Acquisto pirmo Vitara - HELP!

Discussioni inerenti le Vitara e Grand Vitara dal 1988 al 2005 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Degui
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/05/2020, 12:47
Nome: Luca
Auto: Non ho una Vitara
Professione: Ing
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 1 volta

Acquisto pirmo Vitara - HELP!

Messaggio da Degui »

:ciao: a tutti,

spero di scrivere nella sezione giusta del forum.

Sto facendo delle ricerche per acquistare il mio primo Vitara e ho poche idee ma confuse :-) :muro:
Scherzi a parte vorrei chiedervi un supporto per aiutarmi nel processo decisionale.

Andiamo con ordine.

Uso che ne farei: casa-lavoro-mare ( a 20km) + viaggetti brevi


Dubbi:
1) Che anno consigliate? amesso che ci sia differenza..
2) Mi orienterei sul benzina per valutare eventualmente impianto alternativo, GPL o Metano? cosa covniene di più?
3) Che modello consigliate? 16V o 8V ( cambia molto?)? Immagino che per il mio utilizzo il 16V sia meglio, in quanto più "brillante" ma non sono sicuro sia effettivamente così diverso, per questo vi chiedo.
4) Problemi classici del Vitara? Quali sarebbero le prime cose da far controllare/cambiare dal meccanico di fiducia ( trattandosi di macchine usate ventennali non si sa mai) . Chiedo perchè in passato mi sono scottato un pò con le auto usate, specie con le concessionarie.
5) Il Vitara ha l'idroguida corretto? considerand l'uso cittadino sarebbe davvero comoda
6) Soft-top o Hard top? ho letto che si può montare il telo se si possiede un modello con hard top e viceversa, è vero? comporta modifiche sostanziali?
Vorrei inoltre mettere delle barre sul tetto per legarci le tavole da surf. ho visto delle foto che mi fanno credere sia possibile anche sulle cabrio, confermate?

Scusate per la cascata di domande, ma almeno non ho fatto 1000 post, ho cercato di dar voce ai miei dubbi una volta sola.

Conto sul vostro aiuto per favore :ok:

Grazie mille.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Acquisto pirmo Vitara - HELP!

Messaggio da leporo »

dunque, da 8 a 16v cambia poco, da un lato molta semplicità dall'altro qualche cv in più che non fa male, entrambi sono motori abbastanza longevi tranne qualche caso di rotture del monoblocco per l'8 e testa per il 16, fortunatamente non è la regola ma può capitare, l'utilizzo del gpl o metano dipende da te e dai punti di riferimento, in entrambi le motorizzazioni il comportamento è buono ovviamente il gpl perde qualcosa meno prestazionale, un punto da riflettere magari lo porta la quantità di rifornimento, il metano ha le bombole più massicce e di minor capienza, per l'anno di produzione qui è legato al tipo di motore, dal '93 circa in poi è 16v. punto, i problemi classici apparte le rotture gravi del motore è per l'8 i tubi di depressione del monoiniettore (bischerate) non mi viene in mente nulla in genere non hanno problemi se non si fanno percorsi fuoristradistici di un certo impegno ... a me non brucia nemmeno le lampade dei fari ... ovviamente tutti i vitara sono accessoriati di serie apparte i primi modelli ma sono rari quelli "scarni", per il soft e hard top lo puoi montare ma vanno tolti tutti gli attacchi per far posto alla copertura rigida, per il portapacchi si ci sono artigianali e comunque si ci sono i punti di ancoraggio, in questo ci sarebbe da sbizzarrirsi, autocostruendolo ne esce una sorta di roll bar a gabbia hehehe
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Degui
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/05/2020, 12:47
Nome: Luca
Auto: Non ho una Vitara
Professione: Ing
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Acquisto pirmo Vitara - HELP!

Messaggio da Degui »

@leporo spulciando di qua e di là sento parlare spesso "male" del 16V definito come fragile. Posto che il fattore C*** c'entra sempre mi chiedo se sia davvero rischioso acquistare un 16V.

Cambiare la testa quanto può costare? è facile da reperire? Il monoblocco invece come costi e reperibilità?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Acquisto pirmo Vitara - HELP!

Messaggio da leporo »

prezzi non li conosco, si trova abbastanza bene ogni tipo di ricambio sia nuovo che usato, per il fatto della fragilità bè, può capitare cosa difficile su molte macchine, la suzuki un pò qui ha "toppato" può succedere e ci sono molti casi, la percentuale comunque non è alta, per farti un'idea puoi cercare sulla rete, troverai diverse persone che hanno avuto quel problema ma non ne troverai una gran massa
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Varie”