valgono più le prove di vita vissuta qui sul forum
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Concordo nn spiegano mai come le testano per arrivare a certi consumi, se il loro discorso fosse " strapazzandola al massimo i consumi sono stati questi" allora danno un idea di consumo massimo in ogni condizione, ma appunto nn essendo bene specificato concordo con jump L esperienza personale rende molto di più L idea
Concordo pienamente con voi, era solo per fare un paragone tra dati verificati dalle prove dei giornali , anch'io con la s quando sono a 130 costanti (non in autostrada perche' da me in sardegna non esistono), faccio piu' di 12,8 di media..............pero' mi riconosco nel consumo medio intorno ai 15 a litro nelle piu' diverse condizioni di utilizzo
e ti lamenti? ricordo ancora (20 anni or sono) quando facevo 5km/l con la mia yundai coupè 1500 turbo benz 12v
anche se ovviamente non c'è paragone di tecnologia e di genere
Sul numero di Luglio della rivista Al Volante la prova della SUZUKI VITARA 1.4 BOOSTERJET S&S S 4WD
Ve ne riporto alcuni passi
Col suo brio si va sul liscio
I 140 CV del 1.4 a benzina rendono piacevolmente vivace questa suv piccola, ma spaziosa. Migliorabile il comfort sullo sconnesso
PERCHE' COMPRARLA
Alle qualità delle altre versioni (la capacità di muoversi bene anche sui fondi difficili e l’ampiezza degli interni), la S aggiunge un carattere più sportivo.
>La guida è gradevole: il fluido 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina spinge deciso (senza consumare troppo) e le sospensioni rigide favoriscono l’agilità (non altrettanto il comfort).
UNA SOLA. E HA TUTTO DI SERIE
>L’unica versione con questo motore ha un prezzo non esagerato e una dote ricca: airbag per le ginocchia del guidatore, navigatore, aiuti alla guida quali il cruise control adattativo e il sistema che (fra i 5 e i 30 km/h) attiva da sé i freni per scongiurare un urto.
>Di serie la trazione 4x4: può essere regolata (con la manopola fra i sedili) su quattro impostazioni. In Auto sono motrici le ruote anteriori: se slittano, in loro aiuto intervengono (tramite una frizione a controllo elettromagnetico) quelle posteriori che, in Sport, lavorano di più. In Snow tutte le ruote sono in presa; col tasto Lock si può bloccare la ripartizione fra i due assi.
GLI INTERNI
>Il tetto alto e l’ampia apertura delle porte favoriscono l’accesso all’abitacolo, grande e luminoso. Fanno un figurone i sedili in pelle e microfibra e alcuni originali dettagli, come l’orologio analogico con caratteri giapponesi (ma è disponibile anche con i classici numeri arabi) inserito nella plancia.
>Meno convincente l’aspetto poco attraente di alcune plastiche (dure al tatto), della fascia tipo alluminio nella plancia e del cassetto (privo di rivestimento) di fronte al passeggero anteriore
PORTAOGGETTI A GOGO
>La posizione di guida rialzata è confortevole, e i comandi sono disposti razionalmente. Bene il poggiagomiti regolabile fra i sedili e la registrazione anche in profondità del volante; scomoda, invece, quella a scatti per lo schienale.
>I tanti portaoggetti sono ben fatti: le tasche nelle quattro porte possono contenere una bottiglia [...]
SI
MOTORE Più progressivo che grintoso, il motore è brillante anche ai bassi regimi. Senza avere una grande sete di benzina.
SPAZIO In rapporto alle dimensioni compatte dell’auto, l’abitacolo e il bagagliaio sono grandi.
TRAZIONE 4X4 È efficace: non sono tante le rivali a disporre di un sistema altrettanto sofisiticato e ricco di impostazioni selezionabili dal guidatore.
VISIBILITÀ Non crea problemi neppure in “retro”.
NO
DISPLAY NEL CRUSCOTTO Nulla da ridire sulla chiarezza delle indicazioni fornite, ma sembra ereditato da un modello più vecchio.
PLASTICHE Hanno un aspetto poco appagante: da un’auto di questo prezzo è lecito aspettarsi di più.
SOSPENSIONI Non sempre sono efficaci sullo sconnesso: si paga dazio alla taratura sportiva.
STERZO Le prestazioni brillanti dell’auto richiederebbero un comando più preciso e consistente
Interessato alla nuova Vitara S 1.4 BoosterJet Allgrip
non ho capito cos'ha che non va la plastica ad effetto alluminio satinato della plancia, secondo me è bella.
Per il resto più o meno ci siamo (io non la trovo così rigida sulle buche), però bisogna considerare che a quel prezzo ti danno tante dotazioni optional su altre marche, quindi ci sta che sulle plastiche abbiano risparmiato...del resto, fascia ad effetto alluminio a parte , son le stesse del modello base (Il GL non venduto in Italia, che ha clima manuale, cerchi in ferro ecc) che costa 10.000 euro in meno
Anche a me non piace la plastica di quella banda grigia. L'effetto è sicuramente migliore di quell'orripilanza di pannelli porte.
Ma al "tatto" sembra veramente cheap e sottile.