ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Discussioni inerenti le New Grand Vitara dal 2006 al 2014 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
9600xt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2016, 2:08
Auto: New Grand Vitara 3porte

ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da 9600xt »

Salve sono nuovo del forum, sto per acquistare un NGV 1.9 ddis 3p del 2007, purtroppo si tratta della versione senza esp quindi senza tcs, dite che mi perdo qualcosa di utile o addirittura essenziale per garantire trazione in situazioni complicate in off-road? Vengo da un SJ410 (senza alcuna modifica), vorrei solo essere sicuro di non spendere 8000€ per comprare qualcosa che in off-road se la cavi peggio di ciò che avevo prima. Avevo valutato anche un Jimny, che non capisco come mai sembra avere una trazione nettamente migliore nonostante lo schema del NGV in modalità 4WD-L Lock sia sostanzialmente identico a quello del Jimny con ridotte inserite, o mi sbaglio? Eventuali soluzioni alternative per migliorare la situazione? Intendo diff. autobloccanti o blocchi differenziali manuali o altro, perchè per NGV c'è così poco????

Scusate le mille domande, parto subito forte!


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da luca.monty88 »

Tutto dipende da quello che ci vuoi fare ,il tcs non dico sia indispensabile ma una bella mano la da...a livello originale il suzukino sicuramente se la cava meglio in off road (anche se a me non sembra poi cosi inarrestabile) ma in strada è una ciofeca .se ti serve un ottimo mezzo polivalente il ngv va benissimo poi non è vero che non si trova niente per prepararlo basta sapere dove cercare
Avatar utente
9600xt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2016, 2:08
Auto: New Grand Vitara 3porte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da 9600xt »

Grazie della risposta, a livello di trazione cosa cambia tra quella del ngv in 4wd-l lock e quella dell'sj410 con ridotte? Stesso identico schema o differente? Perchè con l'sj in 10 anni una sola volta mi è capitato di rimanere piantato perchè entrambe le ruote destra andavano a vuoto, se lo schema è identico penso di poter dire che mi va bene, mentre se al contrario ci sono altre limitazioni....
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da luca.monty88 »

La trazione in se é identica quello che cambia è tutto il resto altezza da terra angoli di attacco dosso e uscita e soprattutto il vecchio suzukino monta due ponti rigidi mentre il NGV monta quattro sospensioni indipendenti, tutti e due hanno i loro pregi e difetti ma di regola i ponti sono piu indicati per l'off road. così di serie sicuramente il suzukino avrebbe la meglio ma io ti posso dire che anche il NGV ha degli ottimi potenziali ma qualche accorgimento ci va fatto , cmq forse è meglio se ne trovi una con il tcs
Avatar utente
9600xt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2016, 2:08
Auto: New Grand Vitara 3porte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da 9600xt »

Stamattina vado a vederne una con il tcs. Vi terrò informati, grazie!

EDIT:
Vi lascio un altra considerazione, la macchina di cui abbiamo parlato fino ad ora dando per assodato che non abbia il tcs, mi ha lasciato con un dubbio. È una ngv 3p 2007, non ha il tasto esp off, quindi non ha esp (suppongo), quindi non ha il tcs (suppongo), allora perché quando l'ho provata ed ho inserito e poi disinserito le ridotte sul quadro mi ha lampeggiato per una decina di secondi una spia gialla, adesso non ricordo più il simbolo, potrebbe essere che abbia comunque il tcs è che fosse la spia con il triangolo giallo con dentro l'auto e sotto le sbandatine, oppure è normale che in quel momento di transizione del differenziale appaia un altra spia gialla, a quale allora?
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da navarre »

Di quale spia si tratta ? La vedi nella figura qui sotto, o è nell'altro quadro?
https://www.vitara.it/officina-ngv/rigen ... ml#p108615

Quella che descrivi dovrebbe essere la spia dell'ESP.

Comunque,s e cerchi un po' in rete, trovi le dotazionid elle varie versioni.
Avatar utente
9600xt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2016, 2:08
Auto: New Grand Vitara 3porte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da 9600xt »

Era nel quadro centrale
Avatar utente
Tjgold_34
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 402
Iscritto il: 02/04/2016, 21:47
Nome: Tommaso
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Como
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da Tjgold_34 »

sara stata la spia delle ridotte.. io con il traction sono riuscito a fare questo:
penso che se non lo avessi avuto mi sarei piantato...
Quando tutti si fermano, prima ridotta e avanti!!!
Avatar utente
9600xt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/11/2016, 2:08
Auto: New Grand Vitara 3porte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da 9600xt »

sara stata la spia delle ridotte.. io con il traction sono riuscito a fare questo:
penso che se non lo avessi avuto mi sarei piantato...
Nel tuo video è chiaro l'effetto del tc, ottimo esempio per farne capire il funzionamento, bello, ma senza offesa, quello è un parco giochi..... a me non interessa minimamente andare a fare quel tipo di giochetti.

E poi c'è da considerare che tu ha una 5p, con passo sensibilmente più lungo, quindi è molto più facile che tu rimanga con le ruote per aria rispetto a quanto non sia probabile lo stesso nel caso di una 3p.
Ciò che mi interesserebbe capire e sentire è l'opinione di qualcuno che ha esperienza nel fuoristrada amatoriale, niente di troppo serio o maniacale, però comunque frutto di una passeggiata nella natura, anche se ostica, ma niente di appositamente pensato e costruito per mettere in difficoltà certi elementi dell'auto piuttosto che altri.

Comunque grazie per il contributo, apprezzo lo stesso :)

Per quanto riguarda la spia, si, inizio a credere che fosse la spia delle ridotte... In ogni caso se è vero che esistono modi per migliorare la trazione del ngv (non sarò molto bravo io, ma non ne ho trovati), se poi mi fosse necessario potrei pensare a quelli, ho letto di un diff autobloccante proveniente dall'est europa ad un prezzo fin troppo attraente, che se non sbaglio si chiama DAK, peccato che ho letto sia delicatissimo e tenda a rompersi dopo appena 4.000km..... sapete se c'è altro che valga la pena considerare?
Avatar utente
Tjgold_34
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 402
Iscritto il: 02/04/2016, 21:47
Nome: Tommaso
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Como
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte

Re: ultimi dubbi prima di acquisto grand vitara

Messaggio da Tjgold_34 »

guarda io vado in pista per capire i limiti del mezzo e sapere, quando sono a spasso, quando tornare indietro... ovvio che il passo lungo su certe cose è molto svantaggiato rispetto al corto (vedi superare i dossi). Comuqe se ti capita di fare off la cosa secondo me fondamentale è avere una buona gomma tassellata! con quella già migliori notevolmete la trazione! se non affronti twist o fangaie pesanti ma normali strade sterrate, magari anche non in ottime condizioni, con 4 gomme buone non serve ne blocco ne tcs..
Quando tutti si fermano, prima ridotta e avanti!!!
Rispondi

Torna a “Varie”